CodyTrip a Firenze, dietro le quinte dei libri di testo

LA GITA A FIRENZE E’ CONCLUSA!

Qualche numero. Si sono iscritte 849 classi di 617 città, per un totale di 17.537 bambine e bambini di primaria e secondaria di primo grado, che hanno preso parte alla gita insieme a insegnanti e familiari. Nel corso delle due giornate si sono affacciate alla gita più di 37.000 persone, collegate da oltre 5.800 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online per 632 minuti di diretta distribuiti nell’arco di 2 giorni. Nel corso della gita sono stati messi in palio 155 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici.

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita. Gli insegnanti che hanno aderito in tempo utile al modello di formazione sul campo, possono generare attestati di partecipazione nominali accedendo ad ActiveViewer con lo stesso link personalizzato utilizzato durante la gita.

Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita è disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC in due forme: come registrazione degli stream video generati in diretta in ogni fase della gita, e come video-log di tutto ciò che è apparso su ActiveViewer per permettere ai partecipanti di interagire e partecipare attivamente.

Materiali e ricordi della gita. Nella sezione cartoline e materiali, trovate link ad approfondimenti, materiali didattici e immagini. Gli insegnanti possono compilare questo modulo online per generare lettere di ringraziamento personalizzate per i propri alunni, specificando l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione gratuita all’evento.

Sintesi del programma. Riportiamo la sintesi del programma, utile ad orientarsi tra i video log.

Copertina disegnata dai CodyTripper durante i laboratori interattivi del 21 marzo (pdf):

Queste note sono state aggiunte il 22 marzo 2022 al termine della gita. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita.

Questa pagina è dedicata alla gita online a Firenze del 21 e 22 marzo 2022,  alla scoperta dei libri di testo. Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina principale dell’iniziativa, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto delle esperienze dello scorso Anno Scolastico, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia  lettera di invito alle scuole.

La partecipazione degli insegnanti a CodyTrip e agli incontri preparatori viene riconosciuta come attività formativa, secondo il nuovo modello di formazione sul campo accreditata. Per ragioni organizzative, solo chi effettuerà l’iscrizione individuale o per la classe entro le ore 20:00 del 18 marzo 2022 riceverà il link e il codice per partecipare in modo nominale alla formazione. Chi si iscriverà dopo tale scadenza potrà comunque partecipare a pieno titolo utilizzando il collegamento pubblicato su questa pagina.

I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Le iscrizioni gratuite sono chiuse.

Che cosa faremo a Firenze

Il 21 e il 22 marzo 2022, a Firenze, faremo un viaggio alla scoperta dei libri di testo, dalla genesi al loro utilizzo in classe, vedendo come vengono prese le decisioni editoriali, come lavorano i redattori, gli autori e gli illustratori, come vengono impaginati i contenuti, come si correggono le bozze, come avvengono la stampa, l’immagazzinamento e la distribuzione, come vengono prodotti i contenuti online e dove si trovano davvero. Parleremo con i protagonisti di ogni fase e avremo pieno accesso agli ambienti di lavoro e produzione. Seguiremo il viaggio di un libro di testo fino all’aula e dalle pagine del libro aperto sul banco arriveremo a visitare i monumenti di cui parla. Infine, diventeremo noi stessi protagonisti del libro.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalla seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: parteciperemo attivamente a grandi eventi, visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo, grazie al contributo di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:00 del 21 marzo alle ore 13:00 del 22 febbraio 2022. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Lunedì 21 marzo 2022

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo treno qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo a Firenze. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete su Firenze, o per immaginare come nasca un libro di testo…
  • 9:00 Arrivo a Firenze e visita di Palazzo Vecchio. Inizio a sorpresa e visita di Palazzo Vecchio.
  • 10:45 Dove nasce un libro di testo. Incontro con Barbara Cunsolo, direttrice editoriale di Giunti Scuola, e visita guidata alla casa editrice, in compagnia di Carlotta Cubeddu.
  • 11:15 Come nasce un libro di testo. Laboratori teorico-pratici guidati da Carlotta Cubeddu, in compagnia di autori, illustratori e grafici:
    • Costruiamo un libro partendo da un foglio di carta e da un filo di lana
    • Disegniamo la copertina
    • Inventiamo il titolo
  • 12:30 La musica nei libri di testo
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 14:15 Sfide di coding in Villa La Loggia. Alessandro Bogliolo conduce giochi didattici interattivi ispirati alle pagine di coding dei libri di testo nell’incredibile cornice di Villa La Loggia.
  • 15:30 I libri dei (bis)nonni. Visita guidata all’archivio storico di Giunti in Villa La Loggia, accompagnati da Aldo Cecconi.
  • 16:00 I taccuini segreti di Leonardo. Laboratorio di Gloria Fossi sui taccuini segreti di Leonardo da Vinci.
  • 17:30 Dai libri alla realtà. Visitiamo le terrazze della cattedrale e passeggiamo per Firenze con Gloria Fossi.
  • 19:30 Ingresso in Hotel. Check-in nell’albergo dove trascorreremo la notte
  • 20:00 Pausa cena, con le ricette tipiche proposte dal Barrino
  • 21:30 Letture della Buona Notte

Martedì 22 marzo 2022

  • 9:00 Risveglio muscolare a Prato.
  • 9:45 La stampa dei libri. Visita alla tipografia, in compagnia di Claudio Terrazzi e Francesco Decicco. Le tecniche di legatura dei taccuini di Leonardo da Vinci.
  • 10:45 Dove stanno i libri e come arrivano in classe. I magazzini e la rete di distribuzione, in compagnia di Leonardo di Renzo. Il coding nella logistica.
  • 12:00 Passeggiamo per Prato producendo contenuti digitali. Diventiamo autori di risorse digitali per i nuovi libri di testo
  • 13:00 Conclusione e saluti

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip (già attivo)m utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il 2 marzo 2022 alle 18:00 si svolgerà il webinar preparatorio dedicato agli insegnanti accompagnatori.

Il giorno della gita tutti i partecipanti si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, chi volesse conoscerne i dettagli è invitato a consultare la guida.

Il visore sarà attivato per due prove generali nei giorni precedenti la gita, in orario mattutino (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e in orario serale (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

L’incontro preparatorio con gli insegnanti si è svolto in data 2 marzo 2022 alle 18:00.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.

Il seguente webinar, di cui è disponibile la registrazione, spiega i meccanismi di gamification e di attestazione della partecipazione.

Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.

Gli insegnanti che effettuano la registrazione su eventbrite entro le ore 20:00 del 18 marzo 2022 a titolo individuale o per la classe riceveranno, all’indirizzo e-mail specificato, codice e link ad ActiveViewer strettamente personali, che consentiranno loro di effettuare un accesso nominale valido ai fini del riconoscimento dell’attività come formazione accreditata.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno della gita. Anche chi si iscrive dopo il 18 marzo, pur non partecipando al piano di formazione sul campo, potrà partecipare a pieno titolo individualmente o con la classe e ricevere a fine gita un attestato di partecipazione personalizzato.

Riferimenti e materiali didattici preparatori

Sezione in continuo di aggiornamento

  • Opera di Santa Maria del Fiore. Le terrazze della cattedrale
  • Palazzo Vecchio. MUS.E
  • L’edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. L’edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci è un progetto che nasce nel 1964. A Giunti Editore di Firenze viene affidata la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci: per la prima volta i proprietari delle opere di Leonardo consentono l’accesso diretto agli originali per questa raccolta. Durante la gita vedremo questa straordinaria collezione, giocheremo con i taccuini di Leonardo e visiteremo i laboratori artigiani dove sono state riprodotte tutte le tecniche di legatura per realizzarli identici agli originali.  Presentazione su RAI Cultura
  • Le filastrocche del coding di Alessandro Bogliolo, Giovanna Landi e Adriana Cosentino, tratte dai libri di testo (estratto in pdf)
  • Attività di coding. L’attività di coding è CodyWord, basata sui cifrari a percorso del Diario del Coding. Non è necessaria alcuna preparazione specifica. Tutti gli elementi necessari verranno introdotti durante la gita. Approfondimenti possono essere trovati nel Diario del coding, su Cody Games di Rai Scuola e su CodeMOOC.org.
  • Materiale da tenere a portata di mano durante la gita:
    • In generale, si consiglia di tenere a disposizione un quaderno, una penna, una matita e un astuccio standard durante tutte le fasi della gita
    • Durante i laboratori di Carlotta Cubeddu verranno utilizzati: un foglio A4 (meglio se bianco non quadrettato) un filo di lana di circa 30cm e il materiale dell’astuccio standard (con forbici)
    • Durante il laboratorio di Gloria Fossi potrebbe essere utile avere a disposizione uno specchio (che potrà essere utilizzato anche in un secondo momento)
  • La video-ricetta degli GNUDI dell’Antica Trattoria Il Barrino
  • Altri materiali potranno essere distribuiti attraverso il canale Telegram

Cartoline dalla gita

Sezione in continuo di aggiornamento

 

  

 

 

 

 

 

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

 

 

 

24 commenti su “CodyTrip a Firenze, dietro le quinte dei libri di testo

  • Direi che questa è una tra le iniziative più belle che la maestra della scuola dell’infanzia di via Marconi in Maglie mi abbia potuto far conoscere , condividere e seguire , siamo stati con voi a Napoli ed è stato pazzesco , mio figlio è ancora un pochino piccolo , cerco sempre di coinvolgerlo quindi a piccoli passi partecipa anche lui . Se mi sarà possibile verrò con voi a Firenze .Siete straordinari tutti !!!

  • Salve. Intanto complimenti per le iniziative sempre molto gradite e vi ringrazio. Ultimamente ho avuto qualche difficoltà, pensando fosse un mio problema non vi ho scritto, ma confrontandomi con altri vedo che non sono la sola. Nonostante mi sia iscritta con la classe, sono riuscita ad entrare solo in anomimato. Inoltre, spesso mi è capitato un conteggio inferiore (e di molto), sia del punteggio (che poco importa) che delle ore di partecipazione.
    Vorrei capire dove sta l’errore per ovviarvi. Grazie.

  • complimenti per l’iniziativa!
    Abbiamo partecipato sia a quella di Torino, sia a quella di Pisa con circa 180 bambini si classi 4 e 5 primaria. Mi permetto umilmente qualche suggerimento… regolate bene il volume dei microfoni perché quello di Bogliolo era altissimo e quello degli ospiti molto basso. Inoltre fate più domande, e quindi maggiore interattività, soprattutto nella prima parte dei collegamenti perché abbiamo notato che i bambini perdono l’attenzione. Spiegazioni moooolto brevi, magari ricordatelo alle guide turistiche, credo che la vostra utenza sia in gran parte costituita da BAMBINI.
    Per noi maestre… tutto molto bello,
    per i bambini… tutto molto complicato. Grazieee di tutto. Vi aspettiamo con ansia!

  • Buonasera, desidero chiedere alcune delucidazioni in merito alla necessità di far firmare ai genitori degli alunni una liberatoria alle riprese video ed alla eventuale diffusione di materiale prodotto dagli alunni.
    Mi servirebbe sapere se i ragazzi durante le varie fasi della gita sono visibili ad altri ragazzi o ad operatori non appartenenti all’istituto scolastico di appartenenza.
    Grazie

    • Né i vostri alunni né i loro nomi sono visibili online durante CodyTrip. Non occorre che abbiate una webcam e lo strumento che utilizziamo non ne prevede l’utilizzo. Chi partecipa usa lo schermo per seguire le dirette video e per partecipare a sondaggi, quiz e giochi interattivi cliccando sullo schermo quando compaiono pulsanti e immagini attive appositamente concepite.

  • Ci saremo anche noi da una, una piccola classe della scuola dell’infanzia di Lomazzo, Como. Quest’anno abbiamo intrapreso un viaggio magico con Dante e non poteva mancare Firenze….è poi quando abbiamo partecipato alla settimana del coding con Codycolor ci siamo troppo divertiti…amiamo il coding. GRAZIE!!!

  • Bambini ed insegnante ( io) della classe 3 C della scuola primaria di Rondissone (TO) siamo in frenetica attesa di poterci collegare e prender parte a questa esperienza !!!! A prestoooo

  • Siiii…anche noi non vediamo l’ora….ed il grande giorno finalmente è arrivatooo…😍😍😍e stasera tutti in piagiamaaa😍😍😅😅😅

  • Un po’ delusa dall’ultima parte del programma della mattinata, forse noiosa per alcuni ragazzini di quinta primaria. Nel pomeriggio non si sta rispettando il programma, orari diversi e non corrispondenti. “I taccuini di Leonardo”, molto interessante, indicato per le ore 16, è stato anticipato. Video su youtube e non diretta … dovreste migliorare questo aspetto. Per il resto, iniziativa lodevole.

    • E’ vero, per un inconveniente tecnico di cui abbiamo dato notizia abbiamo dovuto ritardare l’inizio delle attività pomeridiane di un quarto d’ora e invertire l’ordine di due delle attività in villa la Loggia per recuperare e arrivare in orario sulle terrazze della cattedrale. Ce ne scusiamo. Quanto al video su youtube e non in diretta non capisco a cosa si riferisca. Tutta la gita è in diretta e tutte le registrazioni restano poi fruibili on demand (trova già la playlist completa).

  • A mio modesto parere, quella vissuta nel pomeriggio sera in famiglia, è stata una piacevolissima esperienza, come, sinceramente, non mi aspettavo. Certo, l’atmosfera del tramonto di una splendida giornata ha aiutato tantissimo, però il privilegio di un panorama da una posizione normalmente non accessibile, e di una guida personalizzata ha stuzzicato anche in nostra figlia la curiosità di venire a visitare Firenze di persona. Il coinvolgimento dei nostri piccoli gitanti c’é stato ed é piaciuto, come si è visto, qualche quiz in più avrebbe tenuto maggiormente viva l’attenzione che ogni tanto calava e occorreva rintuzzarla, anche se capisco che organizzativamente sia complicato poi stare nei tempi e nei modi di una visita guidata. Però hanno tenuto duro fino all’ultimo nonostante la stanchezza! Complimenti e grazie a tutti voi che vi siete spesi per questa iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *