CodyRoby compie 6 anni!

Il 23 novembre CodyRoby compie 6 anni! E’ un passaggio importante, dall’infanzia alla primaria, che vi invitiamo a festeggiare insieme, collegandovi a questo indirizzo lunedì 23 alle 10:30https://bit.ly/codyroby-2020

Faremo giochi interattivi particolarmente adatti alla primaria, ma aperti a tutti.

Useremo ActiveViewer, una nuova tecnologia che non richiede altro che un dispositivo collegato ad Internet, con cui accedere all’indirizzo dell’evento. Vedrete comparire video in diretta, pulsanti per dare risposte, immagini su cui cliccare, senza mai cambiare pagina o dispositivo. Potete collegarvi dalla scuola o dare il link ai vostri alunni, se sono a casa. Non ci sono prerequisiti.

La storia dei primi 5 anni di CodyRoby l’abbiamo raccontata l’anno scorso e la trovate qui. Ora vi raccontiamo la storia del 2020, l’anno della pandemia…

2020

Il 2020 è iniziato con preoccupanti notizie dalla Cina: un virus sconosciuto e molto contagioso aveva preso piede in una grande città e si stava diffondendo velocemente, non c’era un vaccino e le complicazioni della malattia che il virus causava non avevano cura. Le notizie erano accompagnate da immagini che avevamo visto solo nei film di fantascienza: aeroporti chiusi, città di milioni di abitanti completamente deserte, esercito per strada, uffici, attività produttive e negozi chiusi, scuole e università sospese, mascherine e protezioni personali obbligatorie, distanziamento fisico e sociale come unico strumento per contrastare il contagio. La fantascienza era diventata realtà, ma era ancora molto distante da noi e non ci aspettavamo che nell’arco di un mese anche l’Italia e poi il mondo sarebbero piombati nella stessa situazione. Era l’inizio della pandemia che avrebbe caratterizzato il 2020. Il senso profondo dell’emergenza si avvertì quando chiusero scuole e università, prima nelle zone rosse, poi in tutta Italia. E’ questo il contesto che era necessario descrivere per comprendere il sesto anno della storia di CodyRoby.

Dal 27 febbraio e per tutto marzo CodyRoby porta il Coding in Famiglia, per offrire a insegnanti e alunni un modo leggero di stare in contatto, anche dove non ci sono ancora strumenti di didattica a distanza.

Dal 13 marzo Coding in Famiglia diventa uno Speciale di RAI Cultura offerto alle scuole costrette alla chiusura.

Da aprile le opere culturali libere della suite di CodyRoby vengono messe a disposizione delle scuole nel portale del Ministero dell’Istruzione dedicato all’emergenza COVID-19.

Il 26 e 27 maggio CodyRoby è protagonista di CodyTrip, la gita online che malgrado il lockdown porta a Urbino 7000 bambini provenienti da centinaia di scuole di tutta Italia, con insegnanti e famiglie. Uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, permette anche ai bimbi più piccoli di seguire le dirette in modo interattivo, usando tasti che hanno i colori delle carte di CodyRoby.

Dal 24 al 28 agosto, CodyFeet, CodyColor e CodyRoby sono protagonisti assoluti della Summer School universitaria 2020, “Teoria e pratica del coding unplugged“, primo evento di formazione dopo il lockdown organizzato nelle modalità che poi verranno chiamate Didattica Digitale Integrata (DDI).

Dal 10 al 25 ottobre, nell’edizione 2020 di EU Code Week, CodyRoby è alla base delle nuove risorse offerte sul portale ufficiale: Coding@home, versione inglese, tradotta in 29 lingue, di Coding in famiglia; CodeWeek Treasure Hunt Game, una caccia al tesoro sulla mappa dell’Europa alla scoperta delle tappe e dei luoghi della storia dell’informatica.

Il 2020 è anche l’anno in cui CodyRoby diventa protagonista di un libro: A Scuola con CodyRoby.

Mentre ci prepariamo a festeggiare il compleanno, il 2020 non è finito e, purtroppo, la pandemia neppure. Molte scuole sono di nuovo chiuse e CodyRoby si prepara a portare di nuovo virtualmente a Urbino bambini, bambine, insegnanti e famiglie, il 10 e 11 dicembre, per godere insieme di arte e cultura con il coding, con le tecnologie digitali e con l’immaginazione!

 

1 commento su “CodyRoby compie 6 anni!

  • Un commento tutto questo se lo merita proprio
    Complimenti Alesandro, complimenti a Noi tutti, complimenti al tuo Staff e ai ragazzi che lavorano alla Digit Srl
    Superlativi tutti
    Un abbraccio e buon compleanno CodyRoby
    ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *