21 Maggio 2016

Summer School 2016

La prima edizione della Summer School di CodeMOOC è ufficialmente istituita presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per l’estate 2016. Tutti i dettagli in questa pagina.

Coding in your Classroom, Now! – The Summer School

SC-urbino-2016

Obiettivi formativi. Il corso si prefigge l’obiettivo di formare in primo luogo, ma non esclusivamente, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati ad acquisire i principi base della programmazione al fine di adottare metodologie didattiche utili a stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale

Crediti formativi universitari. 4 CFU – Criteri di completamento e rilascio dell’attestato

Settore occupazione di riferimento. Insegnamento

Direttore del corso. Prof. Alessandro Bogliolo

Docenti. Alessandro Bogliolo, Derek Breen, Joek van Montfort

Tutor. Saverio Delpriori, Brendan Paolini, Matteo Dromedari

Piano degli studi. 

  • Principi base di programmazione visuale – 1 CFU
  • Scratch a scuola – 1 CFU
  • Coding unplugged interdisciplinare – 1 CFU
  • Project work – 1 CFU

Verifica di apprendimento. Verifiche intermedie e valutazione del project work.

Requisiti di accesso. Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Numero minimo di iscritti. 75 (sotto questo numero il corso non verrà attivato)

Numero massimo di iscritti. 150 (le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti)

Tassa di iscrizione. 200 Euro

Modalità di iscrizione. Iscrizioni con procedura telematica tra il 15 giugno e il 23 luglio 2016. I dettagli sulla procedura di iscrizione sono disponibili sulla scheda ufficiale della Scuola Estiva. Per consetire a tutti di completare le procedure di iscrizione i termini sono stati prorogati al 29 luglio.

Durata del corso e modalità di erogazione. Il corso prevede una settimana di attività intensiva a Urbino, dal 22 al 27 agosto 2016, attività online propedeutiche con fruizione asincrona tra il 27 luglio e il 20 agosto, attività online conclusive tra il 29 agosto e il 3 settembre.

Lezione introduttiva online. Fruibile in diretta mercoledì 27 luglio alle ore 17:30 o on demand nei giorni successivi.

Sede organizzativa. Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA), Sezione di Scienze e Tecnologie dell’Informazione, P.za della Repubblica, 13, 61029 Urbino

Riconoscimento crediti

L’attestato di completamento di CodeMOOC e il certificato di completameno del corso introduttivo (k-8) di Code.org comporteranno il riconoscimento di 1 CFU in ingresso e l’esonero da alcune delle attività online propedeutiche.

Documentazione informale

La documentazione video delle attività in presenza è stata informalmente raccolta e condivisa, con l’autorizzazione del coordinatore della Scuola, da Edoardo Zonin.

Soggiorno presso collegi universitari

collegi-SC

Collegio internazionale (con colazione): 35 Euro a notte in singola, 28 in doppia

Collegio del colle (con colazione): 28 Euro a notte in singola

Tassa di soggiorno 1,50 Euro a notte per un massimo di 5 notti

Le prenotazioni dei posti letto potranno essere effettuate contestualmente all’iscrizione alla Scuola Estiva dal 16 luglio al 22 luglio.

Eventuali convenzioni con altre strutture ricettive verranno annunciate su questa pagina.

Hotel convenzionati

Chi preferisce una sistemazione in albergo o prevede di venire a Urbino accompagnato da amici o familiari che non partecipano al corso, trova ottime offerte sui canali tradizionali.

Consiglio in ogni caso di menzionare il corso e il rapporto con l’università di Urbino perchè molti degli alberghi sono stati sollecitati a riservare condizioni di favore ai corsisti. Tra questi, vi segnalo quelli che hanno già confermato la disponibilità a riservarvi condizioni di favore: