Il valore di una T-shirt

Alla fine di settembre ho usato un servizio online per permettere a chiunque di acquistare le magliette di CodeMOOC, con il logo ufficiale del corso e dell’università. Ovviamente non si è trattato di un’operazione di marketing lucrativa, come qualcuno avrà sicuramente pensato, ma di una vera e propria campagna di supporto alle azioni di diffusione del pensiero computazionale nella scuola, che da anni stiamo conducendo e di cui questa comunità è la massima espressione e il più alto risultato.

Ho fissato il prezzo delle magliette al valore minimo consentito, 10 euro, che avrebbe prodotto un piccolo margine solo se le magliette fossero state acquistate a decine o centinaia. Poi ho fatto gestire la campagna ad un’associazione culturale senza fini di lucro che, in accordo con l’Università di Urbino, si è impegnata a reinvistire su questa azione tutto l’eventuale margine.

Con 324 t-shirt vendute in 10 giorni la campagna è stata un successo, le magliette sono state stampate e sono appena state spedite a chi, come me, le ha acquistate. Il margine complessivo di circa 700 euro lordi ha consentito a NeuNet di acquistare la strumentazione che vedete, che è stata messa a disposizione dell’Università per riprendere e trasmettere in diretta le lezioni che renderemo disponibili in modalità aperta sulla piattaforma EMMA.

Questo è il valore delle magliette che avete acquistato, che si aggiunge al piacere di sentirsi parte di una comunità di apprendimento e alla forza del messaggio che ogni maglietta lancia ogni volta che la indossate. Grazie di cuore!

Ora aspetto di vedervi con le magliette indosso. #CodeMOOCstyle 

screenshot-12

 

11 commenti su “Il valore di una T-shirt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *