Code Hunting Games per CodeWeek 2017

Code Hunting Games per CodeWeek 2017

Come annunciato precedentemente in occasione del beta test, siamo finalmente pronti per aprire la registrazione ai Code Hunting Games per CodeWeek 2017! Siete invitati a registrare la vostra partita per partecipare alla caccia al tesoro di portata Europea, previsto per le ore 11:00 di sabato 14 ottobre.

Di seguito le istruzioni per partecipare e creare la propria partita.

Requisiti

Creare una partita ha gli stessi requisiti della partecipazione come giocatori. Sono descritti in dettaglio sul sito ufficiale (in inglese), ma—riassumendo—a voi ed ai vostri giocatori serviranno:

  • Smartphone,
  • Applicazione Telegram ed un account Telegram funzionante,
  • Applicazione per la scansione di QR Code (consigliate: iOS, Android, Windows Phone),
  • Connessione Internet.

Procedura

Per iniziare la procedura, è sufficiente scansionare il seguente QR Code oppure seguire questo link utilizzando il dispositivo con Telegram.

QR Code

Il bot avvierà una procedura (al momento disponibile esclusivamente in inglese), che si compone dei seguenti passi:

  1. Specifica del nome della vostra partita: può essere qualsiasi, ma vi suggeriamo di far riferimento in qualche modo a CodeWeek 2017.
  2. Specifica di un canale Telegram pubblico (opzionalmente), che verrà utilizzato dal bot per pubblicare aggiornamenti relativi alla vostra partita. Nota bene: va specificato il “nickname” del canale pubblico, che può essere visualizzato accedendo al pannello informativo del canale stesso (vedi esempio). Dovrete anche accertarvi di aggiungere il bot @treasurehuntbot al canale pubblico come amministratore. Se tutto andrà a buon fine, il bot pubblicherà automaticamente un messaggio di test sul canale. (Altre informazioni disponibili sul Wiki.)
  3. Un indirizzo e-mail al quale contattarvi, se necessario.
  4. Una posizione di partenza (ossia, dove i giocatori si riuniranno per cominciare il gioco).
  5. Una posizione finale (ossia, dove i giocatori verranno mandati dal bot per concludere il gioco).
  6. Una sequenza di tappe intermedie (almeno 8 posizioni, ma suggeriamo di inserirne di più nel caso sia previsto un grande numero di partecipanti). Queste tappe verranno scelte casualmente dal bot durante la partita, per ogni gruppo partecipante. Ogni tappa è composta da una posizione geografica ed un nome (che sarà visualizzabile soltanto da voi).
  7. Attivazione del gioco.

Nota bene: le posizioni geografiche vanno specificate al bot utilizzando la funzionalità “condividi posizione” dell’applicazione Telegram (ossia, cliccando sul pulsante “allega”, con l’icona della graffetta). È possibile inviare al bot posizioni diverse da quella in cui vi trovate al momento: trascinando il punto sulla mappa è possibile segnalare tutte le tappe senza spostarsi. Fate particolare attenzione alla posizione che indicate: il bot segnalerà la medesima posizione ai giocatori, per cui deve coincidere sulla mappa col punto in cui installerete fisicamente i QR Code.

Una volta completata la procedura, il bot genererà un pacchetto ZIP di QR Code stampabili in PDF.
Stampate ed installate fisicamente i QR Code nei punti che avete precedentemente indicato durante la registrazione della partita. (Vi consigliamo di plastificarli, per ogni evenienza.) A questo punto potete diffondere il QR Code di registrazione (via e-mail, messaggistica, stampandolo ed appendendolo, ecc) e quindi permettere alle squadre di registrarsi per l’evento. 🙂

Cose da ricordare

I QR Code delle tappe non saranno attivati fino all’inizio della partita, alle 11:00 di sabato 14 ottobre. Il QR Code di registrazione invece sarà attivo non appena terminata la procedura di creazione della partita: in questo modo le squadre potranno registrarsi in anticipo rispetto all’inizio della gara.

Questa procedura è valida soltanto per l’evento del 14 ottobre: le partite create così saranno attive solo in quella particolare occasione. Se si intende realizzare un evento Code Hunting Games a parte, successivamente pubblicheremo la procedura per creare delle partite libere.

Le partite create tramite il bot di prova, come era stato annunciato, non possono essere convertite automaticamente. Andranno ricreate da capo tramite la procedura descritta qui sopra.

Come sempre, potete segnalare eventuali problemi o dubbi sul gruppo Facebook oppure nei commenti a questo articolo. Grazie mille per la vostra partecipazione all’evento e grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato al test del bot di prova. 👏

Buon divertimento!

12 commenti su “Code Hunting Games per CodeWeek 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *