16 Luglio 2018

Summer School 2018 – programma

Docenti. Vincenzo Fano, Alessandro Bogliolo, Sergio Vastarella, Carmen Belacchi, Manuela Berlingeri, Berta Martini

Piano degli studi. 

  • Storia del pensiero computazionale – V. Fano
  • Algoritmi a scuola – A. Bogliolo
  • Promuovere, osservare, valutare e certificare le competenze – S. Vastarella
  • Sperimentazione didattica e metodo scientifico – C. Belacchi, M. Berlingeri, B. Martini, R. Cuppini
  • Project work

Presentazione e organizzazione del corso.

Attività propedeutiche online

Le attività online si svolgono tra il 16 luglio e l’inizio della settimana intensiva. Si tratta di attività asincrone finalizzate a familiarizzare con gli strumenti e i principi base del coding applicato alla didattica, ad avere piena consapevolezza dell’organizzazione del corso, e a raccogliere informazioni di contesto utili ad organizzare il lavoro.

Il 18 luglio, alle 17:00, Alessandro Bogliolo terrà il webinar introduttivo che potrà essere seguito sia in diretta che on demand.

Tra il 20 luglio e il 10 agosto i partecipanti sono tenuti a compilare il questionario di ingresso.

Lo svolgimento delle restanti attività propedeutiche non viene verificato ai fini dell’accesso alle attività in presenza, ma i contenuti sono ritenuti fondamentali per la piena fruizione della summer school.

Al fine del rilascio dell’attestato finale verrà inoltre verificato il possesso del certificato di completamento del Corso rapido di 20 ore offerto da Code.org, che coincide con le attività proposte nella Lezione 4 di CodeMOOC. I partecipanti possono affrontare il percorso in totale autonomia cimentandosi direttamente, oppure possono usufruire di video tutorial e lezioni tratti da CodeMOOC.

Al fine del conseguimento dell’attestato di completamento del percorso si raccomanda di effettuare la registrazione sul sito di Code.org o sul sito italiano di Programma il Futuro e di fare login prima di effettuare gli esercizi proposti.

Contenuti consigliati

Settimana intensiva a Urbino

Dal 27 al 31 agosto ci incontreremo ogni giorno al secondo piano del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica 13, e lavoreremo insieme dalle 9:00 alle 17:30.

La giornata tipo sarà organizzata come segue:

  • 9:00-13:30 Lezioni, seminari e brain storming
  • 13:30-14:30 Pausa pranzo
  • 14:30-15:30 Teachers’ 90” elevator pitch al Cinema Ducale
  • 15:30-17:30 Project work & Focus group
  • 18:00-19:00 Apertura dedicata di musei universitari e cittadini
  • Ogni sera: Eventi pubblici di Urbino Summer Code Fest 2018

Il 31 agosto, alle 16:00, organizzeremo uno speciale CodeMOOC live con i ragazzi dell’English Code Camp.

Il 1 settembre, alle 9:00, ci svolgerà un incontro preparatorio per l’esame di Pensiero Computazionale in Classe e, a seguire, gli studenti iscritti potranno sostenere la prova d’esame.

Chi si tratterrà a Urbino nel fine settimana potrà partecipare alla tradizionale Festa dell’aquilone.

Programma:

Eventi pubblici Urbino Code Fest

Ogni sera, dal 27 al 31 agosto, si svolgono a Urbino eventi pubblici dedicati al coding (giochi in piazza, apertitivi, concerti, seminari, presentazioni). La partecipazione alle iniziative serali non è obbligatoria, ma fortemente consigliata agli iscritti alla Summer School.

CODE2PARK: parcheggio gratuito con il coding

Grazie alla collaborazione con Urbino Servizi, ogni attestato di completamento di un’ora di coding su Code.org o con CodyMaze vale un abbonamento settimanale al Parcheggio coperto di Santa Lucia! Ecco come scaricare il proprio voucher.

English Code Camp per bambini e ragazzi

Per tutta la durata delle attività in presenza a Urbino sarà attivo un English Code Camp per bambini e ragazzi, organizzato da English Break. I partecipanti svolgeranno attività ludiche e creative con madrelingua inglesi e 2 ore al giorno di coding in inglese con Alessandro Bogliolo e il suo staff. L’English code camp 2018 è ispirato a Harry Potter.

Link utili