Webinar interattivi per CodeWeek 2020

In occasione di Europe Code Week 2020, proponiamo alle scuole di partecipare a webinar interattivi organizzati in orario scolastico come “attività online aperte“. Gli insegnanti che intendano partecipare ad uno o più webinar con le proprie classi possono inserire l’attività a proprio nome nella mappa di CodeWeek, usando un titolo del tipo: “La classe … partecipa a …“. La data e l’ora coincideranno a quelle dell’evento se se ne prevede la fruizione in diretta, potranno essere successive in caso di fruizione on demand. La tipologia di attività da dichiarare da parte degli insegnanti è “presenziale privata“, nel caso in cui i webinar siano seguiti da Scuola con un gruppo di alunni predeterminato.

Volendo, è possibile utilizzare il codice Code Week 4 all riportato accanto agli eventi online ai quali si partecipa, in modo da fare rete con tutte le classi partecipanti allo stesso webinar.

Per partecipare con la classe, sarà sufficiente collegarsi con qualche minuto di anticipo al link che verrà pubblicato su questa pagina accanto al rispettivo evento. All’indirizzo specificato si troverà il collegamento in streaming con Alessandro Bogliolo, che dovrà essere seguito su uno schermo sufficientemente grande e amplificato da poter essere visto dalla classe.

CodyFeet online (attività CodeWeekcw20-HNt5s) 13 ottobre 10:30 – primi anni primaria. Collegarsi all’indirizzo http://bit.ly/webinar-codyfeet e tenere aperta la pagina all’ora prestabilita. Non servirà altro. Sulla stessa pagina appariranno il video, le immagini e i tasti per interagire. [Durante la diretta sarà utilizzato il canale Telegram https://t.me/codemooc per comunicazioni di servizio fuori banda] – Registrazione per la fruizione on demand:

CodyColor online (attività CodeWeek, cw20-eyfDa) 16 ottobre 10:30 – primaria e secondaria di primo grado. Collegarsi all’indirizzo http://bit.ly/webinar-codycolor e tenere aperta la pagina all’ora prestabilita. Sulla stessa pagina appariranno il video, le immagini e i tasti per interagire. Durante il webinar useremo anche https://codycolor.codemooc.net/ [Durante la diretta sarà utilizzato il canale Telegram https://t.me/codemooc per comunicazioni di servizio fuori banda] – Registrazione per la fruizione on demand:

CodyRoby online (attività CodeWeek, cw20-Khaos) 19 ottobre 10:30 – primaria e secondaria di primo grado. Collegarsi all’indirizzo http://bit.ly/webinar-codyroby e tenere aperta la pagina all’ora prestabilita. [Durante la diretta sarà utilizzato il canale Telegram https://t.me/codemooc per comunicazioni di servizio fuori banda]

Just Dance the Ode to Code (attività CodeWeek, cw20-MdTBG) 20 ottobre 10:30 – secondaria di primo grado. Collegarsi all’indirizzo http://bit.ly/webinar-odetocode e tenere aperta la pagina all’ora prestabilita. [Durante la diretta sarà utilizzato il canale Telegram https://t.me/codemooc per comunicazioni di servizio fuori banda][webinar | progetto Scratch | slides]


CodeWeek Pixel Art (attività CodeWeek, cw20-cqTbu) 23 ottobre 10:30 – primaria e secondaria di primo grado. Collegarsi all’indirizzo http://bit.ly/webinar-pixelart e tenere aperta la pagina all’ora prestabilita. Si consiglia di stampare e distribuire ai bambini uno dei seguenti fogli, scegliendo la versione annotata o quella muta in base all’età e all’esperienza già fatta in classe. [Durante la diretta sarà utilizzato il canale Telegram https://t.me/codemooc per comunicazioni di servizio fuori banda]

    

 

CodyTrip urbino (attività CodeWeek, cw20-Esj45) 10-11 dicembre 2020 – primaria e secondaria di primo grado http://codemooc.org/codytrip

Per la secondaria di secondo grado e l’università, si consiglia di partecipare all’evento dedicati alle mappe digitali, intitolato The power of Location: dalle mappe digitali all’ Autonomous World, 21 ottobre, 10:00.

Altri eventi online aperti fruibili dalle scuole saranno segnalati sul calendario degli eventi aperti di CodeWeek:  https://codeweek.eu/online/featured/IT

3 commenti su “Webinar interattivi per CodeWeek 2020

  • Buongiorno Alessandro, tutte e tutti 🙂

    apprezzo molto tutto il lavoro che state facendo ed in particolare la proposta di coinvolgimento delle famiglie.

    Il formato dell’iniziativa vincola a rivolgersi in prima istanza alle scuole. Mi domandavo se già siano state avviate iniziative analoghe rivolte direttamente ad adulti, con esercitazioni e strumenti più attraenti anche per differenti fasce d’età.

    30 anni fa ho imparato a scrivere e scritto – per qualche anno – codice servendomi di un ambiente che non esiste più. Con piacere e soddisfazioni.

    Nel caso che questa possibilità non sia ancora stata valutata o che ci sia qualcuno interessato ad esplorarla nuovamente nei prossimi mesi mi piacerebbe averne notizia per vedere se possa contribuire.

    Grazie in anticipo e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *