Hour of Code 2019 unplugged

La settimana internazionale dell’educazione informatica (Computer Science Education Week) è un’ottima occasione per fare almeno un’ora di coding. E’ proprio questo il contesto nel quale, nel 2013, fu lanciata l’idea dell’hour of code.

Il 13 dicembre, alle 10:30, vi propongo un webinar interattivo per fare insieme un’ora di coding unplugged. Io sarò a Urbino, nel CodyRobyDojo, e vi proporrò di guidarmi sul tappeto lungo percorsi che si complicheranno via via.

Gli insegnanti che decideranno di seguire il webinar con le proprie classi potranno considerare l’attività come parte della loro partecipazione alla settimana internazionale dell’informatica.

La partecipazione al webinar non richiede alcuna iscrizione o prenotazione. E’ sufficiente collegarsi all’orario prestabilito all’indirizzo https://youtu.be/ip9Aup8iuFc e seguire le spiegazioni e le istruzioni che darò in diretta.

L’attività proposta è concepita per la scuola primaria. Io avro’ il tappeto e le carte di CodyRoby. Per seguire il webinar e partecipare attivamente non è necessario che li abbiate anche voi, perchè potrete dare a me le istruzioni da eseguire e vederne l’effetto. Ma se lo riterrete didatticamente più efficace/coinvolgente e adatto alla vostra classe, potrete disegnare a terra una scacchiera 5×5 (il nastro adesivo va benissimo) e procurarvi il kit fai-da-te di CodyRoby a questo indirizzo: http://codemooc.org/codyroby/.

Per intergire con me dovrete avere almeno un dispositivo mobile collegato ad Internet, che vi dirò come usare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *