CodyTrip è un’avventura coinvolgente, un’esperienza formativa da vivere con la propria classe e la propria famiglia alla scoperta di luoghi, tradizioni, persone e saperi. CodyTrip usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali e l’immaginazione per colmare le distanze e permettere a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio e con il prof. Alessandro Bogliolo, che guida le attività e la gita.

CodyTrip 2023/24 è organizzata da DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore, con il patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo DigitaleGrey Panthers, Telefono Azzurro e DiCultHer.

I patrocini concessi esprimono il senso e le diverse finalità dell’iniziativa, che è stata riconosciuta utile a contrastare la povertà educativa, ad educare alla cittadinanza digitale, a favorire il dialogo intergenerazionale e a promuovere la presa in carico del patrimonio culturale.

I precedenti

Il 26 e 27 maggio 2020, è stato condotto un esperimento pilota per offrire alle scuole un viaggio di istruzione online di due giorni a Urbino, permettendo a più di 7.000 ragazzi tra i 7 e i 14 anni di condividere una gita scolastica malgrado il lockdown. L’esperienza si è svolta totalmente online, con il coinvolgimento delle famiglie, degli insegnanti e delle scuole, che l’hanno gestita come un vero viaggio di istruzione, simulandone anche gli aspetti logistici e conviviali: il viaggio, la cena insieme, il pernottamento in albergo, il pigiama party, la storia della buona notte, il risveglio muscolare e il tempo libero per la città. Da allora, molte delle famiglie che hanno partecipato alla gita virtuale con i propri figli hanno deciso di visitare Urbino e si sono presentate agli operatori museali, alle guide, agli esercenti e ai ristoratori conosciuti online.

I riscontri dei partecipanti, l’efficacia, l’accessibilità e la scalabilità delle soluzioni tecniche adottate e le sinergie che l’iniziativa ha innescato a livello territoriale, ne hanno dimostrato il valore socio-culturale e le potenzialità, anche al di fuori di emergenze sanitarie, motivando DIGIT srl a continuare lo sviluppo del format e della tecnologia abilitante, chiamata ActiveViewer.

Nell’Anno Scolastico 2020/21 sono state organizzate 5 gite a Urbino, al Museo Marino Marini di Firenze, a Torino, in Puglia e a Napoli, offerte gratuitamente alle scuole grazie al contributo di DIGIT srl, di Alpitour, del Museo Marino Marini di Firenze e di Giunti Scuola. Nell’Anno Scuolatico 2021/22 sono state organizzate altre 5 gite al Salone del Libro di Torino, a Pisa alle origini di Internet e dell’Universo, a Firenze dietro le quinte dei libri di testo, a Gubbio e a Urbino per i 600 anni di Federico da Montefeltro, a Matera e al centro spaziale ASI, offerte con i contributi di DIGIT srl, di Giunti Scuola e del progetto Neoconnessi.

Hanno partecipato alle gite più di 200.000 bambini e bambine (pari a circa l’8% della popolazione studentesca italiana di primaria e secondaria di primo grado) con insegnanti e genitori, per un totale di più di 250.000 persone. Sono state coinvolte più di 5.000 classi da più di 2.000 città. CodyTrip ha offerto più  di 100 ore di attività interattiva in diretta, collaborando con le amministrazioni comunali, con le guide turistiche e con i soggetti pubblici e privati dei territori coinvolti, tra i quali alcuni dei principali musei italiani e importanti laboratori e centri di ricerca: la Galleria Nazionale delle Marche, il Museo Egizio di Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Direzione Regionale Musei Piemonte, il Museo Marino Marini di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Archeologico di Taranto, il Museo della Cappella Sansevero di Napoli, il Parco Archeologico del Pausilypon, il Salone del Libro di Torino, l’Opera Primaziale Pisana, Palazzo Blu a Pisa, Osservatorio Gravitazionale Europeo a Cascina, il Centro Spaziale ASI di Matera.

All’edizione 2020/21 è dedicato questo video-clip.

Di che cosa si tratta

CodyTrip è a tutti gli effetti una gita scolastica, un viaggio di istruzione, che si avvale di tecnologie digitali di uso comune per colmare le distanze fisiche senza mobilità. CodyTrip non sostituisce i viaggi tradizionali, ma ne costituisce un’efficace anticipazione, consentendo di conoscere e apprezzare online luoghi e territori da tornare a visitare per riconoscerli, viverli e trovarli familiari.

Tecnologia e immaginazione consentono di spingere CodyTrip oltre i limiti di una tradizionale gita scolastica, estendendone la durata, offrendo esperienze esclusive, permettendo di interagire con migliaia di ragazzi di altre città, avendo a disposizione materiali originali e guide d’eccezione, annullando costi di partecipazione e tempi di viaggio e coinvolgendo le famiglie.

CodyTrip offre esperienze formative esclusive di massa.

A chi è rivolto

ALUNNI – L’iniziativa è rivolta principalmente alle scuole, con particolare riferimento alle classi comprese tra la seconda primaria e la terza secondaria di primo grado (7-14 anni). Le attività proposte, i temi trattati, il linguaggio e gli strumenti utilizzati sono scelti e sviluppati per agevolare la partecipazione dei più piccoli e stimolare la curiosità dei più grandi. La partecipazione degli alunni è mediata dagli insegnanti, che possono decidere, in base agli obiettivi formativi, all’età dei propri alunni e al tempo a disposizione: l’intensità della partecipazione (a quali delle attività proposte partecipare attivamente), le modalità di partecipazione (grado di autonomia degli alunni e modalità di coordinamento locale) e le attività preparatorie e successive (eventualmente collegate alla programmazione didattica). Per ogni edizione viene predisposta una lettera di invito ai dirigenti scolastici disponibile nella pagina della gita.

INSEGNANTI – Sono gli insegnanti a fare di CodyTrip un’esperienza didattica coinvolgente e a rendere possibile la partecipazione dei propri alunni. Senza la loro disponibilità e il loro impegno la classe non potrebbe partecipare, senza il loro entusiasmo gli alunni non si lascerebbero coinvolgere e senza il loro lavoro preparatorio gran parte del potenziale di CodyTrip resterebbe inespresso. Agli insegnanti sono dedicati webinar preparatori e incontri tecnici nei giorni precedenti alle gite. La partecipazione a CodyTrip può essere inoltre riconosciuta agli insegnanti come formazione in servizio, secondo un innovativo modello di formazione sul campo accreditata.

FAMIGLIE – Sono destinatari di CodyTrip anche i familiari degli alunni partecipanti, che sono chiamati ad agevolare la partecipazione online di bambine e bambini alle attività previste in orario extra scolastico, in base alla propria disponibilità, e possono partecipare a loro volta. Nelle precedenti edizioni la partecipazione dei familiari è stata molto elevata e ha accresciuto il valore dell’iniziativa.

TUTTI – CodyTrip è aperto anche alla partecipazione di chiunque ne condivida lo spirito e intenda approfittarne per vivere gratuitamente un’esperienza non convenzionale di turismo culturale.

Date e mete 2023/24

Nel corso dell’Anno Scolastico 2023/24 CodyTrip offre l’opportunità di visitare luoghi, incontrare persone, partecipare a grandi eventi, affrontare temi di interesse sociale e culturale, praticare coding e approfondire argomenti con l’aiuto di esperti e protagonisti. Tutte le opportunità vengono progressivamente aggiunte a questa lista. Ad ogni gita viene dedicata una pagina web che ne specifica il programma, le modalità di adesione, gli appuntamenti preparatori e i riferimenti ai materiali di approfondimento.

Programma di massima

Il programma dettagliato di CodyTrip viene predisposto per ogni meta e per ogni data in base alle opportunità offerte dal luogo, dalle circostanze e dagli eventi. Quello riportato di seguito è lo schema di massima di una gita di due giorni. Anche gli orari sono puramente indicativi e potranno variare da gita a gita.

Primo giorno

  • Viaggio.  Non abbiamo dimenticato che si tratta di una gita online, ma anche il tempo del viaggio è importante. Spetta agli insegnanti, che si trovano in classe con i propri alunni prima dell’inizio delle attività online, il compito di creare l’atmosfera della corriera, del treno o dell’aereo che li porterà alla meta. Nell’edizione di maggio 2020, anche il tempo del viaggio era necessariamente online, nell’ambiente di didattica a distanza che consentiva agli insegnanti di stare in contatto con gli alunni durante il lockdown. Nelle edizioni 2020-21 molti insegnanti hanno proposto agli alunni di pianificare il viaggio e ne hanno simulato i tempi. Quanto debba durare il viaggio lo decide ogni insegnante, in modo da arrivare puntuali e preparati al primo appuntamento della giornata. Il viaggio può essere anche l’occasione per introdurre o ripassare i temi della gita…
  • 9:00. Arrivo e primo contatto con il luogo Alessandro Bogliolo si trova fisicamente nella città meta della gita, accoglie i partecipanti e li accompagna ad incontrare le persone che faranno da guida. L’inizio della gita è anche l’occasione per prendere confidenza con ActiveViewer, che permette di vedere visitare i luoghi in soggettiva, di rispondere a domande, di prendere decisioni condivise, di guadagnare punti, di giocare insieme e di indicare su una mappa il proprio luogo di provenienza.
  • 10:30. Visita guidata interattiva. Questo è il momento dedicato all’attività principale della mattina del primo giorno, che dipende dal luogo e dal tema della gita.
  • Pausa pranzo.
  • 14:30. Sfide di coding interattive. Il primo pomeriggio del primo giorno è solitamente dedicato ad attività di coding interattive, competitive e collaborative, ambientate in luoghi caratteristici e ispirate al tema della gita, per esercitare creatività e pensiero computazionale, applicandoli al contesto.
  • 16:30. Visita guidata interattiva. La parte centrale del pomeriggio è dedicata ad una delle attività principali, che solitamente comprende la visita di un luogo specifico in compagnia di guide d’eccezione.
  • 20:00. Cena tipica. La cena del primo giorno è a base di piatti tipici di cui vengono forniti alle famiglie ricette e video-tutorial con ampio anticipo. La preparazione e la degustazione dei piatti offre l’opportunità di coinvolgere le famiglie e di rendere ancora più reale l’esperienza di viaggio.
  • 21:00. Assegnazione camere. Anche la registrazione in albergo e l’assegnazione della camera vengono vissute in diretta, per introdurre il contesto in cui si svolge la lettura serale.
  • 21:30. Pigiama party e storia della buona notte. Come ogni altra fase della gita, anche la storia della buona notte viene letta in diretta, sfruttando le potenzialità di ActiveViewer per creare l’atmosfera.

Secondo giorno

  • 08:00. Colazione
  • 08:30. Risveglio muscolare in un luogo caratteristico della città
  • 09:30. Esplorazione di un palazzo e/o di un museo. Visita guidata con gara di orientamento e quiz a tema basati su materiale e planimetrie precedentemente distribuiti. 
  • 12:00. Tempo libero in città. Giro per la città interattivo in soggettiva.
  • 13:00. Saluti e ripartenza. Non sappiamo quanto durerà il viaggio di ritorno, ma potrebbe essere l’occasione ideale per permettere a insegnanti e alunni di scambiarsi impressioni a caldo e ripensare a quello che avranno fatto e visto insieme e agli amici di altre città che avranno incontrato online.

Come si partecipa

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip, utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento della gita, vengono forniti agli organizzatori materiali didattici preparatori, suggerimenti per la simulazione degli aspetti logistici, cartoline digitali e ricette di piatti tipici consigliati nei giorni della gita.

Ad almeno una settimana dalla gita vengono forniti agli insegnanti registrati tutti i dettagli tecnici per la partecipazione alla gita.

Nel corso della settimana precedente viene organizzato un webinar preparatorio e vengono sperimentate le soluzioni tecniche adottate.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

La partecipazione a CodyTrip è libera e gratuita!

La formazione per insegnanti associata alle gite è offerta gratuitamente.

Requisiti tecnici

Per la piena fruizione di CodyTrip è sufficiente un qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, PC, …) collegato ad Internet. DIGIT srl ha sviluppato una soluzione tecnica che rende tutto fruibile attraverso una pagine web, nella quale compaiono i collegamenti in diretta, i contenuti multimediali e i pulsanti per rispondere alle domande e interagire. Il link alla pagina web si può aprire in un qualsiasi browser e non richiede l’installazione di software specifico. Per ridurre al minimo i requisiti di banda, lo streaming in diretta è gestito da YouTube, che adatta la qualità del video alla banda disponibile.

Per le attività che verranno seguite da scuola, si consiglia di utilizzare un solo dispositivo da cui seguire la diretta ed impostare voti e risposte decisi coralmente da tutta la classe. A discrezione dell’insegnante e in base all’età degli alunni e alla disponibilità di dispositivi, la classe potrebbe essere organizzata in gruppetti, ciascuno con il proprio dispositivo.

Per le attività seguite da casa, è opportuno che gli insegnanti siano comunque in contatto con i propri alunni, utilizzando gli strumenti abituali di didattica digitale integrata o di comunicazione con le famiglie.

Nell’edizione prototipale di maggio 2020, alcuni insegnanti dei primi anni della primaria avevano deciso di utilizzare strumenti di didattica a distanza per seguire le dirette con i propri alunni, condividendo il proprio schermo. Questa soluzione ha l’inconveniente di peggiorare la qualità del video, a fronte di un maggior controllo da parte dell’insegnante e di una minore autonomia degli alunni.

Di seguito è disponibile al regsitrazione di un webinar sugli aspetti tecnici di ActiveViewer e di CodyTrip:

Un evento di prova è attivo su ActiveViewer per permettere ai partecipanti di sperimentare il collegamento al visore nelle stesse modalità utilizzate durante le gite. Per effettuare il test cliccate su Entra e indicate in quanti siete. Lo scopo del test è solo quello di provare le modalità di accesso, ma non confondete il link di test con quello effettivo di ogni gita, che verrà comunicato agli iscritti in vista della gita stessa.