31 Luglio 2017

Il diario del coding – ottobre

Il mese di ottobre del diario del coding è dedicato ai percorsi e ai cifrari a percorso.

A pagina 50 ti propongo un gioco che si chiama “la corsa” e a pagina 51 ti presento un modo tutto nuovo di programmare Roby sul diario in modo che anche l’applicazione di realtà aumentata CodyDiario3D, possa decifrare il tuo programma e farlo eseguire al robot tridimensionale che compare sulle pagine del diario.

Da pagina 52 a pagina 82 trovi attività che si rinnovano di giorno in giorno e su molte scacchiere dovrai guidare Roby a cercare parole nascoste.

Anche su questa pagina ti propongo di giocare con i percorsi, mettendo a tua disposizione una web app che si chiama CodyRoby Turtle. Puoi giocarci qui sotto, oppure seguendo questo link, in modo da farla comparire a tutto schermo sullo smartphone o sul tablet. Clicca sui quadretti per selezionare un percorso, poi usa le carte per guidare Roby turtle lungo il percorso che tu stesso hai creato.

La web app che ho creato per te non è solo un’applicazione, ma è anche un progetto che puoi fare tuo e personalizzare con il coding, perché l’ho sviluppata usando l’ambiente AppLab di Code.org, che permette il REMIX proprio come Scratch. Buon divertimento!