Rosa digitale – alla lettera

Il coding a scuola è un vaccino naturale contro gli stereotipi di genere.

Dal 2 al 12 marzo si festeggia la settimana del Rosadigitale 2018, promossa dall’omonimo movimento per la pari opportunità nell’ambito della tecnologia e dell’informatica. Gli eventi organizzati nel corso della settimana a favore delle pari opportunità sono petali che colorano di rosa la mappa della manifestazione. Siete tutti invitati ad aggiungere petali organizzando nuovi eventi (qui tante idee) e a consultare la mappa per partecipare agli eventi già in programma.

Il 7 marzo 2018, alle ore 11:00, terrò un webinar didattico interattivo per le scuole dedicato letteralmente al rosa digitale. Giocheremo con i colori in una gara a squadre che darà modo a ogni partecipante di collaborare con tanti altri collegati da ogni regione.

Partecipare al webinar con la propria classe è a tutti gli affetti un evento del Rosadigitale e, come tale, può essere inserito nella mappa dall’insegnante che organizza la partecipazione della propria classe.

Per partecipare con la vostra classe dovete avere:

  1. la possibilità di seguire tutti insieme la diretta (il video è qui sotto)
  2. uno o più dispositivi mobili con lettore QRcode e connessione dati per rispondere (non servirà Telegram)
    • Se deciderete di usare un solo smartphone per tutta la classe, l’intera classe farà parte di una delle due squadre.
    • Se avrete a disposizione due smartphone potrete dividere la classe in due gruppi che potranno aderire a due squadre diverse per rendere più avvincente la sfida
    • Se giocherete con più di 2 smartphone ogni smartphone rappresenterà un gruppo che potrà aderire all’una o all’altra squadra

Chi non poetesse partecipare in diretta potrà utilizzare il webinar on demand, visionando la video-registrazione disponibile allo stesso link della diretta. Chi lo farà entro il mese di marzo potrà comunque aggiungere il proprio petalo alla mappa.

L’immagine di copertina è il cuore che centinaia di bambini hanno disegnato con la voce durante l’incontro che ho tenuto a Milano l’8 marzo 2017.

Questo è il remix del progetto Scratch utilizzato durante la diretta per mostrare la sintesi additiva dei colori.

Chi volesse utilizzare il webinar on demand, pur non potendo partecipare ai sondaggi istantanei lanciati durante il webinar, potrà seguire le votazioni dei circa 2800 partecipanti in diretta e potrà utilizzare il progetto Scratch (o qualsiasi software che consenta di impostare un colore RGB) per rispondere in autonomia e continuare a giocare con i colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *