CodyTrip a Procida e Napoli

Questa pagina è dedicata alla gita online a Procida e a Napoli del  3 e 4 ottobre 2022. Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina dell’ultima edizione, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto delle esperienze precedenti, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei e con le loro famiglie l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

La partecipazione degli insegnanti a CodyTrip e agli incontri preparatori viene riconosciuta come attività formativa, secondo il nuovo modello di formazione sul campo accreditata. Per ragioni organizzative, solo chi effettuerà l’iscrizione individuale o per la classe entro le ore 20:00 del 29 settembre 2022 riceverà il link e il codice per partecipare in modo nominale alla formazione. Chi si iscriverà dopo tale scadenza potrà comunque partecipare a pieno titolo utilizzando il collegamento pubblicato su questa pagina.

CodyTrip a Procida e a Napoli è anche un’attività di CodeWeek 2022. Le classi che partecipano possono quindi registrare la propria partecipazione come attività sulla mappa di CodeWeek.

I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Le iscrizioni gratuite sono aperte!

Che cosa faremo a Procida e a Napoli

Il 3 e il 4 ottobre trascorreremo due giornate a Napoli e a Procida, capitale italiana della cultura 2022, godendo della bellezza dei luoghi e della ricchezza del patrimonio culturale, accompagnati da guide d’eccezione. Lo speciale rapporto con il mare che caratterizza questa edizione di CodyTrip ci offrirà l’occasione di parlare di sostenibilità ambientale, visitando il Museo del Mare di Procida e la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, con il Presidente prof. Roberto Danovaro, biologo marino di fama mondiale, e con i disegnatori Disney di Generazione Oceano. Per celebrare la FestaDeiNonni inviteremo le famiglie a partecipare alla gita e stimoleremo il dialogo intergenerazionale sul tema della cittadinanza digitale. Lo faremo con il coding, giocando con NeoConnessi CodyMaze, e con la gamification, utilizzando le risorse di NeoConnessi Silver.

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: parteciperemo attivamente a grandi eventi, visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Questa particolare edizione, dedicata alla FestaDeiNonni, intende valorizzare ulteriormente il coinvolgimento delle famiglie per favorire il dialogo intergenerazionale e l’inclusione digitale. La prova generale verrà fatta il 2 ottobre, giorno della FestaDeiNonni, per consentire agli alunni di sperimentare le modalità di partecipazione in famiglia, invitando nonni e famigliari a partecipare alla gita nei due giorni successivi.

Programma

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:00 del 3 ottobre alle ore 13:30 del 4 ottobre 2022. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Il programma di dettaglio verrà pubblicato qui di seguito nei prossimi giorni.

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip (già attivo), utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il  12 settembre alle 18:00 si svolgerà il webinar preparatorio dedicato agli insegnanti accompagnatori.

Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i nonni e i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, il visore sarà attivato per due prove generali: il 30 settembre alle ore 11:00 (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e il 2 ottobre alle alle ore 18:00 (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

L’incontro preparatorio con gli insegnanti si svolgerà il 12 settembre 2022 alle 18:00.

Il seguente webinar, di cui è disponibile la registrazione, spiega i meccanismi di gamification e di attestazione della partecipazione.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.

Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.

Gli insegnanti che effettuano la registrazione su eventbrite entro le ore 20:00 del 29 settembre 2022 a titolo individuale o per la classe riceveranno, all’indirizzo e-mail specificato, codice e link ad ActiveViewer strettamente personali, che consentiranno loro di effettuare un accesso nominale valido ai fini del riconoscimento dell’attività come formazione accreditata.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno della gita. Anche chi si iscrive dopo il 12 ottobre, pur non partecipando al piano di formazione sul campo, potrà partecipare a pieno titolo individualmente o con la classe e ricevere a fine gita un attestato di partecipazione personalizzato.

Riferimenti e materiali didattici preparatori

Sezione in continuo di aggiornamento

  • Procida 2022 – sito ufficiale di Procida Capitale italiana della Cultura 2022
  • Stazione Zoologica Anton Dohrn
  • Prof. Roberto Danovaro  biologo marino di fama internazionale, Presidente della Stazione Anton Dohrn 
  • Generazione Oceano – Alla scoperta di un mondo da amare – Disney libri
  • Neoconnessi Silver – risorse online di alfabetizzazione digitale che verranno utilizzate per le attività di gamification intergenerazionale
  • Dettagli attività di coding: l’attività di coding proposta è basata su NeoConnessi CodyMaze, l’edu-game che DIGIT srl e La Fabbrica hanno realizzato nell’ambito della campagna NeoConnessi di WindTre. Il gioco coniuga l’attività di coding tipica di CodyMaze con i temi di cittadinanza digitale del progetto NeoConnessi. Il kit fai-da-te per allestire il gioco nelle scuole è disponibile all’indirizzo: https://www.neoconnessi.it/safer-internet-day-2022/

Cartoline dalla gita

Sezione in corso di aggiornamento

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *