rCodeMOOC open badge

Il corso “Coding in Their Classrooms, Now!“, identificato dal nome breve rCodeMOOC, rilascia attestati di completamento a seguito della verifica dei soddisfacimento dei criteri prestabili.

L’attestato di completamento viene rilasciato in forma di OpenBadge, univocamente associato all’indirizzo e-mail con cui siete iscritti al corso su EMMA. L’open badge viene spedito automaticamente al vostro indirizzo. La mail con il badge ha come oggetto “Congratulations, youearned a badge!“, è spedita da badgr@badgr.io a nome di University of Urbino. Come ogni messaggio di posta elettronica potrebbe essere filtrato dai filtri antispam o venire classificato in modo fuorviante rendendone difficile il rintracciamento.

Se temete che il vostro OpenBadge sia andato perduto, ecco un semplice strumento per recuperarlo. Inserite il vostro indirizzo e-mail (quello usato per entrare in EMMA) e verificate se il vostro badge è già stato rilasciato. Fate attenzione alle maiuscole, per gli open badge fanno differenza e qualche volta gli account su EMMA hanno l’iniziale dell’indirizzo e-mail maiuscola.

Se il vostro OpenBadge è presente, potete scaricarlo direttamente e caricarlo badgr.io o su qualsiasi altro servizio online per aggiungerlo al vostro portfolio, esibirlo, verificare i criteri e scaricare l’attestato in pdf ad esso associato.

Se il badge non è presente, verificate la correttezza dell’indirizzo e-mail e il soddisfacimento dei criteri di completamento del corso. Colmate eventuali lacune riceverete il badge nell’arco di una o due settimane.

rCodeMOOC-badge

14 pensieri su “rCodeMOOC open badge

  • Ho svolto tutto il corso da mesi, verificato anche di aver svolto tutti i compiti ma non ho ancora ricevuto alcun badge. Ho verificato anche gli errori materiali che sembrano non esserci. Cos’altro devo fare?

    • Stai parlando di “Coding in Their Classrooms, Now!”? In tal caso non ricevi il badge perchè non ho ricevuto tuoi dati da EMMA, quindi o non hai dato correttamente il consenso o non hai terminato tutto. Non ho modo di verificare io.

  • Ho appena fatto l’accesso su emma e non risulto più iscritta a “coding in your classroom now”. Non capisco cosa possa essere successo, ho svolto tutto il corso e preso i vari attestati, mi manca solo il badge che non riesco ad avere. Sono mesi che aspetto di ricevere il badge!

  • Prof. Bogliolo, sembra che il badge non sia stato erogato. Emma non risponde, a me pare d’aver fatto tutto. Non so che fare. In Emma risulta che ho svolto il 100% e il supporto tecnico non risponde alle email.
    Speravo i questo so strumento per avere chiarimenti. Avrò sicuramente sbagliato qualcosa, non lo metto in dubbio, ma se non mi viene detto cosa, come faccio ad uscire da questa situazione che dura da gennaio?

  • Prof.aspetto con ansia il mio badge ,ho finito da poco ma vorrei almeno sapere se è tutto ok .Grazie per la sua cortesia

    • Se non hai ricevuto il badge sicuramente non è tutto OK. Verifica di aver svolto tutti i compiti e visionato tutte le unit (pagine su EMMA). Non occorre rivederei video.

  • Prof. Bogliolo, nessun badge assegnato per il mio indirizzo mail. Ricontrollato tutto. Risulta tutto svolto al 100%. Sicuramente ho sbagliato qualcosa ma non riesco a capire dove sta il problema. Il badge non è indispensabile ma…mi piacerebbe completare il percorso nel modo corretto. La ringrazio per la disponibilità.

  • Prof. Bogliolo, penso di aver completato tutto, ma una sua conferma mi renderebbe più tranquilla in attesa del badge. Grazie

    • Se non hai ricevuto il badge sicuramente c’è qualcosa di incompleto. Verifica di aver svolto tutti i compiti (compresi quelli finali per il consenso alla trasmissione dell’indirizzo e-mail) e di aver visionato tutte le pagine fino al click sul pulsante verde a fondo pagina.

  • Prof Bogliolo, ho ricevuto il badge con i rispettivi link. Ho scaricato l’attestato ma il link che dovrebbe riportare gli argomenti del corso riporta altro. Aspetto sue notizie. Grazie

  • Buonasera,
    sono Mariella Imberti, un’insegnante di scuola primaria.
    Il giorno 15 luglio 2017 ho concluso il corso Coding in your Classroom, Now!
    Quando però, seguendo le indicazioni, ho generato Il mio certificato k-8 di code.org, c’era scritto solo il mio nome e non il mio cognome. Come mai? Come è possibile rimediare?
    Intanto rimango in attesa del badge.
    Grazie e un saluto.

    • Il nome sul certificato k-8 è quello che inserite voi su Code.org. Ai fini di CodeMOOC non occorre che sul certificato k-8 ci sia il nome completo, purchè il link che impostate nel compito sia corretto e unico. Ma questo post è riferito a rCodeMOOC. La pagina per la verifica dei criteri di completamento di CodeMOOC è un’altra: http://codemooc.org/gestione-errori-materiali/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *