Coding quotidiano

poll001cc-by

Vorrei portare il coding fuori da Internet, mi aiutate?

Mi piacerebbe che qualcuno potesse imbattersi per caso in uno dei nostri quesiti e cogliesse la sfida. So che è più o meno quello che avviene quando rilanciate i DailyPoll su Facebook o sui social network, ma pensate come sarebbe più intimo e stimolante trovarsi un quiz al giorno su un pezzo di carta da toccare, spiegazzare, scarabocchiare, passare al vicino di ombrellone o di tavolo.

Io ci metto i quiz, ma non posso metterci la carta. Però posso fare in modo che i quiz finiscano su qualsiasi pezzo di carta. La soluzione si chiama Creative Commons Attribution 4.0, è una semplice licenza che autorizza chiunque a riusare i quiz che vi propongo ogni giorno, che posso rendere disponibili in un formato aperto adatto alla stampa e adattabile alle diverse esigenze.

La carta stampata che ho in mente è quella che verrebbe stampata e usata comunque, come la tovaglietta di una pizzeria, il sottobicchiere di un pub, il volantino con il programma della giornata in uno stabilimento balneare o, perchè no, la pagina di un giornale.

Potremmo provarci per il mese di luglio. Se conoscete persone interessate che avranno l’esigenza di stampare qualcosa da distribuire a un qualsiasi tipo di pubblico, fateglielo sapere.

 

18 commenti su “Coding quotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *