Buon Natale 2018

Unendo CodyFeet-Free a DressCode, possiamo aspettare il Natale aiutando Babbo Natale a trovare il percorso per indossare il proprio costume in modo corretto.

Elementi del gioco

Per comporre il percorso si usano le tessere base di CodyFeet (sinistra, dritto, destra)

con speciali tessere di partenza e di arrivo

e con speciali tessere CodyFeet-Free che rappresentano gli indumenti di Babbo Natale.

Ogni tessera rappresenta un’istruzione. Quando il bimbo-robot ci passa sopra deve eseguire leggere, intepretare ed eseguire l’istruzione prima di passare alla tessera successiva.

  • Le tessere base di CodyFeet corrispondono a rotazioni: giallo, 90 gradi a sinistra; grigio, nessuna rotazione; rosso, 90 gradi a destra.
  • Le tessere di partenza e di arrivo denotano solo l’inizio e la fine del percorso.
  • Le tessere speciali che rappresentano gli indumenti dicono a Babbo Natale di indossarli.

Durante il percorso si possono effettivamente indossare gli elementi di un costume da Babbo Natale, oppure si possono usare le sagome di carta di DressCode. Qui di seguito le tessere in formato vettoriale:

Modalità di gioco

Potete giocare come volete, ma suggerisco almeno due modi:

  1. A schema libero, prendendo le tessere nell’ordine preferito, inserendo gli indumenti lungo il percorso dove lo si ritiene più opportuno e nell’ordine che si ritiene corretto.
  2. Alla ricerca del percorso, partendo con gli indumenti già disposti su una scacchiera lasciando ampi spazi vuoti, per poi cercare un percorso che li colleghi nel giusto ordine.

Qui di seguito vedete un esempio di schema che contiene gli indumenti, ma non le tessere che compongono il percorso che li collega.

In entrambi i casi, il percorso va poi testato, percorrendolo e vestendo Babbo Natale ogni volta che si incontra un indumento lungo il percorso.

Attività propedeutica

Per iniziare, se lo ritenete opportuno, potete proporre un’attività molto più semplice che usa solo le carte speciali dedicate al Natale, mettendole tutte in fila dalla partenza all’arrivo, creando un percorso rettilineo che ad ogni tappa preveda di indossare un indumento.

Questa attività propedeutica serve a familiarizzare sia con la giusta sequenza di indumenti, sia con il paradigma di avanzamento di tessera in tessera eseguendo ad ogni passo l’istruzione prevista dalla tessera che si attraversa.

Buon divertimento e Buon Natale.

 

2 commenti su “Buon Natale 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *