31 Luglio 2017

Il diario del coding – marzo

Il mese di marzo del diario del coding è dedicato alla Pixel art a percorso. Devi dare a Roby le istruzioni che lo guidino a colorare le figure che trovi giorno per giorno.

pagina 218 e 219 del diario viene descritta l’attività unplugged, da svolgere direttamente sulle pagine del diario. Devi guidare Roby su tutte le caselle del disegno proposto cercando di non passare due volte sulla stessa casella. Ogni volta che passi su una casella già visitata perdi un punto. Prova a programmare tutto il percorso prima di spostare la tua pedina.

Da pagina 220 a pagina 250, ti propongo ogni giorno una sfida diversa, cambiando il punto di partenza e il disegno da colorare. Cerca di colorare ogni figura con il punteggio più alto possibile e confronta il tuo risultato con quello dei tuoi compagni.

Su ogni pagina è attiva l’applicazione di realtà aumentata CodyDiario3D, che rende più avvincente il rompicapo.

Per giocare anche online con la pixel art a percorso ti propongo un progetto Scratch simile a quello che hai usato in Gennaio, giocando al Serpente. Imposta il disegno del giorno cliccando sulle caselle che lo compongono. Su ogni casella comparirà un pallino grigio per indicare che fa parte del disegno. Premi il triangolo grigio per entrare in una modalità di gioco che ti permette di usare le carte CodyRoby per portare Roby sulla posizione di partenza proposta sul diario. Quando tutto è pronto, clicca sul triangolo verde per iniziare il percorso. Ogni casella che conquisterai varrà un punto, ogni casella già conquistata su cui passerai di nuovo ti farà perdere un punto. Se vuoi modifica il progetto Scratch e fai il tuo REMIX.