Summer School – IV giorno

DSC_0755

25 agosto 2016 – Quarto giorno di Summer School

[giorno precedente]

  • 09:00-10:00 Confronto metodologico: Confronto sulle problematiche emerse nei gruppi di lavoro e affinamento del metodo
  • 10:00-11:15 Workshop Scratch con Derek e Joek: blocchi personalizzati e matematica ludica
  • 11:30-13:00 Lavori di gruppo: definizione dei casi d’uso e individuazione di prerequisiti, istruzioni necessarie e procedure 
  • 14:00-15:30 Woorkshop Blockly: come rendere funzionali e usare i nuovi blocchi
  • 15:30-17:30 Lavoro di gruppo: definizione e costruzione dei blocchi e prima stesura degli algoritmi
  • 21:00-23:00 Presentazione del libro di CodeMOOC [evento]

[giorno successivo]

Risultati

Nei lavori di gruppo di ieri erano emerse molte problematiche interessanti che meritavano una discussione plenaria che ci consentisse di aggiustare il tiro e chiarire meglio lo scopo e il metodo del lavoro da fare. Gli esempi proposti dai gruppi sono serviti a dare concretezza alle nostre riflessioni e alle buone intenzioni. Ora è per tutti un po’ più chiaro. I gruppi hanno il mandato di: 1. individuare e descrivere l’attività a cui intendono applicare il metodo; 2. individuare i prerequisiti e i blocchi o le procedure che si intendono già acquisiti; 3. definire i nuovi blocchi che rappresentino passi elementari specifici dell’attività proposta (se necessari); 4. usare i blocchi standard di Blockly, quelli del punto 2 e quelli del punto 3 per descrivere il procedimento.

Joek e Derek hanno mostrato come creare e utilizzare custom blocks in Scratch e come giocare con la matematica.

Brendan ha mostrato come usare Blockly per rendere funzionali (eseguibili) i nuovi blocchi. Abbiamo anche chiarito che renderli funzionali non vuol dire che sia necessariamente il computer ad eseguire le azioni che i blocchi prevedono, ma che il computer riesca ad inserirli nella sequenza di blocchi evidenziandoli nel giusto ordine per scandire i passi dell’esecuzione del procedimento descritto.

La serata si è conclusa con la presentazione del libro “Coding in Your Classroom, Now!“, che ho scritto per Giunti. Ringrazio di cuore tutti i presenti e le tante persone che hanno potuto seguire la presentazione online grazie ancora una volta alla diretta di Edoardo Zonin.

 

DSC_0793

2 pensieri su “Summer School – IV giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *