Inizia l’Anno Scolastico con CodeMOOC

L’Anno Scolastico inizia con due MOOC per fare coding a scuola:

  • CodeMOOC, il corso che aiuta gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe;
  • rCodeMOOC, il corso che propone a chi ha già seguito CodeMOOC di fare da guida e facilitatore per i colleghi che vogliono iniziare ora.

CodeMOOC è sempre disponibile online. Ci si può iscrivere individualmente e lo si può seguire al proprio ritmo, ma l’anno scorso abbiamo avuto modo di sperimentare lo straordinario valore aggiunto offerto da una intera comunità di apprendimento che affronta contemporaneamente gli stessi argomenti se supera insieme ogni difficoltà. Per questo è nato rCodeMOOC, per creare gruppi di lavoro a livello di Istituto che diano motivazione e supporto a chi intraprende adesso questo percorso di formazione. Grazie a chi ha già seguito e concluso il MOOC, in ogni istituto avrete una o più guide. Al resto penserà la comunità online, che è sempre attiva e disponibile ad affrontare ogni problema e a cogliere ogni sfida.

Sono già più di 1000 gli insegnanti che hanno accettato di fare da facilitatori nei propri istituti iscrivendosi a rCodeMOOC, e il numero cresce di giorno in giorno. Approfittatene!

Senza nulla togliere alla libertà di ognuno di usufruire dei contenuti online al proprio ritmo, dal 22 settembre in poi vi proporrò una cadenza da seguire per affrontare il percorso insieme e avere maggiori opportunità di confronto, in Istituto e online. Grazie ai tecnici di EMMA riapriremo anche le valutazioni tra pari, che lo scorso anno hanno offerto straordinarie opportunità di confronto costruttivo.

Ecco i primi appuntamenti.

  • rCodeMOOC 1.1. Il 19 settembre alle 18:00 incontrerò in diretta gli iscritti a rCodeMOOC, per decidere con loro il metodo di lavoro.
  • rCodeMOOC 1.2. Il 22 settembre alle 16:30 ci incontreremo in diretta tutti insieme. Sarà un incontro motivazionale, utile a coinvolgere i colleghi in Istituto, a chiarire cosa si intende per coding, e a creare i gruppi di lavoro per essere pronti a partire già dalla settimana successiva.

Vi aspetto!

 

59 commenti su “Inizia l’Anno Scolastico con CodeMOOC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *