Cena virtuale a Urbino

Questa pagina fornisce linee guida per organizzare la cena virtuale a Urbino del 10 dicembre 2020, nell’ambito della gita scolastica online CodyTrip. Per informazioni di contesto, consultare la pagina principale della gita.

Chi parteciperà a CodyTrip, potrà coinvolgere i propri alunni nella cena online a Urbino, che si svolgerà alle 20:00 del 10 dicembre, primo giorno di gita. Nei giorni precedenti la gita potrete coinvolgere la classe nella scelta del ristorante (cercate in rete ristoranti urbino) e del menu. A cena ognuno sarà a casa propria, ma saremo tutti virtualmente insieme. Potrete decidere se sia il caso, con il consenso dei genitori, di tenervi in contatto con gli alunni anche durante la cena.

Per contribuire a rendere realistica l’esperienza di condivisione, ho chiesto a Valerio e Maria, del Ragno d’Oro, uno dei ristoranti tradizionali di Urbino a due passi dalla statua di Raffaello Sanzio, di mostrarci due ricette tipiche della tradizione urbinate: le cresce sfogliate e i passatelli. Se lo ritenete opportuno, potete proporre ai genitori o ai bambini di realizzarne una per la cena del 10 dicembre.

In pratica, sarà come stare insieme in un enorme ristorante capace di ospitarci tutti. Al momento i partecipanti registrati già più di 2000.

Le cresce sfogliate

Ingredienti e dosi per 5-6 scresce: 500g di farina di tipo 0, 2 uova, 100g di strutto (50g per l’impasto e 50g per la sfogliatura mostrata nel video), 200ml di acqua, sale e pepe.

Preparazione e cottura:

  • impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo
  • lasciar riposare l’impasto in frigorifero per almeno 2 ore
  • lavorare l’impasto e stendere le cresce come mostrato nel video per ottenere la doppia sfogliatura
  • lasciar riposare le palline (o meglio, i rotolini) per 10 minuti
  • cuocere sulla piastra (o in padella anti-aderente) per circa 10 minuti

Farcitura: la crescia si mangia calda. E’ molto appetitosa anche svuota, ma solitamente si mangia farcita, ripiegata in due. Le farcitura tradizionali sono:

  • prosciutto crudo (o salumi)
  • verdura cotta (spinaci, pietole, erbe di campo, …) e formaggio  (Casciotta d’Urbino DOP)
  • verdure alla piastra o gratinate (anche combinate ad altri ingredienti)
  • verdura cotta e salsiccia
  • stracchino e rucola (non tradizionale)
  • quello che volete, Nutella compresa!

Acquistare le cresce già pronte. Per chi non se la sentisse di cimentarsi in cucina, le cresce sfogliate di Urbino possono essere anche acquistate online (sotto vuoto) e in numerose catene di supermercati (sotto vuoto o surgelate). Quelle sotto vuoto già cotte (da scaldare sulla piastra) vengono consegnate in tutta Italia. Cercate crescia sfogliata di urbino su Google.

I passatelli

Ingredienti e dosi per 4 persone: 500g di pane raffermo grattugiato, 500g di grana, 200g di farina, 6 uova gialle, scorza di limone, noce moscata.

Preparazione e cottura:

Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo, sodo e appiccicoso, usando la farina sulle mani quando necessario. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero per un paio d’ore. Lavorare e schiacciare i passatelli come mostrato nel video.

Si consiglia di usare lo schiacciapatate direttamente sulla pentola bollente, in modo da fare cadere i passatelli nel brodo di cottura senza farli appiccicare tra di loro. Ma con i bambini questa pratica non è consigliata per il rischio di scottarsi con i fornelli o con l’acqua bollente. Quindi si possono preparare i passatelli su un piatto o su una tavola, mettendoli comunque subito a cuocere. Se la pentola non è grande, si consiglia di fare più turni di cottura. La cottura è comunque molto veloce (2-3 minuti).

Condimento:

Tradizionalmente i passatelli si mangiano in brodo. Negli ultimi decenni vengono anche serviti asciutti, tipicamente in bianco, con condimenti molto appetitosi:

  • in brodo
  • asciutti con funghi porcini
  • asciutti con pomodori pendolini, rucola e formaggio di fossa
  • asciutti con guanciale e fave

4 commenti su “Cena virtuale a Urbino

  • siete speciali! per l’iniziativa, per il pensiero, e per la vicinanza nonostante la situazione. per ora li abbiamo visitati virtualmente, ma appena possibile faremo un passo al Ragno d’Oro.
    grazie!

  • Ciao, ci stiamo preparando per la gita di domani.
    Abbiamo anche visto le due ricette così facciamo la spesa e mentre io faccio il Coding e la Gita al Palazzo Ducale mia madre e mio fratello cucinano Crescia e Passatelli.

    sono Jordan 1B scuola media, prima secondaria Istituto Giacomo Leopardi di Pesaro.
    Grazie per la prova tecnica. Tutto “verde”, bello!
    A domani!!!!
    Jordan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *