Target Ball

targetball-googleplay

Nella lezione di ieri abbiamo sviluppato Target Ball, un semplice gioco per Android sviluppato con AppInventor2. Per mostrare la differenza tra un’app nativa e una web-app abbiamo usato gli accelerometri per guidare una pallina verso il target e abbiamo pubblicato l’applicazione sul Google Play Store.

Il gioco

Hai 60 secondi di tempo per guidare la pallina sui target (cerchi neri) che compaiono sullo schermo. Per spostare la pallina puoi usare solo la forza di gravità. Quando la pallina entra in contatto con il target deve restarci per un secondo per guadagnare punti. Se perdi il contatto con il target in meno di un secondo, il target sparisce senza darti punti. Tanto più piccolo è il target maggiore è il suo valore.Fai attenzione a non toccare il bordo, perchè perdi 10 punti. Se tocchi lo schermo la pallina riparte dal centro e cambia colore. Se vuoi ricominciare il gioco prima dello scadere dei 60 secondi, agita lo smartphone. Al termine dei 60 secondi il gioco ricomincia, ma se hai fatto la tua migliore partita, il punteggio record viene memorizzato sul tuo smartphone.

targetball-screenshots

Lo sviluppo

Lo sviluppo e la pubblicazione dell’app sul Google Play Store sono documentati nella lezione 05.02 di CodeMOOC2

I sorgenti

Se vuoi fare tuo il progetto, puoi scaricare il file targetball.aia, importarlo in AppInventor2 e continuarne lo sviluppo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *