I nuovi MOOC sugli algoritmi di UNIURB

AlgoMOOCs-banner

Gli algoritmi sono una delle massime espressioni dell’intelligenza umana. Sono i procedimenti costruttivi che adottiamo ogni giorno, più o meno cosapevolmente, per compiere azioni, risolvere problemi, realizzare idee. Sono la componente umana dell’informatica. Sono parte del nostro patrimonio culturale.

La conoscenza e l’uso consapevole degli algoritmi che usiamo quotidianamente sono fattori di crescita culturale e di realizzazione personale, per tutti.

L’Università di Urbino lancia un’iniziativa senza precedenti per contribuire alla diffusione della conoscenza degli algoritmi e allo sviluppo del pensiero computazionale. Si tratta di due corsi online, aperti e gratuiti (MOOC), che procederanno in parallelo rivolgendosi agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti delle scuole superiori e delle università italiane.

I corsi porteranno alla scoperta e alla comprensione degli algoritmi quotidiani, senza prerequisiti, focalizzandosi sul ragionamento prima che sulla tecnologia, ma agli studenti offriranno anche le basi di programmazione in JavaScript.

Il corso per studenti (#AlgoMOOC)

Il corso per studenti, “Algoritmi quotidiani“, si rivolge agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari italiani iscritti a corsi di laurea che non prevedono l’insegnamento della programmazione, per offrire loro le conoscenze e le competenze necessarie all’uso consapevole degli algoritmi. Il corso introdurrà anche JavaScript come linguaggio di programmazione, che verrà usato per sviluppare e sperimentare tutti gli algoritmi presentati.

Il corso per insegnanti (#AlgoMOOCt)

Il corso per insegnanti, “Algorithms in Your Classroom, Now!“,  segue la formula collaudata di CodeMOOC, rivolgendosi ad insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e di ogni disciplina, per scoprire gli algoritmi e discuterne l’applicazione in ambito didattico.

Le iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte da oggi. Entrambi i corsi sono erogati sulla piattaforma EMMA (European Multiple MOOC Aggregator) alla quale ci si può registrare liberamente. Dopo aver effettuato la registrazione su EMMA, basta andare sulle pagine principali di AlgoMOOC o AlgoMOOCt e cliccare su ISCRIVITI.

Le modalità di erogazione

Entrambi i corsi verranno erogati attraverso video-lezioni in diretta, che resteranno fruibili online on-demand. Le video-lezioni concettuali saranno condivise da insegnanti e studenti, ma i due corsi avranno appuntamenti specifici dedicati all’applicazione didattica (per gli insegnanti) e all’implementazione in JavaScript (per i ragazzi). Entrambi i corsi prevederanno la consegna di compiti, che verranno valutati tra pari in fomra anonima, per offrire a tutti termini di confronto e condivisione.

La prima lezione

La prima lezione si svolgerà in diretta il 16 ottobre alle ore 11:30, in occasione di Europe Code Week, e resterà poi fruibile on demand. Si tratta di un webinar sugli algoritmi che può essere seguito anche da chi non ha già deciso di seguire i MOOC. Le classi che riusciranno ad organizzarsi per seguire il webinar  in diretta potranno considerare la propria partecipazione come un evento CodeWeek e inserirlo nella mappa. Qui di seguito il link diretto alla prima videolezione.

La certificazione

Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno sia un attestato di frequenza (rilasciato automaticamente dalla piattaforma EMMA), che un attestato di completamento rilasciato dall’Università di Urbino in forma di open badge, con certificato nominale pdf e dettaglio dei criteri.

La comunità di pratica

Le due comunità di apprendimento e di pratica sono invitate ad incontrarsi informalmente sul gruppo Facebook Algoritmi quotidiani dedicato ai nuovi MOOC.

Perchè proprio oggi

Perchè oggi si celebra il World Teachers’ Day, e questa azione consegna agli insegnanti un ulteriore strumento per continuare a fare la differenza.

 

 

10 commenti su “I nuovi MOOC sugli algoritmi di UNIURB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *