Pixel art esadecimale

Domani, giovedì 9 novembre, alle 11:00, appuntamento in diretta con le scuole di ogni ordine e grado per giocare con i pixel e con il codice esadecimale. Non ci sono prerequisiti. L’attività, ispirata alle attività del mese di novembre del Diario del coding, è consigliata dal secondo anno della primaria in poi.

Si tratterà di un webinar didattico interattivo, impostato come un gioco a squadre. Tutti potranno partecipare interagendo con me attraverso sondaggi istantanei.

Per partecipare con la vostra classe dovete avere:

  1. la possibilità di seguire tutti insieme la diretta (il video è qui sotto)
  2. uno o più dispositivi mobili con lettore QRcode e connessione dati per rispondere (non servirà Telegram)
    • Se deciderete di usare un solo smartphone per tutta la classe, l’intera classe farà parte di una delle due squadre.
    • Se avrete a disposizione due smartphone potrete dividere la classe in due gruppi che potranno aderire a due squadre diverse per rendere più avvincente la sfida
    • Se giocherete con più di 2 smartphone ogni smartphone rappresenterà un gruppo che potrà aderire all’una o all’altra squadra

Per agevolare il ragionamento vi consiglio di distribuire ai vostri alunni copie di questi schemi, scegliendo quello che ritenete più appropriato. Io consiglio: lo schema precompilato ai primi anni della primaria (A), lo schema annotato negli ultimi anni della primaria (B), lo schema muto nella secondaria (C).

2 commenti su “Pixel art esadecimale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *