CodyRoby compie 5 anni!

2014

Il 23 novembre 2014, alle 2:24, ho scritto un post sul blog di codeweek.it dal titolo “Vi presento Cody e Roby“, proponendo di aderire alla Settimana Europea della Robotica anche organizzando semplici attività unplugged basate sulla prima versione di CodyRoby, che avevo pubblicato sullo stesso sito all’1:45. Alle 2:34 avrei mandato un’e-mail a tutti i referenti delle scuole già registrate a CodeWeek con oggetto “[CodeIT] Cody e Roby e la settimana europea della robotica“. E’ così che è nato CodyRoby.

La prima attività proposta è stata Seguimi, poi sono arrivate Il duello, La corsa e La turista. Il primo kit fai da te vero e proprio è stato pubblicato il 20 dicembre dello stesso anno, all’1:12.

Da allora, grazie a tanti insegnanti, Cody e Roby sono diventati compagni di giochi e di studio di molti bambini, bambine, ragazzi e ragazze, hanno assunto tante nuove forme e ispirato tante altre attività.

2015

Nel 2015 sono state pubblicate edizioni speciali del kit dedicate a Europe Code Week, Africa Code Week e EU Robotics Week.

2016

Nel 2016 il kit CodyRoby è stato utilizzato nel MOOC “Coding in Your Classroom Now!“, adottato dalla comunità di pratica CodeMOOC e potenziato con le carte speciali che consentono di gestire condizioni e cicli. Da allora la distribuzione ufficiale è http://codemooc.org/codyroby. Il nuovo kit è stato anche pubblicato da Giunti Scuola in appendice al libro dedicato al corso. Ad agosto dello stesso anno, durante la prima edizione della summer school di CodeMOOC a Urbino, da CodyRoby sono nati i Code Hunting Games, da allora replicati in molte scuole e città e sempre disponibili all’indirizzo http://codehunting.games/.

2017

Nel 2017 CodyRoby è divenuto protagonista del programma Coding, su RAI Scuola e di ulteriori MOOC. A giugno dello stesso anno, durante un incontro in una scuola, CodyRoby è servito a creare un’app da pavimento chiamata CodyWords.

Nel corso della Summer School è stato sperimentato per la prima volta CodyMaze, il labirinto invisibile per il coding da piazza, e (partendo da una proposta di Giovanna Landi) è stato sviluppato il gioco didattico Competence Cody Game, basati entrambi sul paradigma di CodyRoby.

A settembre dello stesso anno appare in anteprima Il Diario del Coding, di cui CodyRoby è protagonista, con l’app CodyDiario3D, sviluppata da Andrey Fedoseyev.

2018

Nel 2018 RAI Scuola produce CodyGames, un programma girato in una scuola di Roma dove, in ogni puntata, viene ideato e realizzato un nuovo gioco didattico da pavimento basato su CodyRoby. Tra i giochi proposti troviamo Il duello, una variante di CodyWord e del Competence Cody GameCodyMath, Il serpente e La Conquista.

Nel corso della Summer School dello stesso anno vengono ideate e sperimentate due importanti varianti di CodyRoby: CodyFeet, partendo da una sperimentazione di Annalisa Albano, e CodyColor.

2019

Nel 2019 CampuStore produce una linea di strumenti didattici basati su CodyRoby.

Durante la Summer School dello viene inaugurato il primo CodyRobyDojo. a Urbino, presso la sede di DIGIT srl e di CODEMOOC NET

Riccardo Maldini sviluppa per l’associazione di insegnanti il gioco online multiplayer di CodyColorGame.

Il 7 settembre viene presentato e sperimentato il prototipo dell’installazione di CodyMaze a Mirabilandia

In ottobre 2019, CodyRoby è stato utilizzato per organizzare migliaia di eventi Europe CodeWeek in tutto il mondo.

Il tappeto di CodyRoby ha una nuova serie di tasselli chiamati CodyQR, che ci permettono di aggiornarne il comportamento. Dopo averlo testato con HiddenCodyColor, ora i nuovi tasselli mostrano musica e colori e sfidano gli utenti a cercare un percorso ad anello che, seguendo le regole di HiddenMelody, produca una data melodia. Le potenzialità interdisciplinari di questa nuova funzione sono state ampiamente testate da Alfonsina Cinzia Troisi nei corsi di formazione e nei workshop organizzati dal MIUR nel corso dell’autunno.

Da 27 ottobre la vetrina di DIGIT e CODEMOOC NET in Corso Garibaldi 66, a Urbino, sfida i passanti a giocare a CodyColorWall, il nuovo gioco interattivo da parete che sta per essere messo a disposizione di tutti gli insegnanti iscritti all’associazione.

CodyRoby è ora pronto a crescere insieme a voi!
 
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *