Coding in Their Classrooms, Now!

Sono aperte le iscrizioni al rCodeMOOC, il MOOC ricorsivo che aiuta gli insegnanti ad aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi, ora.

 

Questo corso si rivolge a chi ha già seguito CodeMOOC, ha introdotto con successo il coding nella propria classe e adesso vuole aiutare i propri colleghi a fare altrettanto. Quindi è un MOOC ricorsivo, come lo sono alcuni dei più potenti algoritmi che abbiamo visto durante CodeMOOC.

L’esperienza di CodeMOOC ha dato vita ad una grande comunità di apprendimento che è pronta ad accogliere e a supportare chiunque voglia sperimentare il coding in classe.

Gli effetti di CodeMOOC sono stati talmente evidenti in termini quantitativi e qualitativi che l’Università di Urbino ha deciso di impegnarsi a tenere aperto CodeMOOC per almeno altri due anni e ad estenderne l’impatto. Questo impegno è stato accolto dalla Commissione Europea come prima azione della nuova Agenda per le Competenze per l’Europa, che quindi riparte proprio da qui.

Decidendo di seguire questo corso e di adoperarti per estendere il coding all’interno del tuo istituto diventi ufficialmente protagonista di questa importante azione di alfabetizzazione funzionale.

Non occorre che tu abbia un ruolo riconosciuto all’interno dell’Istituto. L’unico prerequisito è che tu abbia concluso CodeMOOC e che abbia voglia di aiutare altri a seguirlo. CodeMOOC resterà attivo per loro mentre questo corso è qui per te.

Grazie davvero.

17 commenti su “Coding in Their Classrooms, Now!

  • Sono stata appena trasferita nella nuova scuola, quindi, devo ancora farmi conoscere ma ho rivestito il ruolo di funzione strumentale per le tecnologie nelle precedenti scuole facendole partecipare all’Ora del codice e all’internet day.

  • Mi piacerebbe partecipare, ma non ho ancora ricevuto il badge per scaricare l’attestato del corso svolto e terminato in tutte le sue parti già i primi giorni di luglio. Cosa devo fare?

  • Salve ho seguito il primo CodeMooc in differita seguendo le lezioni su YouTube non partecipando alle esercitazione e non conseguendo l’attestato… ho esperienza però nel coding essendo referente classe 2.0 e Robotica Educativa….posso ugualmente iscrivermi al corso?

    • Non ci sono vincoli formali. Quindi sì. Consiglio comunque di completare CodeMOOC prima di avventurarsi in rCodeMOOC.

  • Gentile Prof, grazie per la meravigliosa occasione di crescita professionale che ci ha offerto. Ho terminato il corso Coding in your classroom now (sto aspettando il badge) che mi ha permesso ci approfondire la conoscenza di strumenti che io stavo già praticando da autodidatta con le mie classi. Ci vedremo di persona a Urbino alla Summer School; nel frattempo però ho già fatto l’iscrizione a rcodeMooc perchè sono stata trasferita in una nuova scuola, finalmente a casa, dove non conoscono questi nuovi approcci e dove manca un pò di innovazione e penso che questo corso sia un’ottima possibilità di COINVOLGIMENTO per le mie nuove colleghe. Spero che non sia un problema il fatto che non ho ancora ricevuto il badge. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *