30 gennaio 2017

rCodeMOOC: Coding in Their Classrooms, Now!

rCodeMOOC è un MOOC ricorsivo, che aiuta gli insegnanti ad aiutare gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi, ora.

Questo corso si rivolge a chi ha già seguito CodeMOOC, ha introdotto con successo il coding nella propria classe e adesso vuole aiutare i propri colleghi a fare altrettanto. Quindi è un MOOC ricorsivo, come lo sono alcuni dei più potenti algoritmi che abbiamo visto durante CodeMOOC.

L’esperienza di CodeMOOC ha dato vita ad una grande comunità di apprendimento che è pronta ad accogliere e a supportare chiunque voglia sperimentare il coding in classe.

Gli effetti di CodeMOOC sono stati talmente evidenti in termini quantitativi e qualitativi che l’Università di Urbino ha deciso di impegnarsi a tenere aperto CodeMOOC gratuitamente e ad estenderne l’impatto. Questo impegno è stato accolto dalla Commissione Europea come prima azione della nuova Agenda per le Competenze per l’Europa, lanciata nel 2016.

Chi decide di seguire questo corso e di adoperarsi per estendere il coding all’interno del proprio istituto diventa ufficialmente protagonista di questa importante azione di alfabetizzazione funzionale!

Non occorre ricoprire ruoli ufficiali all’interno del proprio Istituto. L’unico prerequisito è aver seguito CodeMOOC e aver voglia di aiutare altri a seguirlo.

Sia CodeMOOC che rCodeMOOC sono erogati gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator.

Non ci sono scadenze. Ci si può iscrivere in qualsiasi momento e lo si può seguire nei tempi che si ritengono più idonei a guidare i propri colleghi. Sia CodeMOOC che rCodeMOOC sono sempre disponibili per la fruizione on demand.

Ci sono due comunità di pratica sulle quali si può fare affidamento. Per un confronto informale sono attivi due gruppi Facebook, dedicati a CodeMOOC e a rCodeMOOC. Dato il rapporto tra i due corsi, la comunità di rCodeMOOC è un sottoinsieme di quella di CodeMOOC.

Programma

I titoli delle lezioni, delle unit e dei compiti sono link attivi che portano direttamente alle rispettive sezioni del corso, previa autenticazione sulla piattaforma EMMA.

Attestati

Frequentando il MOOC ottenete due tipi di attestati:

  1. Un attestato di frequenza rilasciato automaticamente dalla piattaforma EMMA dopo la frequenza del 70% delle attività del corso (qui un esempio riferito a CodeMOOC).
  2. Un attestato di completamento rilasciato dall’Università di Urbino in forma di Open Badge e di certificato Pdf stampabile al termine di tutte le attività e a seguito della consegna di tutti i compiti.