Grazie per essere qui

Sono contento di vederti qui.

Questo sito nasce come supporto ad un corso online aperto e gratuito (un cosiddetto MOOC) che ho ideato per aiutare insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi, adesso.

Ho chiamato il corso “Coding in your Classroom, Now!” proprio per questo. Perchè l’unico prorequisito per portare il pensiero computazionale in una classe è la disponibilità dell’insegnante a mettersi in gioco. E il fatto che tu sia qui ora mi induce a pensare (anzi, a credere fortemente) che il momento giusto per iniziare sia questo!

Apro il sito, e questo blog, non all’inizio del corso, ma dopo averne ultimato la prima erogazione. Può sembrarti strano e forse lo è, ma ti assicuro che è una garanzia. Perchè vuol dire che il corso è stato un successo e che ha dato vita ad una comunità di apprendimento intenzionata a continuare un’attività e una condivisione che nel corso ha visto solo l’inizio, l’occasione per conoscersi e riconoscersi.

Il corso è stato erogato in diretta, ma da ora in poi resterà disponibile online per la fruizione on demand e la comunità di apprendimento è a disposizione di chiunque intraprenda  ora il percorso.

Il corso è offerto dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA (European Multilingual MOOC Aggregator). Lo staff di EMMA condivide la nostra passione per questa avventura. Anche su di loro puoi contare.

Se vuoi iscriverti al MOOC basta un click, anzi ne servono due. Prima devi clickare su questo link, e poi su quello che ti appare in alto a destra con scritto ISCRIVITI.

27 commenti su “Grazie per essere qui

  • Ho frequentato questo MOOC con grande passione!!! il Prof. Bogliolo mi ha aperto il mondo del Coding! per me è stata la più bella esperienza formativa dell’anno!!!!

    • Il corso al quale ho partecipato è stato un corso lineare semplice divertente e funzionale poichè ho potuto proporre ai miei alunni tutti gli argomenti presentati nel corso ed è stato un vero successo. Per questo, grazie prof. Alessandro Bogliolo

  • Il corso è stato un successo, uno di quei pochi corsi che ti lasciano davvero una traccia dentro, merito della serietà, della competenza e della capacità di trasmettere i contenuti in modo chiaro, incisivo e permanente. Spero che il portale sia pronto al più presto per poter continuare ad acquisire ulteriori conoscenze ed abilità sul coding.

  • Prof. sei sensazionale!
    Quando hai detto:” ho bisogno di tempo per verificare migliaia di partecipanti….e rilasciarvi l’attestato” ho immaginato dei mesi….INVECE dopo pochi giorni…..LA SUPER SORPRESA!
    Tanta stima e ammirazione.
    Grazie mille

  • Ringrazio ancora una volta il Prof Bogliolo per la professionalità, la passione e l’impegno che ha riversato in questo corso: il risultato è stato un coinvolgimento di massa che ha portato e porterà ancora il coding nelle classi dei nostri studenti, facendo si che nella didattica si affianchi finalmente una nuova metodologia a quella tradizionale. Il mondo sta andando verso una nuova direzione e bisogna saperlo seguire indossando l’equipaggiamento adatto. Alla prox.

  • Ho frequentato il corso con entusiasmo e passione! Sono sicura di acquisire ulteriori conoscenze e abilità sul portale CodeMooc. Grazie di nuovo prof.

  • Eccomi, non potevo perdere l’occasione per seguirvi anche in questo sito, che sarà senza dubbio, ricco di opportunità formative interessanti. Let’s go!!

  • Un’esperienza indimenticabile sotto ogni punto di vista. D’ora in avanti sarà dura frequentare altri corsi senza fare antipatici confronti con questo. Alessandro Bogliolo?! Semplicemente mitico. Prof ti aspettiamo per altri corsi. Con te forever 🙂

  • Grazie infinite per la stupenda opportunità che ci è stata offerta! Il prof. Bugliolo è stato grande, competente, motivante, ….. Alla prossima!

  • Ho frequentato il MOOC con un entusiasmo grandissimo, trascinata dalla curiosità e dalla sua grande competenza e forza comunicativa. Sono felice di poterla continuare a seguire e di imparare sempre di più!
    Ancora grazie.

  • Grazie mille Prof. Bogliolo per averci data la possibilità di entrare nel mondo del coding come protagonisti attivi, coinvolgendoci tutti, a prescindere dal livello di conoscenze a-priori. La chiarezza e la “semplicità” con cui ci ha trasmesso questi concetti ci ha dato l’opportunità di farli nostri e la voglia di trasmetterli nelle nostre classi per far provare anche ai nostri ragazzi lo stesso grande entusiasmo.
    Tutta questa magia è stata possibile grazie alla sua grande professionalità, serietà ed entusiasmo per questo lavoro fantastico che affrontiamo tutti i giorni.
    Bellissima idea il portale dedicato al progetto che diventa luogo di arricchimento – scambio esperienziale e strumento di comunicazione per tutti noi.
    Sono proprio contenta di aver partecipato al corso!!!

  • Perché continuo a collegarmi alla ricerca di nuove idee e iniziative del prof. Bogliolo?
    Crisi di identità e/o astinenza?
    Professore lei ci ha ridato la gioia di essere docenti e la voglia di svolgere questa professione con entusiasmo.
    Ho 60 anni e la legge Fornero mi impegnerà, con questa professione ancora per 7 anni. Non mi sentivo più capace di continuare a svolgere il mio lavoro e ….. il senso di inadeguatezza mi ha pervaso per alcuni anni!
    Ma insegnare è una passione, la mia passione e … il contatto con i ragazzi estremamente stimolante; con loro sei sempre in contatto con il mondo, il nuovo mondo, il loro soprattutto, con i suoi pregi e difetti!!!
    Lei ha fatto rinascere in me la voglia di mettermi in gioco e di continuare a crescere come docente, ma sempre insieme ai ragazzi. Grazie ancora, è stato un docente veramente UNICO!!

  • Il Mooc è stata una grande risorsa e sono felice che ci sia questo spazio in cui potersi ritrovare e continuare a mettersi in gioco! Grz prof. è stato empatico e suggestivo. Di certo navigherò in queste pagine per succhiare nettare e fare miele!……e le mie lezioni saranno sempre più dolci e appetibili!

  • Sono arrivata anche io al sito. Ti voglio ringraziare Professore Alessandro perché grazie a te sono riuscita a portare il coding nel mio plesso e sono riuscita a coinvolgere alcune colleghe. Ma non finisce qui, per l’anno prossimo ho in mente altre mete e altri traguardi, spero di riuscirci, anche sperando nel tuo supporto.

  • Grazie al prof. Bogliolo e alla comunità per l’arricchimento personale e professionale che mi avete dato!

  • Frequentare questo corso è stato per me come un tuffo nel passato… Nel lontano 1985 ebbi una buona esperienza come programmatore, ma gli imprevisti della vita mi portarono poi a lidi lontani. E all’improvviso, quest’inverno, la vita stessa mi ha riportato alla mia grande passione del passato, che come un turbine mi ha rapito, coinvolto, emozionato, fatto divertire… Mi ha ridato la carica e ora mi sento rinata come persona e come docente. L’entusiasmo dimostrato dagli alunni nelle attività unplugged mi ha confermato che questa è la strada giusta, soprattutto per quelli più svantaggiati, che si sono appassionati e hanno imparato giocando! Devo ringraziare la mia collega, che mi ha convinto ad iscrivermi!!!
    Un GRAZIE grande a Lei, Prof. Bogliolo, che con semplicità, gentilezza e umiltà ha saputo avvicinare tutti noi al pensiero computazionale e, soprattutto, stimolato in noi la voglia di metterci in gioco.
    E questo è solo l’inizio… Aspettiamo fiduciosi.
    Grazie per averci CONTAGIATO!

  • Grazie prof per avermi aperto un mondo per me completamente nuovo; problemi di salute mi hanno tenuto lontana da scuola proprio nei mesi di erogazione del corso, ma l’anno prossimo mi rifarò con alunni e, spero, anche docenti! e intanto spero di conoscerla ad Urbino questa estate, dato che a Bari non è ancora venuto se non virtualmente!

  • Finito il MOOC rimane ancora tanto desiderio di proseguire ….Grazie di tutte le opportunità, gli spunti metodologici da cui partire per attivare una didattica coinvolgente e motivante, e ora il blog! Fantastico…. E via si prosegue!

  • Grazie per l’entusiasmo che è riuscito a trasmetterci e per averci aperto la strada a nuove metodologie coinvolgenti ed entusiasmanti per insegnanti e alunni!!!
    Un abbraccio a tutti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *