EU Code Week 2019

Mancano pochi giorni all’inizio di Europe Code Week 2019, 5-20 ottobre 2019.

Il coinvolgimento delle scuole è sempre maggiore e da quest’anno il modello italiano è stato pienamente adottato a livello europeo: sono stati organizzati MOOC per insegnanti a livello internazionale, sono stati reclutati in ogni paese leading teachers che aiutino ipropri colleghi a partecipare, è stata organizzata una summer school per insegnanti a Bruxelles, sono state prodotte risorse originali dedicate alle scuole disponibili in ogni lingua. Inoltre è sempre attiva la CodeWeek4all challenge.

Vi ricordo inoltre che tutte le risorse di CodeMOOC sono a vostra disposizione per ispirare o supportare attività per CodeWeek. Tra le altre, ritengo utile ricordarvi la possibilità di utilizzare CodyColor Game, il gioco online multiplayer che DIGIT srl ha sviluppato per l’associazione CodeMOOC.net

Uso delle etichette (tag)

Ad ogni attività (o evento) che caricate suylla mappa potete associare delle etichette (tag) che rappresentino la comunità di cui fate parte, il progetto a cui partecipate, lo strumento che utilizzate. Al termine di CodeWeek sarà interessante contare tutti gli eventi che condividono le stesse etichette. Per riconoscere il controbuto della comunità di CodeMOOC a Europe CodeWeek vi invito ad utilizzare le seguenti etichette:

  • CodeMOOC, se volete indicare l’appartenenza a questa comunità di pratica,
  • CodeMOOCnet, se volete indicare l’appartenenza all’associazione culturale di insegnanti CodeMOOC.net,
  • CodyRoby, se proponete attività basate su CodyRoby,
  • CodyDiario, se proponete attività basate su CodyDiario,
  • CodyFeet, se proponete attività basate su CodyFeet,
  • CodyColor, se proponete attività basate su CodyColor,
  • CodyGames, se proponete attività ispirate a CodyGames,
  • CodyMaze, se proponete attività basate su CodyMaze,
  • CodeHuntingGames, se proponete attività basate su CodeHuntingGames,
  • UmanoDigitale, se proponete attività ispirate al MOOC Umano Digitale,
  • OdeToCode, se utilizzate la colonna sonora di Brendan Paolini Ode to Code.

Attività da svolgere insieme

In occasione di Europe Code Week vi propongo anche attività da svolgere tutti insieme, seguendo dei webinar interattivi con le vostre classi, o partecipando a cacce al tesoro simultanee. La partecipazione con la vostra classe ad una qualsiasi di queste attività è di per sè un’attività degna di essere inserita a vostro nome nella mappa degli eventi di CodeWeek. Ecco il calendario, con i tag che vi suggerisco di indicare nella mappa se decidete di creare eventi associati a queste attività. Se intendete partecipare con la classe, come auspico, potete caricare l’evento sulla mappa indicando come titolo “Partecipazione a … con la classe … di …” dove i puntini vanno sostituiti con il nome dell’iniziativa, il nome della classe e il nome del paese o della scuola.

  • 8 ottobre, ore 10:30-11:30, webinar interattivo per la primaria CodyGames,
  • 15 ottobre, ore 9:30-10:30, webinar interattivo per la secondaria AlgoritmiIntuitivi,
  • 16 ottobre, ore 10:30-11:30, webinar interattivo per tutti CodyGames,
  • 18 ottobre, ore 11:00-13:00, caccia al tesoro internazionale CodeHuntingGamesEU.

WOM: i voucher che premiano il vostro impegno

Da quest’anno tutti gli organizzatori di eventi CodeWeek possono guadagnare WOM. Sono dei voucher che non hanno un valore in denaro, ma certificano il vostro impegno sociale e possono essere raccolti in uno speciale borsellino elettronico chiamato WOM Pocket (app gratuita disponibile su iOS e Android). Chiunque voglia premiare il vostro impegno, potrà farlo concedendovi sconti o agevolazioni su beni o servizi, a propria discrezione. Localmente, potreste essere voi stessi, con i vostri colleghi, a segnalare questa opportunità agli esercenti (che potranno contattarci per sapere come fare), mentre noi lo faremo su scala nazionale, per procurarvi opportunità di utilizzo dei WOM negli acquisti online. La tecnologia è sviluppata dall’Università di Urbino e da DIGIT srl e non ha costi di alcun genere. Organizzerò un webinar per illustrarvi il funzionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *