Umano Digitale su S.O.F.I.A.

Premessa

Gli insegnanti che hanno concluso Umano Digitale, il MOOC offerto dall’Università di Urbino a partire dal 18 marzo 2019, possono caricarne l’attestato di completamento su S.O.F.I.A., la piattaforma-catalogo di corsi accreditati che il MIUR ha sviluppato nel 2017 a supporto della formazione degli insegnanti.

SOFIA e i MOOC

Perchè i corsisti devono caricare l’attestato da soli anzichè vederlo comparire magicamente? Perchè S.O.F.I.A. ha una struttura che non le consente di gestire in modo automatico la formazione universitaria libera on demand.

Lo strano rapporto tra S.O.F.I.A. e i MOOC è descritto in dettagli in un post pubblicato su questo blog nel 2017. I problemi sono stati segnalati al MIUR, ma permangono.

Quindi non resta che ricorrere alla stessa soluzione proposta nel 2017 e utilizzata per tutti i MOOC. La ripeto qui per comodità.

Come caricare Umano Digitale su S.O.F.I.A.

In attesa che il rapporto tra SOFIA e i MOOC evolva, potete sfruttare il caricamento di attestati di iniziative extra per caricare su SOFIA il vostro attestato di completamento di Umano Digitale. Vi mostro come fare passo passo grazie alla collaborazione di Alfonsina Cinzia Troisi e al suo certificato di completamento. In particolare, vi mostro come compilare tutti i campi descrittivi in modo da rendere omogenea la descrizione che ne darete.

Entrate nella piattaforma con le vostre credenziali.

Dal menu di benvenuto selezionate INIZIATIVE FORMATIVE EXTRA.

Premere su Nuova Iniziativa Formativa per aggiungere il nuovo attestato.

Compilate tutti i campi come nell’esempio seguente, caricate il pdf del vostro certificato e premete il pulsante SALVA. Cliccando sulla figura sottostante la potete ingrandire per leggere il contenuto. Vi invito a prestare attenzione alla data riportata sul vostro attestato e a renderla coerente con l’A.S. che indicate. Se, ad esempio, la data riportata è il 19 luglio 2019, come nel caso di Alfonsina, l’A.S. è il 2018/19. Scrivendo 2018 il 19 comparirebbe automaticamente, ma pare che al momento l’ultimo anno selezionabile sia il 2017/18 (quindi specificate quello in attesa di poterlo aggiornare). Da settembre in poi scatta l’A.S. successivo, ma per stabilire a quale A.S. afferisca un’attività formativa è bene che lo verifichiate con l’Istituto a cui afferite. Come date di svolgimento indicate quelle effettive e in ogni caso date comprese tra il 18 marzo 2019 (data di prima attivazione) e la data riportata sul vostro attestato di completamento.

Per permettervi di fare copia e incolla, ecco il testo da inserire nei campi a testo aperto:

  • Soggetto erogatore: Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Titolo: Umano Digitale
  • Ore: 35
  • Eventuali competenze in uscita:  Al completamento del corso il docente: ha acquisito familiarità con il significato del termine digitale e con le peculiarità delle rappresentazioni digitali; ha avuto l’opportunità di riflettere sulle capacità umane di astrazione e di rappresentazione simbolica che sono alla base del linguaggio, della scrittura, dei sistemi di numerazione e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; ha assistito a dibattiti interdisciplinari sull’argomento elaborando proprie riflessioni in merito; è entrato in contatto con una comunità di pratica che gli ha offerto ampie opportunità di confronto interdisciplinare e verticale sull’applicazione didattica degli argomenti trattati; ha seguito esempi di attività didattiche dedicate alle rappresentazioni digitali; si è cimentato nell’individuazione delle componenti analogiche e digitali di strumenti, rappresentazioni e attività didattiche.
  • Data svolgimento -> Dal: non prima del 18 marzo 2019
  • Data svolgimento -> Al: non oltre la data riportata sul certificato
  • Modalità di erogazione -> altro: MOOC
  • Sede -> Indirizzo: DiSPeA – Piazza della Repubblica 13
  • Sede -> Provincia: PS (o PU)
  • Sede -> Comune: URBINO

Al termine dell’inserimento, Umano Digitale comparirà tra i vostri corsi, insieme agli altri eventualmente già completati e caricati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *