Il gruppo Facebook per i soci di CodeMOOC net

Oggi è nato il gruppo Facebook che i soci dell’Associazione CodeMOOC net useranno per collaborare agli specifici progetti che coinvolgono direttamente l’Associazione. Un gruppo su un social network non è certo il più appropriato strumento di lavoro per un’Associazione di insegnanti, ma vista l’efficacia con cui riusciamo ad utilizzare un gruppo pubblico ben più ampio confido che sapremo farne buon uso.

CodeMOOC net – soci è un gruppo privato, in quanto si tratta di uno strumento di lavoro interno all’Associazione. Ma questa è aperta all’iscrizione di chiunque ne condivida le finalità e ne accetti lo Statuto. Quindi nuovi membri potranno iscriversi in qualsiasi momento.

Coding in Your Classroom, Now!” resta il gruppo pubblico di riferimento per l’intera comunità di apprendimento e di pratica, dove verranno condivisi anche i risultati del lavoro svolto dall’Associazione.

Benchè abbia recentemente parlato di CodeMOOC net e dei progetti in corso, le richieste di informazioni che ho ricevuto oggi a seguito della creazione del gruppo dei soci mi inducono a ribadire quali sono le finalità dell’Associazione e a fornire indicazioni utili a chi volesse aderire.

L’Associazione CodeMOOC net

CodeMOOC net è nata per rafforzare l’ideantità di questa grande comunità di apprendimento e di pratica, permettendo agli insegnanti di autofinanziare lo sviluppo di progetti, metodi e strumenti innovativi per la diffusione del pensiero computazionale e della consapevolezza digitale nella scuola, divenendone co-titolari. Per saperne di più invito a leggere lo Statuto e il breve articolo del mese scorso, da cui traggo questo brano:

l’Associazione compie un anno avendo una sede, avendo sviluppato e pubblicato giochi didattici online, avendo costituito un Osservatorio permanente del coding a scuola con l’Università di Urbino e con INDIRE, avendo avviato lo sviluppo di strumenti online per la gestione di esperienze e competenze di coding e avendo tanti progetti in cantiere.

Tra i progetti in cantiere c’è la partecipazione alla sperimentazione dei quaderni Pigna di UMANO DIGITALE, che sta per iniziare e che ha reso urgente dotarci del gruppo FB come strumento operativo. Tutti i soci potranno svolgere il ruolo di beta tester, ricevendo campioni gratuiti dei quaderni e anteprime delle funzionalità dell’App abbinata.

Come iscriversi

Per iscriversi occorre:

  1. partecipare alla campagna di crowdfunding (autofinanziamento) con un contributo di almeno 20 euro
  2. effettuare la registrazione sul sito dell’Associazione, accettandone lo Statuto e firmando il decalogo del lessico non ostile

Le due operazioni sono disgiunte (abbiamo deciso di abbinare l’iscrizione alla campagna di crowdfunding per garantire massima trasparenza della raccolta di contributi) e vengono verificate ogni 24 ore, alle 6 del mattino. Il campo chiave è l’indirizzo e-mail, che deve essere lo stesso nelle due fasi. Quindi l’iscrizione diventa effettiva dopo le 6 del mattino successive all’atto della registrazione.

A questo punto i soci possono chiedere anche di iscriversi al gruppo Facebook ad essi riservato!

Attenzione, chi rinnova l’iscrizione già effettuata per il 2019 non deve ripetere la registrazione, ma solo versare il contributo 2020 con lo stesso indirizzo email e attendere le 6 del mattino!

 

3 commenti su “Il gruppo Facebook per i soci di CodeMOOC net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *