Iscrizione all’insegnamento universitario

CodeMOOC-uniurb

Sapete già che CodeMOOC è anche un insegnamento universitario, denominato “Pensiero computazionale in classe“, istituito dall’Università di Urbino nell’ambito del corso di Laurea in Informatica Applicata. Questo significa che chi vuole, oltre a seguire liberamente il MOOC su EMMA e a conseguire l’attestato di completamento, può iscriversi alla singola attività formativa, sostenere il relativo esame di accertamento e conseguire i 6 CFU (crediti formativi universitari).

L’iscrizione è obbligatoria?

Assolutamente no! CodeMOOC resta libero e gratuito. L’istituzione dell’insegnamento universitario ne rafforza il valore (non c’è nessuna attività formativa più accreditata di un insegnamento ufficiale di un’università italiana!) e offre un’opportunità in più a chi vuole sostenere l’esame e conseguire i 6 crediti formativi universitari.

Chi può iscriversi alla singola attività formativa?

L’iscrizione a singole attività formative ha gli stessi requisiti dell’iscrizione ad un corso universitario di primo livello. Occorre il diploma di maturità o un titolo di studio equipollente e non bisogna essere già iscritti ad un’altra università.

Bisogna aver già conseguito l’attestato di completamento di CodeMOOC?

No. All’insegnamento universitario può iscriversi sia chi ha già completatao CodeMOOC, sia chi lo sta ancora seguendo o vuole iniziare ora.

Qual è il programma dell’insegnamento e come si svolge l’esame?

Il programma è lo stesso di CodeMOOC. Potete consultarlo sulla scheda completa dell’insegnamento universitario. Chi si iscrive avrà diritto di accedere anche alla piattaforma di blended learning dell’università di Urbino, dove in vista degli esami saranno caricate indicazioni specifiche e materiali preparatori. Ogni appello d’esame sarà inoltre preceduto da una lezione preparatoria in presenza.

Ci sono scadenze?

Sì. Per poter sostenere l’esame nei 6 appelli dell’Anno Accademico 2016/2017 (giugno-luglio 2017, settembre-ottobre 2017 e gennaio-febbraio 2018) occorre iscriversi entro il 31 marzo. Dopo questa data sarà comunque possibile iscriversi con una mora di 30 Euro.

Come ci si iscrive?

L’iscrizione alle singole attività formative richiede di:

  • Compilare la domanda, con l’indicazione, tra l’altro, di un indirizzo email valido al quale verranno inviate le credenziali di accesso ai sistemi informativi. Chi possiede già credenziali di accesso ai sistemi informativi dell’Università di Urbino continuerà ad utilizzare le stesse credenziali. Nella domanda specificare: a.a. 2016/17, attività formativa Pensiero computazionale in classe, CFU 6, Dipartimento di Scienze pure e applicate.
  • Inviare o consegnare la domanda a Università degli Studi di Urbino – Ufficio Segreteria Studenti – Area Scientifica – Via Saffi, 2 – 61029 Urbino (PU), accompagnata da due foto formato tessera firmate sul retro e da una fotocopia firmata di un documento di identità.
  • Attendere nella casella di posta elettronica l’invio delle credenziali per l’accesso al sistema di segreteria online esse3.
  • Scaricare il MAV dalla sezione pagamenti di esse3.
  • Effettuare il versamento di 172 Euro (se si tratta della prima attività formativa a cui ci si iscrivi per l’A.A.) o di 155 Euro (se si tratta di attività formatica successiva alla prima per l’A.A.).

Si può usare la carta del docente?

Certo! I docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine non devono corrispondere la tassa d’iscrizione utilizzando il bollettino mav, ma far pervenire alla segreteria studenti il proprio buono, generato attraverso il sito ministeriale della Carta del Docente specificando: Formazione e aggiornamento –> Corsi di Laurea. Sarà la segreteria competente, alla ricezione del buono, ad attivare la procedura di validazione del buono presso il Miur, ad inserire in esse3 il relativo esonero ed infine associare la tassa addebitata al relativo rendiconto di attribuzione.

A chi rivolgersi?

Ufficio Segreterie Studenti – Area Scientifica
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino

Email: segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it
Tel. : +39 0722 30 5322 / 5321 / 5225

Fax : +39 0722 30 4541

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *