Il calendario CodyRoby di gennaio

Buon Anno!

Come sapete nel 2017 CodyRoby vi offre un calendario da parete con 365 attività di coding. Ogni mese, su una sola pagina che potete stampare in A4 o in A3, trovate un gioco che si rinnova ogni giorno secondo semplici meccanismi.

Il gioco di gennaio è il Serpente. Dovete guidare Roby a visitare il maggior numero possibile di caselle della scacchiera senza passare mai due volte sulla stessa casella. Per farlo avete un mazzo di carte che il vento ha sparpagliato sui giorni del mese. Ogni giorno potete usare solo le carte cadute in quel giorno. Dovete usarne almeno una. Quindi se ne trovate una sola non avete scelta, ma se ne trovate due avete 4 scelte: usare una delle due, o usarle entrambe nell’ordine che preferite. Da quella scelta dipenderà non solo la mossa del giorno, ma anche tutte le seguenti…

codyroby-copertinacodyroby-gennaio

Questa è la modalità base: una mossa la giorno.

Ma se volete giocare in modalità avanzata, ogni giorno potete fare tutte le mosse del mese fino alla fine della partita. Il giorno seguente avrete comunque da affrontare una nuova sfida: riportare Roby in posizione di partenza e ripetere il gioco iniziando ad usare la carte dalla data corrente… Ad esempio, il 2 gennaio dovrete per forza iniziare andando avanti, perchè è l’unica carta del giorno. Finito il mese, se non avrete concluso la partita, potrete usare le carte dei primi giorni che non avevate ancora usato, come se il calendario fosse ciclico. Quindi le ultime carte da usare per la partita del 2 gennaio sono quelle del primo gennaio.

Trovate il calendario qui.

Vi invito a condividere e confrontare le vostre soluzioni commentando questa pagina. Ma se fate una mossa al giorno non fatevi distrarre da chi decide di fare il gioco in modalità avanzata.

 

53 pensieri su “Il calendario CodyRoby di gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *