CodeMOOC diventa insegnamento universitario

CodeMOOC-uniurb

Ora CodeMOOC è anche un insegnamento universitario da 6 CFU, “Il pensiero computazionale in classe“, istituito presso il corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino [dettagli].

Questo ulteriore riconoscimento non cambia la natura aperta e gratuita del corso, che resta a disposizione di chiunque voglia fruirne liberamente, ma ne aumenta le potenzialità.

Chiunque sia iscritto all’Università di Urbino da oggi può inserire CodeMOOC nel proprio piano degli studi come insegnamento a scelta libera. Per chi studia informatica è un’opportunità per avvicinarsi alla divulgazione e all’insegnamento guardando in una nuova chiave concetti propri del percorso di studi intrapreso. Per chi frequenta altri corsi laurea è un’opportunità per avvicinarsi al pensiero computazionale in modo intuitivo valorizzandone gli aspetti didattici e interdisciplinari.

cartadeldocenteChi non è iscritto all’Università di Urbino può iscriversi a “Il pensiero computazionale in classe” come singola attività formativa (le iscrizioni per l’anno accademico in corso scadono il 31 marzo), pagando solo la minima tassa di iscrizione prevista dall’Università di Urbino per i propri insegnamenti (172 o 155 Euro, che possono essere coperti dalla carta del docente).

L’insegnamento universitario prevede, oltre alla nota attestazione del completamento delle 48 ore di attività didattica rilasciata sotto forma di open badge, anche l’accertamento dell’apprendimento attraverso prove d’esame da sostenere a Urbino durante le regolari sessioni. Il superamento dell’esame comporta il riconoscimento di 6 CFU, che oltre alla frequenza delle attività didattiche tengono conto anche dello studio individuale mediamente necessario a preparare le prove d’esame.

Chi ha già conseguito l’attestato di completamento può iscriversi all’insegnamento universitario per sostenere la prova d’esame e ottenere i relativi CFU. Le prove devono essere svolte in presenza a Urbino durante gli appelli calendarizzati. In occasione di ogni appello verrà tenuta una lezione aggiuntiva di preparazione in presenza.

Il rapporto tra CodeMOOC e il corso universitario, le modalità di iscrizione e le prove d’esame sono descritti in dettaglio all’indirizzo http://codemooc.org/mooc/uniurb/.

2 commenti su “CodeMOOC diventa insegnamento universitario

  • Chi è già iscritto sulla piattaforma di Emma risulta già iscritto all’ università di Urbino e dunque all’ ‘ iscrizione del coodmooc di cui leggo nel messaggio e che scade il 31/03?…sono un insegnante di scuola materna e volevo sapere se posso partecipare con i miei alunni alla giornata del coding rosa che va dal 07/al..Magari con attività senza l’ ausilio del pc ,
    resto in attesa di vostra cortese risposta, grazie.

    • L’iscrizione al MOOC non implica l’iscrizione all’insegnamento universitario. La frequenza del MOOC è libera, quella all’insegnamento universitario segue le regole dell’iscrizione a qualsiasi altra attività universitaria e va regolarizzata seguendo le procedure online descritte sul sito http://www.uniurb.it/ Per quanto riguarda la partecipazione alla settimana del rosa digitale, non ci sono vincoli di alcun genere. Siete i benvenuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *