CodyTrip a Torino, città dell’innovazione

LA GITA A TORINO E’ CONCLUSA

Qualche numero. Si sono iscritte 43.835 persone da 998 città. Ogni fase della gita ha avuto un numero di partecipanti attivi simultanei compreso tra 15.000 e 45.000, con una media di 22.974. Nel corso delle due giornate si sono affacciate alla gita più di 165.000 persone, da 28.247 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online in diretta per 769 minuti distribuiti nell’arco di 2 giorni. Nel corso della gita sono stati messi in palio 115 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici.

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita, ma può essere anche recuperato da qualsiasi altro dispositivo inserendo il codice univoco di partecipazione ottenuto durante la gita.

Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita è disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC in due forme: come registrazione a bassa risoluzione di tutto ciò che è apparso su ActiveViewer nelle due giornate di gita, senza tagli, pause comprese; come registrazione degli stream video generati in diretta in ogni fase della gita.

Queste note sono state aggiunte il 26 aprile 2021. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita.

Questa pagina è dedicata alla gita online a Torino del 22 e 23 aprile 2021. Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina principale dell’iniziativa, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto dell’esperienza di dicembre 2020, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

I contenuti verranno aggiornati per fornire dettagli, materiali didattici, collegamenti agli incontri online preparatori e istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Le iscrizioni gratuite sono chiuse.

Che cosa faremo a Torino

Il 22 e il 23 aprile trascorreremo due giornate a Torino, città dell’innovazione sostenibile. Esploreremo la Mole Antonelliana, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio accompagnati da guide d’eccezione, passeggeremo per la città apprezzandone la storia, il fascino, la tradizione e la vocazione “smart“; faremo esperimenti, giocheremo, percorreremo il Miglio dell’Innovazione e decideremo insieme dove trascorrere il tempo libero. Sulla strada di ritorno faremo tappa a Moncalieri, pranzeremo nel Giardino delle rose del rinomato Castello, visiteremo gli appartamenti reali e il centro storico, prima di salutarci.

 

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

Dovendo svolgere la gita online, facciamo di necessità virtù e approfittiamo delle particolari modalità di fruizione per spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo, grazie al contributo di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di alfabetizzazione digitale, di dialogo intergenerazionale e di educazione alla cittadinanza digitale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale e Grey Panthers.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino e con Giunti Scuola.

Il programma di “Cody Trip Torino – La Città dell’Innovazione”  è stato sviluppato con il supporto del Comune di Torino tramite l’Assessorato all’Innovazione e l’Assessorato all’Istruzione nell’ambito dell’iniziativa Torino City Lab  e grazie ad un’ampia rete di Enti partner di eccezione : Turismo Torino e ProvinciaMuseo EgizioMuseo Nazionale del CinemaOGR TorinoIntesa Sanpaolo Innovation Center, Comune di MoncalieriDirezione Regionale Musei Piemonte.

Ringraziamo inoltre alcuni luoghi, accompagnatori ed ospiti speciali: il Caffè Pepino, che ospiterà la colazione e il Caffè Reale Torino, dove pranzeremo, l’Hotel Turin Palace, che ci ospiterà, e il suo chef, Giuseppe Lisciotto, che ci insegnerà ricette della tradizione piemontese, Monica Gnocchi, guida e Presidente dell’Associazione GIA Piemonte, e Monica Graziotin, Chinesiologo e Massofisioterapista (Studio Balance Rivalta) del Comitato Italiano Scienze Motorie, che guiderà il risveglio muscolare al Parco del Valentino.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:18 del 22 aprile alle ore 16:00 del 23 aprile 2021. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Giovedì 22 aprile 2021

  • Viaggio in treno – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo treno qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo alla Stazione di Torino Porta Nuova, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Torino, sull’innovazione, sul Cinema, sull’Antico Egitto!
  • 9:18 Arrivo alla Stazione di Torino Porta Nuova. Dopo esserci incontrati e salutati, andiamo a piedi verso il Museo Egizio e iniziamo a conoscere la città e i suoi caffè storici, facendo tappa al Caffè Pepino in Piazza Carignano.
  • 10:30 Museo Egizio.
  • 11:30 Passeggiata e visita dei Musei Reali: Palazzo Reale, Giardini, Scalone monumentale, Cappella della Sindone, Sala del Trono, Armeria, Sala Ballo e pranzo al Caffè Reale Torino.
  • 13:30 Pausa pranzo 
  • 14:30 Coding in Edu.Lab
  • 16:00 Il miglio dell’Innovazione. Visita a OGR Tech e a Intesa Sanpaolo Innovation Center presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo
  • 18:30 Torino di sera guidati dai partecipanti – Piazza Vittorio e Lungo Po
  • 19:30 Hotel Turin Palace. Check-in e cena con le ricette dello chef distribuite ai partecipanti
  • 21:15 Storia della buona notte

Venerdì 23 aprile 2021

  • 9:00 Risveglio muscolare al Parco del Valentino
  • 10:00 Museo Nazionale del Cinema – La Mole Antonelliana
  • 11:15 Museo Nazionale del Cinema – L’archeologia del cinema e la macchina del cinema
  • 13:30 Pausa pranzo
  • 14:30 Castello Reale di Moncalieri – giardino delle Rose e Appartamenti reali
  • 15:30 Centro storico di Moncalieri e saluti
  • 16:00 Conclusione

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip, utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Giovedì 8 aprile alle 18:00 si è svolto il webinar preparatorio dedicato agli insegnanti accompagnatori.

Il giorno della gita tutti i partecipanti si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web: https://bit.ly/codytrip-2021-torino.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, chi volesse conoscerne i dettagli è invitato a consultare la guida.

Il visore sarà attivato per una prova generale il 21 aprile alle ore 11:00 (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e alle ore 21:00 (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

L’incontro preparatorio con gli insegnanti può essere seguito in diretta l’8 aprile 2021 alle 18:00, con possibilità di interazione. La registrazione resta poi disponibile allo stesso link.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del webinar del 19 aprile.

Riferimenti e materiali didattici preparatori

I riferimenti e i materiali raccolti in questa sezione potrebbero essere utilizzati nei giorni precedenti ed eventualmente stampati per agevolarne la fruizione durante la gita.

Spostamenti per la città

Ci muoveremo a piedi per la città e dentro i musei. Per evitare che i bambini stiano troppo tempo seduti e che si annoino durante il tragitto, proporrò loro di camminare (sul posto) con me. Chi deciderà di non farlo non starà fermo, ma volerà per la città a un metro e mezzo da terra (che è più o meno l’altezza a cui terrò la fotocamera).

Cartoline dalla gita

 

 

 

 

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

 

194 commenti su “CodyTrip a Torino, città dell’innovazione

  • Buonasera, vorrei sapere a quali classi della secondaria di primo grado sono dedicate questi viaggi d’istruzione. Grazie

    • Buongiorno,
      Bellissima iniziativa!
      Ho iscritto le mie due classi quarte alla gita a Torino dei due giorni. Le altre colleghe devono fare un ‘iscrizione individuale? Grazie!!

      • Non è strettamente necessario, ma è meglio di sì per essere direttamente in contatto con l’organizzazione.

  • Buongiorno, sono una docente di scuola secondaria di secondo grado, vorrei sapere se possono partecipare i nostri alunni e di quali classi. Grazie

    • Non ci sono preclusioni, ma temo che il tenore della gita non sia adatto a loro, essendo rivolta al primo ciclo.

  • Sono una docente di un liceo scientifico. L’organizzazione di questo itinerario potrebbe essere adeguato anche a ragazzi di prima liceo, visto che la differenza d’età con gli studenti di terza media è minimale e l’anno scorso non hanno potuto fare gite?

    • I luoghi sì, ma il tono no. Dovremo necessariamente adottare un linguaggio e un taglio adeguato al target della gita, che è il primo ciclo. Del resto la partecipazione è libera, pertanto può decidere comunque di partecipare, cogliendo spunto dalla gita per approfondire in classe ciò che risulta inadeguato al livello degli alunni.

  • Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento: mi sono iscritta con la classe alla gita a Torino. Il biglietto ricevuto é intestato a me e alla classe. La mia collega deve fare un’ulteriore iscrizione individuale o é compresa nel biglietto della classe insieme a me?

    • Consigliamo di fare un’iscrizione individuale al solo scopo di ricevere informazioni e aggiornamenti direttamente.

      • Noi di classe quarta primaria vorremmo seguire la visita al Museo Egizio. Sperando di rientrare in classe dopo la quarantena. Nel caso, è possibile vedere la visita in maniera asincrona, cioè la registrazione? Grazie

  • Buona sera, sono un’insegnante a cui piacerebbe fare partecipare la mia classe.unica cosa sono una prima elementare, potrebbe andare bene anche per loro? Grazie mille

  • Salve ,sono una docente di scuola primaria.Lavoro su due classi quarte.Sarei interessata al museo egizio.Come fare per avere uleriori notizie ?Grazie

    • Tutte le informazioni sono in questa pagina. Per partecipare non serve altro. La visita al museo egizio si svolgerà alle 10:30 del 22 aprile.

  • Buongiorno,
    ottima iniziativa…
    Mi piacerebbe tantissimo partecipare, ma le date di questa e delle altre visite sono vincolanti… Vero?
    Marcella

    • Le gite si svolgono in diretta. Questo accresce enormemente il senso di partecipazione e le possibilità di interazione.

    • Il docente ha il ruolo di facilitatore e di mediatore se alcune delle cose viste o descritte dovessero non essere immediatamente comprese dagli alunni. Da questo punto di vista il ruolo non è diverso da quello che ha in una normale gita in presenza. Inoltre può coordinare le decisioni di gruppo per rispondere in modo collettivo alle domande e ai sondaggi che verranno proposti in diretta durante la gita.

  • La gita virtuale va bene anche per alunni che non si sono mai approcciati al pensiero computazionale e al coding o servono delle basi per svolgere le attività proposte?

  • Buongiorno. Per partecipare al webinar preparatorio è necessario aver già fatto l’iscrizione? Oppure è possibile parteciparvi a titolo informativo per poi decidere successivamente?

  • Noi saremmo interessate a far partecipare una seconda primaria ma temiamo sia ancora presto per loro affrintare questi argomenti. Cosa ci consigliate, attendiamo l’anno prossimo o ci lanciamo già quest’anno?

    • Nelle nostre intenzioni (e in base alle precedenti esperienze) gli alunni di secondo primaria possono essere efficacemente e attivamente coinvolti nella gita. Eventualmente valutate quanto protrarre la partecipazione in base ai riscontri che avrete dopo le prime tappe.

    • La partecipazione è libera e aperta a tutti. E’ possibile effettuare iscrizioni gratuite come singoli partecipanti.

    • E’ possibile iscriversi gratuitamente come singoli partecipanti. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

  • Buongiorno,
    come posso partecipare al webinar dell’8 aprile, per avere un’idea, dato che non ho la sicurezza di poter iscrivere la classe, con tutte le autorizzazioni del caso richieste nel mio IC?
    Esiste un modo per partecipare senza fare l’iscrizione della classe? Come?
    Grazie!

  • Buonasera, ho iscritto tre classi per un totale di 70 alunni con un’unica iscrizione. Va bene o conviene iscrivere le classi separatamente? Grazie

  • Buongiorno, mi piacerebbe partecipare alla visita al Museo Egizio con la mia classe 4 primaria, ma non al resto delle attività previste dalla gita per problemi di orario e di indisponibilità dei miei colleghi, è possibile?

    • Certo, potete scegliere a quali attività partecipare. Consiglio comunque di suggerire agli alunni di partecipare in autonomia alle tappe fuori orario scolastico, se in orario scolastico non sarà loro consentito.

  • Buongiorno, insegno in una classe quarta. Vorrei sapere se fosse possibile partecipare solo a una parte della gita oppure è necessario seguire tutte e due le giornate per intero.
    Grazie in anticipo

  • Buonasera prof. Bogliolo,
    confermo che non è disponibile la lettera di invito alle scuole. Vuole per cortesia controllare se è solo un problema riscontrato da me? Grazie.

  • Buonasera prof,
    Ho da tempo effettuato l’iscrizione per quattro classi .Quando riceverò il link per partecipare alla gita di Torino?Temo mi sia sfuggito!
    Grazie per la coinvolgente iniziativa!

  • Buonasera, purtroppo il venerdì non ho ore sulla mia classe, sarebbe possibile ricevere una registrazione della visita al Museo Egizio?

  • Buongiorno, ho iscritto le mie due classi(4 e 5) con un unico biglietto e la stessa email. Usando due LIM differenti ci sono problemi o va bene così?

  • Salve prof. Bogliolo,
    desidero complimentarmi per la meravigliosa iniziativa che consente di offrire gratuitamente ai nostri alunni e alle loro famiglie una “evasione” di alto livello formativo e qualitativo.
    Sono funzione strumentale presso il Circolo didattico di Pozzallo (prov. Ragusa) e sto cercando di coinvolgere e iscrivere molte classi a tutte le vostre proposte, pertanto desidererei cortesemente sapere quando sarà possibile visualizzare sia il webinar, sia il programma dettagliato, relativi alle gite a Napoli e nel Salento.
    La ringrazio, anche a nome dei miei colleghi e degli alunni, per la grande opportunità.
    Un saluto dalla nostra solare Sicilia.

  • Buongiorno mi chiedevo se possiamo iscriverci solo io e una mia collega la prima volta volta e lavorando con una classe prima della scuola primaria oppure se dobbiamo iscriverci per forza con la classe.

  • Buongiorno, prof. Bogliolo.
    Ho letto le domande precedenti e le Sue risposte.
    Riguardo alla possibilità di “visitare” il MUSEO EGIZIO, si sa nulla?
    La ringrazio per l’attenzione.

  • Buongiorno, la mia classe sarà a casa in quei due giorni. È possibile avere le registrazioni dell’evento in modo da farle vivere successivamente? È una bellissima esperienza! Ci saranno altre occasioni del genere?

  • Buongiorno.
    Ho conosciuto solo ora questa interessantissima attività.
    Sono vicepreside di un Istituto comprensivo e insegno storia in una classe quarta.
    È ancora possibile iscriversi?
    Grazie.

  • Buon giorno, mi sono registrata per poter partecipare con le mie due classi III ma sarebbe possibile solo nella giornata di venerdì 23 aprile e in orari diversi. Ho fatto bene o era meglio evitare vista l’impossibilità di poter seguire anche il giorno precedente? Grazie per la risposta.

  • È ancora possibile iscriversi alla gita di Torino? Le attività proposte sono tutte obbligatorie? Io insegno in quarta elementare e non so se dopo l’orario scolastico i genitori hanno voglia di seguire anche casa i ragazzi ….

  • Salve, purtroppo io e le mie colleghe siamo venute a conoscenza di questa MERAVIGLIOSA iniziativa solo ora…è troppo tardi per iscriversi? Ci siamo perse anche l’incontro preparatorio dell’8 aprile, sarebbe un problema? Grazie mille …Speriamo a presto!

  • Buonasera ho visto ora… non ho capito come iscrivere la classe… e poi ogni genitore dovrà iscriversi per continuare l’esperienza? Grazie

  • Salve vorrei sapere se sarà possibile avere eventuali registrazioni delle visite o delle attività da vedere in un secondo momento? Grazie

  • Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento in merito alla gita al Museo Egizio di Torino.
    Siamo tre classi da 19 alunni ciascuna. Volevamo sapere entro quando si chiudono le iscrizioni alla gita e se è possibile solo partecipare alla giornata del 22 aprile.
    Grazie infinite, maestra Daniela Ruggeri

  • Buon pomeriggio, ho iscritto i miei alunni di classe quarta . Adesso se ho ben capito devo attendere che mi arrivi il link…per poterci collegare da app o direttamente da internet? Grazie
    Durante la visita i bambini interagiscono con la guida o con i loro coetanei?

  • Salve!
    Io e le mie colleghe vorremmo iscrivere la nostra classe a entrambe le giornate ma non siamo ancora sicure di poter partecipare il 22 aprile (causa strumentazione non disponibile). Nello specifico, è possibile iscriversi a tutte e due le giornate e parteciparvi ad una sola? Grazie in anticipo! 😀

  • Salve sono l’insegnante di due 4^ e ci siamo iscritti a questa splendida esperienza. Avrei però una domanda…essendo noi in Puglia in didattica mista cioè tutti in classe e qualche alunno a casa ormai da tempo per far partecipare chi é a casa…dobbiamo farlo iscrivere dai genitori?
    Grazie

  • Buongiorno vorrei sapere se si può partecipare solo alla visita del museo egizio? Entro quando bisogna iscriversi? Grazie

  • Se io volessi partecipare solo ad alcune attività con la mia classe posso farlo? Devo per forza mandare la lettera per la scuola e per le famiglie ?

    • Le lettere non sono necessarie. Sono a vostra disposizione se le ritenete utili per dare comunicazione a dirigenti e famiglie.

  • Buongiorno, vorrei chiedere per 2 classi quarte primaria la possibilità di iscriversi alla gita a Torino per un solo giorno fino alle 13.15.
    Il gruppo conclude l’attività scolastica a quell’ora e viste le necessità educative delle classi il tema del primo giorno (museo egizio) è coerente con le attività didattiche e facilmente comprensibile anche per i numerosi bambini con difficoltà che abbiamo.
    Grazie per la disponibilità

    • Potete scegliere liberamente a quli attività prendere parte. Consiglio comunque di dare alle famiglie i link per partecipare spontaneamente alle restanti attività.

  • Vedo che il commento è già stato soddisfatto da un’altra domanda precedente alla mia. Le cheido come indicare la nostra necessità durante l’iscrizione.

  • Buongiorno, ho iscritto la mia classe quarta primaria all’evento di Torino del 22 Aprile. 18 alunni sono in presenza a scuola,. altri 4 alunni sono a distanza, da casa durante la gita. Gli alunni che sono a distanza da casa partecipano utilizzando il link della classe? Oppure per i 4 alunni a distanza devo effettuare 4 registrazioni singole per lo stesso evento?

  • Salve! Ho iscritto la mia classe IV alla gita online a Torino ma temo mi sia sfuggito se bisogna pagare per partecipare. Grazie

  • Buonasera, sono venuta a conoscenza di questa bella iniziativa soltanto ora e vorrei iscrivere la mia classe. Volevo sapere, prima di effettuare l’iscrizione, se vi sarà interazione tra guida e bambini e se la guida vede o meno i bimbi. (Chiedo per una questione di autorizzazione da parte della ds)

    • Non vedremo i bambini, né avremo alcun modo di risalire a dati personali. L’interazione avverrà attraverso pulsanti e immagini attive che appariranno sugli schermi.

  • Salve,
    mi chiedevo se i genitori debbano fare il biglietto per conto loro per fare svolgere le attività pomeridiane/serali. Inoltre, l’insegnante accompagnatore dovrà essere presente anche per le attività pomeridiane/serali o basta che ci siano i genitori?
    Grazie mille!

  • Buonasera sono un’insegnante posso ancora iscrivermi con i miei alunni? Necessita l’autorizzazione del dirigente scolastico? E ‘ proprio una bellissima iniziativa ma l’ho scoperta solo ora. Rimango in attesa di una gentile risposta, cordiali saluti

  • Buongiorno, sono una docente di scuola primaria, ho visto la programmazione dell’incontro, il giovedi 9,00 – 13,30, pausa, 14,30 – 21,00 e il venerdi dalle 9,00 alle 16,00. Il nostro orario di scuola è dalle 8,20 alle 13,20. I bambini per il pomeriggio si potrebbero collegare ognuno da casa propria (se riescono ovviamente)? non credo di riuscire ad ottenere l’autorizzazione a rimanere a scuola.
    Diversamente chiedo consigli.
    Grazie

  • Salve, una domanda. E’ possibile partecipare come singolo docente, in quanto per problemi organizzativi di orario non è possibile fare il collegamento con la classe.

  • Buona sera ,
    ho iscritto la mia classe , come mai non riesco a visitare il canale telegram, nonostanti io utilizzi quest’ app da tempo

  • Salve!
    Stavamo effettuando l’iscrizione per due classi, ma contestualmente sono terminati i biglietti di classe….come si potrebbe fare? Forse abbiamo tardato un po’, ma ci sarebbe piaciuto molto partecipare! Sono due classi, una di 17 bimbi e una di 18… abbiamo visto che i biglietti individuali sono ancora tanti… se prendessimo quelli, come funzionerebbe con l’interazione per gli alunni? Oppure, se poteste integrare qualche biglietto di classe, due sarebbero con gioia i nostri!
    Grazie mille, siamo fiduciosi di poter trovare un modo per non perdere il museo Egizio!

  • Ciao,

    ho alcune domande da porre. Ho registrato con un unico biglietto 3 classi.

    1) Per le attività antimeridiane, le classi si collegheranno con 3 dispositivi diversi, è un problema?
    2) Farete un’altra prova di collegamento prima della gita di Torino prevista il 22-23/4?

    Grazie mille.

    P.S. Il link dove c’è il logo ha la scritta Urbino invece di Torino.

  • Buongiorno prof. Bogliolo
    io ho iscritto la mia classe alla gita di Torino giovedì 15 aprile e non mi è arrivato il link per accedere, devo aspettare? Inoltre volevo anche chiedere come collegare Active Viewer al mio dispositivo… Grazie

  • Salve, ho iscritto da qualche giorno la mia classe alla gita di Torino, ho il biglietto su eventbrite, ma non ho ricevuto alla mia mail ancora nessuna informazione.
    Inoltre, possiamo partecipare soltanto la mattina del 22 e del 23? daremo info anche ai genitori a casa per poter partecipare la sera. Grazie

    • Va benissimo coinvolgere le famiglie per la partecipazione fuori orario scolastico.
      Tutte le informazioni vi verranno mandate via e-mail e verranno inserite in questa pagina, dove è appena stato pubblicato il link di partecipazione.

    • Mi spiace rispondere in ritardo, ma spero che abbiano potuto partecipare come spiegato nei webinar di preparazione.

  • Oggi nelle prova di connessione c’era un ritardo di circa un minuto rispetto alle immagini soprattutto creava problemi con i pulsanti e le consegne

    • Guardate il video con i consigli tecnici per trovare spiegazione e soluzione ai ritardi superiori ai 10-15 secondi normali.

  • Bellissima iniziativa.
    Siamo già pronti per partire
    Classe 1C Scuola secondaria I grado. Cariati (CS).

    • Grazie per la segnalazione. Purtroppo questo messaggio non lo abbiamo visto in tempo, ma abbiamo un controllo immediato della qualità e facciamo del nostro meglio per correggerla subito, compatibilmente con la copertura di rete di cui dispongono i luoghi che visitiamo.

  • Buongiorno sto provando a contattarvi per cuminicare che la mia classe non potrà partecipare alla gita di oggi e domani a Torino perchè sono sorti dei problemi tecnici a scuola.

  • questa gita virtuale è stupenda !!!!! però comunque sarebbe stato meglio farla direttamente a Torino.
    Io sono Alice Borlenghi della scuola Galileo Galilei della 4°c collegata da Milano per precisione a Corsico

    • Grazie Alice! Niente sostituisce il gusto di visitare i luoghi. Spero che potrai farlo al più presto con i compagni e con la famiglia! Questa è solo una piccola anticipazione a distanza di tutto quello che potrai trovare a Torino!

  • Buonasera. Ho partecipato, per quanto mi è stato possibile, al primo giorno della gita a Torino, la mia città natale e di residenza. Ho trovato l’iniziativa davvero interessante. Sono una prof. e anche i ragazzi della Classe 3 H –
    I.C. Caduti di Cefalonia, via Baltimora n. 110, Torino,
    sono rimasti entusiasti per l’iniziativa a cui ci avete invitati.
    Sorpresi e affascinati dalla nostra città davvero bella. Un luogo dove speriamo vengano milioni di turisti da tutto il nostro paese e dal mondo intero.
    Tra le tante cose, ci è rimasto nel cuore Pepper. Attraverso la sua dolcezza abbiamo imparato ad avere meno paura di questa rivoluzione digitale che ci ha colti in un vortice di novità con le quali vogliamo imparare a fare i conti.
    Vi ringraziamo, facendovi dono simbolico del gigantesco papavero rosso dell’artista Jessica Stockholder.
    Grazie, a domani.

  • Potreste scrivere il titolo del libro di Carlotta Cubeddu? Un bellissimo regalo per i colleghi maestri!!!
    Molto belle entrambe le storie lette.

  • Salve, volevo ringraziare tutto lo staff che ha permesso questo tipo di gita (nuova), la reputo un’idea innovativa, valida e molto particolare. Spero che la prossima volta, noi tutti, potremo essere lì con voi. Buona giornata!

    • Lo spero davvero! Ma ci sono anche posti nei quali non potremmo mai essere tutti contemporaneamente, ma sarà bello tornare con le proprie famiglie ricordando di esserci già stati insieme, in modo molto diverso.

  • Turi (BA), 23/04/2021
    Care guide cody-tripper,
    Volevo ringraziarvi perché con questa gita virtuale a Torino ho avuto la possibilità di rivedere la città da un altro meraviglioso punto di vista. Grazie a voi è stato possibile arricchire nuovamente le mie conoscenze, stando a casa, e ho imparato a dare valore ad esperienze come questa: poiché viaggiare è una delle cose che mi mancano di più, per me è stato interessante vivere questa nuova forma di avventura.
    Con questa visita ho avuto la possibilità di scoprire lati di Torino che non conoscevo. Ed è stato davvero interessante affrontare il tema dell’innovazione, tramite la fondazione Intesa Sanpaolo ad esempio, senza perdere di vista le tradizioni della cultura torinese e il passato, attraverso i monumenti più famosi della città.
    Devo confessarvi che invidio un po’ la vostra possibilità di visitare posti del genere anche in questi tempi difficili: avrei voluto essere lì con voi per riempirmi gli occhi di un nuovo paesaggio e per liberare la mente da ogni stereotipo, per aprirmi il più possibile con la cultura del posto.
    Grazie ancora
    Elena

    • Grazie mille! Hai ragione, poter essere fisicamente sul posto per offrirvene questa visione è per noi un grande privilegio di cui siamo molto consapevoli e grati a tutti quelli che lo rendono possibile!

  • Buongiorno davvero complimenti è una bellissima iniziativa…ho seguito il tour di Torino con mio figlio da casa ieri pomeriggio…è stato straordinario!!! Chiedo è possibile rivedere le registrazioni dei vari tour anche successivamente la diretta?

  • I bambini della mia scuola ringraziano veramente con il cuore il prof. Bogliolo e tutta la sua equipe per la BELLISSIMA esperienza.💓💓💓💓

  • Grazie di cuore, bellissima iniziativa curata nei minimi particolari 😘alla prossima…un saluto dalla bellissima Sicilia, Messina comune di Torregrotta. 5A e 5B i.c. Torregrotta plesso di Crocieri

  • Buon pomeriggio, con i miei alunni ho potuto seguire solo in parte la gita a Torino, vorrei sapere se è possibile rivederla registrata.
    Grazie

      • Buongiorno, sono un insegnante di una classe 4 della scuola primario, ci siamo accorti tardi delle vostre proposte e ci siamo persi la visita al Museo Egizio. Volevo sapere dove sarà possibile recuperare o visionare la registrazione. Contiamo di partecipare alla visita a Napoli. Grazie.

  • Grazie per l’esperienza che ci ha coinvolti in modo divertente e interattivo. ho generato l’attestato di partecipazione a nome mio, mi chiedevo se si poteva generare anche per gli studenti che hanno partecipato. Grazie Anna

  • Un’esperienza meravigliosa nata da un’idea geniale. Grazie a tutte le persone che hanno collaborato per realizzarla.
    Volevo sapere dove trovare la storia di Simone R di Carlotta Cubeddu, avrei un esemplare in estinzione a cui vorrei regalare una copia del libro.
    Grazie Maria Caporale

  • Buonasera, il tour a Torino è stato bellissimo e davvero coinvolgente… Ho seguito il tour ieri pomeriggio fino a sera con mio figlio! Complimenti per l’iniziativa…vorrei chiedere se sarà possibile rivedere la registrazione anche successivamente.
    Grazie infinite.

  • E’ stata un’esperienza interessantissima,coinvolgente e divertente!
    Questa visita alla città di Torino,anche se on line, ha permesso ai miei alunni di scoprire tante cose interessanti ed è stata uno stimolo per un futuro viaggio in questa bellissima città!
    Grazie di tutto!
    Speriamo di farne un’altra il prossimo anno scolastico!

  • Salve Professor Bogliolo,
    siamo le insegnanti delle classi 3^ 4^ e 5^ dell’Istituto Comprensivo di Baunei Scuola Primaria di Triei in Sardegna, vogliamo ringraziare lei e il suo team per la bellissima esperienza che avete vivere ai nostri alunni. Sono rimasti tutti piacevolmente entusiasti, se non nel desiderio di vedere qualche immagine in più del museo egizio, tuttavia avete suscitato in loro la curiosità di visitare questi luoghi di persona. Con la speranza che ciò possa avvenire presto, vi porgiamo i nostri più cari saluti.

  • Buongiorno , abbiamo partecipato all’evento nelle due giornate, non riesco a capire dove trovare l’user id ,grazie

  • Buongiorno,chiedo come ricevere certificato di partecipazione, i miei alunni della secondaria di primo grado hanno partecipato di mattina dalla scuola e di pomeriggio e sera in dad.
    Grazie

  • Buon giorno vorrei sapere se esiste la registrazione dell’attività sul coding…. La mia classe non ha partecipato…. Grazie

  • Complimenti…. Idea geniale e fantastica.
    Un’esperienza, interessante e coinvolgente; ha incuriosito a al punto gli alunni, che vogliono visitare Torino dal vivo.
    Grazieeee…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *