19 Luglio 2019

Summer School 2019 – Programma

[Pagina principale della Summer School]

Docenti. Carmen Belacchi, Cristiano-Maria Bellei, Manuela Berlingeri, Alessandro Bogliolo, Riccardo Cuppini, Vincenzo Fano, Lorenz Klopfenstein, Fabio Martini

Piano degli studi. 

  • Homo metaforicus – F. Martini
  • Rappresentazioni digitali ed elaborazione delle informazioni – A. Bogliolo
  • Laboratori di didattica digitale (in collaborazione con PIGNA, CampuStore e Clementoni) – L. Klopfenstein
  • Segni, lettere, numeri e pensiero computazionale (seminari interdisciplinari) – C. Belacchi, M. Berlingeri, R. Cuppini, V. Fano, C.-M. Bellei
  • Project work

Presentazione e organizzazione del corso.

Attività propedeutiche online

Le attività online si svolgono tra il 17 luglio e l’inizio della settimana intensiva. Si tratta di attività asincrone finalizzate a familiarizzare con gli argomenti della summer school e con i principi base del coding applicato alla didattica, ad avere piena consapevolezza dell’organizzazione del corso, e a raccogliere informazioni di contesto utili ad organizzare il lavoro.

Il webinar introduttivo può essere seguito on demand dalle ore 11 del 17 luglio in poi.

Tra il 19 e il 31 luglio i partecipanti sono tenuti a compilare il questionario di ingresso utilizzando l’indirzzo e-mail istituzionale (del dominio @campus.uniurb.it) ricevuto all’atto dell’iscrizione.

Al fine del rilascio dell’attestato finale verrà verificato il completamento del questionario d’ingresso, di CodyParentsMOOC e dell’Hour of Code.

Le restanti attività obbligatorie non saranno soggette a verifica, ma i rispettivi contenuti costituiscono prerequisiti fondamentali alla piena fruizione del corso in presenza.

Chiunque sia già in possesso degli attestati di completamento richiesti non deve ripetere le corrispondenti attività.

Settimana intensiva a Urbino

Dal 26 al 30 agosto ci incontreremo ogni giorno al secondo piano del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica 13, e lavoreremo insieme dalle 9:00 alle 17:30.

La giornata tipo sarà organizzata come segue:

  • 9:00-13:30 Lezioni e seminari 
  • 13:30-14:30 Pausa pranzo
  • 14:30-17:30 Laboratori di umanità digitale e project work
  • 18:30-20:00 Attività pubbliche a tema (facoltative) di Urbino Summer Code Fest
  • 21:00-23:00 Eventi pubblici di Urbino Summer Code Fest e Festa dell’aquilone

Il 30 agosto, alle 16:00, organizzeremo uno speciale CodeMOOC live con i ragazzi dell’English Code Camp.

Dalla sera del 30 agosto al 1 settembre, i partecipanti alla Summer School e all’English Code Camp sono invitati a trattenersi a Urbino per prendere parte attiva alla tradizionale Festa dell’Aquilone, venendo abbinati alle contrade cittadine fin dall’inizio della settimana.

Programma:

Lo schema riportato qui sotto rappresenta solo un PROGRAMMA DI MASSIMA. Il programma effettivo e dettagliato sarà comunicato ai partecipanti giorno per giorno in loco.

Eventi pubblici Urbino Code Fest

Ogni sera, dal 27 al 31 agosto, si svolgono a Urbino eventi pubblici dedicati al coding (giochi in piazza, apertitivi, concerti, seminari, presentazioni). La partecipazione alle iniziative serali non è obbligatoria, ma fortemente consigliata agli iscritti alla Summer School.

English Code Camp per bambini e ragazzi

Per tutta la durata delle attività in presenza a Urbino sarà attivo un English Code Camp per bambini e ragazzi, organizzato da English Break. I partecipanti svolgeranno attività ludiche e creative con madrelingua inglesi e 2 ore al giorno di coding in inglese con lo staff di Alessandro Bogliolo. Il tema e gli orari dell’English Code Camp sono coerenti con quelli della Summer School.

Link utili