CodyColorWall birthday edition

Che ne direste di avere un CodyColorWall sulla LIM, mosso da intelligenza artificiale, e sfidarlo in gruppo con uno smartphone o un tablet?

Di cosa si tratta

CodyColorWall è una variante di CodyColorGame concepita per allestimenti fissi in spazi pubblici o scuole. Il primo prototipo è attivo dal 27 ottobre 2019 nella vetrina di Corso Garibaldi 66, a Urbino e sfida i passanti a giocari a CodyColor per 30 secondi contro l’intelligenza artificiale che sceglie la mossa dell’avversario sullo schermo appeso alla parete.

Tra pochi giorni la versione ufficiale di CodyColorWall verrà messa a disposizione di tutti gli insegnanti iscritti all’ssociazione CODEMOOC NET, ma per festeggiare il compleanno di CodyRoby abbiamo deciso di anticipare il rilascio di una versione del gioco che tutti possono provare usando come username CodyRoby e come password compleanno.

Vi descrivo il funzionamento immaginando che abbiate a disposizione una LIM (o un qualunque computer con proiettore o schermo ben visibile, che per brevità chiamero’ comunque LIM) e un tablet o smartphone (che chiamero’ dispositivo mobile) collegati ad Internet.

Creazione del wall

Con la LIM collegatevi all’indirizzo https://wall.codycolor.codemooc.net/, inserite le credenziali, scegliete le impostazioni e premete Genera partita.

Il wall è attivo e funzionante quando sullo schermo appare un QRcode come questo e il titolo oscilla (attenzione: il QRcode è simile a questo, ma sempre diverso. Quello che vedi in questo post è ormai scaduto).

Gioco

Chiunque passi davanti al wall con uno smartphone può scansionare il QRcode per sfidarlo…

   

Basta impostare il proprio nickname e premere INIZIAMO per far apparire il terreno di gioco contemporaneamente sul dispositivo mobile e sulla LIM. Si gioca come sempre a CodyColor sul dispositivo mobile, trascinando il proprio robot sul punto di partenza prescelto in modo da farlo restare il più a lungo possibile nella scacchiera. Nel frattempo l’intelligenza artificiale posiziona il robot sulla LIM. Quando entrambi i robot sono piazzati, parte la sfida…

 

Io questa partita contro il Wall l’ho persa, ma voi potreste vincere la prossima!

 

A questo punto potete decidere di giocare ancora, o di abbandonare la partita lasciando il Wall ad un altro sfidante.

Nelle scuole

Immagino che in una classe possa essere impostato il wall sulla LIM, in modo che gli alunni possano sfidarlo in gruppo, con un dispositivo mobile. Se imposterete “IA difficile”, vincere non sarà facile!

Buon divertimento!

 

1 commento su “CodyColorWall birthday edition

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *