CodiQuiz in diretta per Hour of Code

codyquiz4hoc

Dopo la straordinaria partecipazione a Europe Code Week, le scuole italiane stanno per partecipare alla campagna internazionale Hour of Code. Vi propongo di concludere insieme la settimana dell’ora del codice (o meglio di iniziare insieme la successiva…) con una nuova edizione di CodyQuiz live, lunedì 12 dicembre alle 11:30.

Di cosa si tratta

Condurremo un gioco a quiz interattivo in diretta con indovinelli di coding. Vi parlerò in streaming e vi mostrerò esempi di coding condividendo il mio schermo. Gli esempi mi daranno il pretesto per farvi domande alle quali potrete rispondere attraverso un BOT Telegram, chiamato Quizzle, sviluppato dall’Università di Urbino. Le vostre risposte appariranno immediatamente sullo schermo e comporranno le statistiche dei partecipanti. Non appena svelerò la risposta giusta, sullo schermo compariranno i nomi delle 3 squadre che hanno dato per prime la risposta giusta!

A chi è rivolto

Porrò quesiti di complessità crescente. I primi ritengo che siano adatti anche al triennio delle elementari e gli ultimi anche alle scuole superiori. In generale credo che l’esperimento possa essere di interesse per tutti gli ordini di scuola, e che possa essere seguito interamente dagli ultimi anni delle elementari in poi. Possono partecipare anche singole persone. L’esperimento è aperto e non ci sono vincoli formali, ma la situazione ideale è quella di una classe che partecipi come squadra.

Come partecipare in diretta

Per partecipare con la propria classe occorre avere la possibilità di seguire in diretta il video che sarà disponibile a questo indirizzo alle 11:30 del 12 dicembre: https://www.youtube.com/watch?v=KvwTnk2xVwE

Occorre inoltre installare Telegram su almeno un dispositivo. L’ideale è che Telegram sia installato sul telefono dell’insegnante.

Benchè non sia strettamente necessario, consiglio che sullo stesso dispositivo sia installato anche un lettore di QRcode (codici a barre).

Come prepararsi

Per prepararvi alla diretta potete registrare la vostra squadra sul BOT Telegram Quizzle a cui dovrete inviare le risposte. Questo QR code vi porta direttamente alla registrazione.

quizzle-register

Se volete istruzioni più dettagliate e i quiz della scorsa edizione, seguite queste slide

 

Come partecipare on demand

Sia la video registrazione che il bot telegram resteranno fruibili on demand dopo l’evento. Vi darò i dettagli della partecipazione on demand subito dopo l’evento live.

Quando?

Lunedì 12 dicembre, dalle 11:30 alle 12:30.

37 commenti su “CodiQuiz in diretta per Hour of Code

  • Buongiorno,
    sono Lucia Pinzuti insegnante presso la scuola Primaria di Abbadia San Salvatore in classe IV A e vorrei iscrivermi alla nuova edizione di Code Quiz live che si svolgerà lunedì 12 dicembre alle ore 11:30.
    Aspettando una sua risposta la saluto cordialmente.
    Lucia Pinzuti

  • Appena fatta iscrizione all’ora del codice inserendo l’evento cody quiz come evento speciale della mia scuola …Grazie Prof Alessandro per l’opportunità offerta ai nostri alunni. 🙂

  • Purtroppo non potremo partecipare alla diretta perché in gita, ma aspettiamo tutti i dettagli per la partecipazione on demand! L’esperienza fatta in occasione della code week è stata a dir poco entusiasmante e la classe, Quinta A Rodari, si è classificata al terzo posto!
    Grazie e a presto

  • Buongiorno a tutti mi chiamo Francesca Dragonetti e parteciperò con i miei alunni di classe 2 di scuola primaria. Sarà un’esperienza bellissima da condividere con tutti voi,
    i miei alunni hanno già partecipato a CodyQuiz nella settimana di code week!

  • L’iscrizione … fatta ieri! 🙂 speriamo in un buon collegamento; la raccomando professore: la mia classe esce esattamente alle 12.30 e non c’è attività che tenga di fronte all’uscita da scuola, soprattutto per i pendolari!

  • Gentilissimo Professore volevo sapere le ultime notizie riguardo all’evento per il CodyQuiz del 12 dicembre alle ore 11:30. Grazie

  • Molto divertente ed interessante…ho una classe di bimbi di 4 anni che stanno conseguendo il primo corso di coding…si potrebbe organizzare qualche volta qualcosa anche per loro …buon lavoro

  • Classe quarta e alcuni alunni di classe quinta: iscrizione fatta ieri, siamo tutti pronti!
    Speriamo di essere all’altezza 😉
    Io conto sui bambini che sono più bravi ed intuitivi di me 🙂
    Anche la nostra classe esce alle 12.30 , mi raccomando

  • purtroppo in questo periodo non abbiamo il collegamento ad internet, è successo dopo il sisma del 30 ottobre, siamo in una zona del famoso”CRATERE”.Buon divertimento a voi tutti

  • Buongiorno professore, bellissima iniziativa. Sicuramente provo con i miei alunni di terza elementare on demand. Sarebbe bello fare qualcosa anche con Scratch

  • Buongiorno,
    Grazie per la comunicazione, ma non posso partecipare perché solo stamattina ho ricevuto il messaggio e in classe avevo previsto un’attività già da tempo programmata, Mi dispiace. Grazie.

  • Sono un’isegnante scuola primaria da poco iscritta al corso e vorrei conferma se sono ufficialmente iscritta dato che le mie colleghe hanno ricevuto avviso della diretta nella posta personale ed io non ho ricevuto nulla.Grazie

  • La 1BP dell’ IC Montalto di Castro ha partecipato con molto entusiasmo! Sempre piacevole “lavorare” insieme!
    L’unico problema è stata la connessione lenta che ha rallentato l’invio delle risposte e non risultiamo tra i primi!

  • Abbiamo partecipato anche noi, classe prima B plesso E. Pesce del 1° Circolo di Mercato San Severino. Impossibilitati a rispondere ai quiz per cellulare scarico, abbiamo risposto comunque in classe e devo dire, con piacere, che i miei piccoli alunni mi hanno sorpresa in positivo. Pensavo che fosse una cosa un po’ complessa per loro, invece non hanno avuto nessuna difficoltà a far muovere Roby sul reticolo e quasi sempre in maniera corretta.

  • Purtroppo non ho potuto partecipare con la mia classe, perchè sono assente per malattia. Parteciperò, se possibile,
    on demande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *