Formazione sul campo accreditata

Sulla base dell’esperienza di CodyTrip, DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore, propone un nuovo modello di formazione per insegnanti, che combina:

  • l’ampliamento dell’offerta formativa con esperienze e contenuti originali in orario scolastico, che affrontino temi trasversali (quali il coding e l’educazione civica digitale) o approfondiscano argomenti specifici;
  • la formazione accreditata degli insegnanti, chiamati ad agevolare la partecipazione dei propri alunni all’esperienza proposta, partecipando attivamente sia alle sessioni preparatorie che alle attività in classe;
  • l’intervento in aula di esperti esterni di chiara fama, che conducono sia gli incontri preparatori con gli insegnanti, sia le attività in classe.

Si parla di formazione accreditata sul campo perché raggiunge contemporaneamente insegnanti e alunni, per permettere alle scuole di ampliare l’offerta formativa e formare i propri insegnanti per affiancamento con gli esperti esterni, offrendo loro sessioni preparatorie pomeridiane, coinvolgendoli attivamente nelle attività proposte in classe in orario scolastico e offrendo spunti per proseguire in autonomia le attività in classe. L’intento è quello di rendere l’esperienza formativa immediatamente fruibile agli alunni, ma non episodica, grazie alla formazione degli insegnanti coinvolti.

Il modello formativo è glocal, globale e locale. Le attività sono condotte localmente dagli insegnanti, che possono partecipare in gruppo alla formazione e conducono le esperienze in classe, e globalmente dagli esperti esterni, che sono collegati in diretta con più sedi contemporaneamente, creando opportunità di confronto e interazione tra gli insegnanti e gli alunni di tutte le sedi coinvolte, sia nel corso della formazione pomeridiana, sia nel corso delle attività in orario scolastico.

Il modello di Formazione sul campo accreditata è introdotto nel webinar del 28 settembre alle ore 17,00.

 

Tecnologia abilitante

La tecnologia abilitante è ActiveViewer, strumento sviluppato nel corso degli ultimi due anni da DIGIT srl per permettere a decine di migliaia di alunni di partecipare attivamente ad intense esperienze formative organizzate come viaggi d’istruzione online. ActiveViewer arricchisce la fruizione di contenuti in diretta streaming con diverse modalità di interazione in tempo reale, sondaggi istantanei, domande a risposta multipla e immagini attive, che consentono di interagire con il relatore, mettersi alla prova, collezionare punti che denotano l’intensità della propria partecipazione e il grado di comprensione degli argomenti trattati, prendere decisioni condivise, organizzare giochi e sfide.

Sperimentazione e proposte 2021-22

Nell’A.S. 2021-22 la formazione accreditata sul campo verrà adottata sistematicamente in tutte le edizioni di CodyTrip e a supporto della campagna di alfabetizzazione Europe Code Week.

CodyTrip offre esperienze formative tematiche multidisciplinari organizzate come viaggi d’instruzione online di due giorni. Le proposte per l’A.S. in corso sono annunciate nella pagina ufficiale http://codemooc.org/codytrip. Tre delle gite sono già programmate e avranno per temi: l’editoria e la lettura (15-16 ottobre 2021, CodyTrip al Salone del libro di Torino), l’educazione civica digitale (8-9 febbraio 2022, CodyTrip a Pisa per il Safer Internet Day) e il rinascimento italiano (7-8 aprile 2022, CodyTrip a Gubbio e a Urbino per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro). Ogni gita sarà preceduta da incontri preparatori con gli insegnanti, che sono parte integrante della formazione accreditata.

In occasione di Europe Code Week vengono organizzate due attività di coding online in orario scolastico, il 19 e il 21 ottobre alle ore 11, condotte dal Prof. Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week. Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti da incontri preparatori con gli insegnanti, parte integrante della loro formazione accreditata.

Nel corso dell’A.S. saranno proposti pacchetti strutturati di formazione accreditata sul campo, della durata di uno o due mesi, con appuntamenti settimanali di attività in aula, preceduti da incontri formativi per insegnanti in orario pomeridiano. Il primo dei pacchetti proposti sarà un corso di coding in classe per primaria e secondaria di primo grado, tenuto da Alessandro Bogliolo.

Modalità di partecipazione

La formazione accreditata sul campo abbinata a CodyTrip e a Europe Code Week sarà offerta gratuitamente agli insegnanti che aderiranno agli eventi insieme alle proprie classi. Gli insegnanti partecipanti potranno individualmente decidere se usufruire o no della formazione accreditata. La formazione sarà presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. e agli insegnanti saranno rilasciati attestati di partecipazione nominali basati sulla loro effettiva partecipazione alle attività preparatorie e alle attività in aula.

I pacchetti di formazione saranno messi a cataologo da CampuStore per le scuole, che potranno aderire per espandere l’offerta formativa, offrendo al corpo docente la formazione necessaria a supportarla e mettendo gli alunni a diretto contatto con gli esperti esterni. L’accesso dei docenti alla formazione a pacchetto sarà quindi mediato dalla Scuola di appartenenza, ma l’effettiva partecipazione alla formazione sarà scelta a titolo personale e attestata nominalmente.

42 commenti su “Formazione sul campo accreditata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *