Arriva CodyColor Puzzle!

Il coding unplugged esce dalla scacchiera e diventa un puzzle a schema libero, con tasselli colorati ad incastri universali con i quali comporre forme, percorsi, disegni e giochi utili allo sviluppo del pensiero computazionale.

Il puzzle è lo strumento ideale per uscire dalla scacchiera, perché i tasselli hanno forma quadrata e gli incastri garantiscono il giusto posizionamento reciproco, imponendo il rispetto della semplice regola sintattica di composizione e mantenendosi implicitamente su una griglia quadrata. Così ci si può sbizzarrire ad espandere il puzzle nelle direzioni preferite e a dargli forme fantasiose, pur mantenendo la ripartizione in scacchi che consente l’applicazione rigorosa dei principi base del coding.

Il kit scuola CodyColorPuzzle contiene 24 pedine e più di 1600 tasselli di 5 colori: gialli, grigi, rossi, bianchi e neri. Ogni tassello copre uno scacco di 3,7 cm. Per ogni colore sono disponibili tessere universali e tessere speciali di bordo, che consentono di creare puzzle di qualsiasi forma perfettamente rifiniti!

CodyColor

I tasselli gialligrigi e rossi (32 per ogni colore) codificano istruzioni secondo le regole di CodyColor. Costruendo i puzzle si compongono percorsi incrociati sui quali muovere le pedine. Il grande numero di tasselli e pedine disponibili consente sia di svolgere attività di gruppo creando grandi puzzle e lunghissimi percorsi (più di 20 metri e più di 500 mosse!), sia di distribuire agli alunni tasselli colorati e pedine con i quali esercitare la propria creatività in autonomia o in gruppo.

Codici e dettati grafici

I 416 tasselli bianchi e i 312 tasselli neri consentono di svolgere svariate attività di codifica binaria, esadecimale, ASCII, Morse… Le stesse regole di codifica possono essere sfruttate per dettare i puzzle agli alunni!

Pixel art

Tutti i pezzi possono essere utilizzati per dare sfogo alla creatività in attività di pixel art, in bianco e nero o a colori.

CodyRoby

Abbinate alle carte di CodyRoby, le tessere di CodyColorPuzzle possono creare ambienti, scenari, percorsi e terreni di gioco sconfinati, sui quali muovere Roby programmandolo.

Personalizzazione

Le tessere bianche, più numerose delle altre, possono essere personalizzate colorandole, disegnandoci, o scrivendoci lettere e numeri per svolgere specifiche attività di coding (CodyWord, CodyMath, …), dentro e fuori scacchiera.

Dove trovare CodyColorPuzzle

Questa è l’idea. Ma un puzzle di qualità non può essere autocostruito in modo efficace ed economico. A trasformare l’idea in un kit per le scuole ci hanno pensato Clementoni e CampuStore.

1 commento su “Arriva CodyColor Puzzle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *