MOOC Uniurb vi dà il benvenuto con un nano-MOOC

Sono lieto di annunciare l’apertura di MOOC UniUrb, la piattaforma per l’erogazione di didattica universitaria aperta dell’Università di Urbino.

L’Università di Urbino arriva al lancio della piattaforma dopo anni di sperimentazione condotta con successo sulla piattaforma EMMA, in collaborazione con lo staff coordinato da Rosanna De Rosa. Proprio il successo dei MOOC erogati da UniUrb su EMMA e le conseguenti esigenze sistemistiche e gestionali, hanno indotto l’Università di Urbino a dotarsi di una piattaforma interna per assumere piena responsabilità degli aspetti tecnici, dei meccanismi di verifica del completamento e dei relativi standard di servizio offerti agli utenti. Dal 2016 ad oggi la piattaforma EMMA ha offerto il terreno ideale per lo sviluppo dei MOOC e per la sperimentazione di modalità didattiche innovative e ha giocato un ruolo fondamentale nella divulgazione culturale e nella diffusione del coding in Italia, favorendo, tra l’altro, la creazione della comunità di apprendimento di CodeMOOC. I MOOC erogati dall’Università di Urbino su EMMA resteranno fruibili senza soluzione di continuità su MOOC UniUrb, consentendo agli utenti di EMMA di riprendere da dove erano arrivati e ai nuovi utenti di iniziare il percorso dall’inizio. I MOOC saranno disponibili nel catalogo di EMMA come corsi esterni. Cambiano solo le modalità di erogazione.

MOOC UniUrb è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra numerose strutture dell’Ateneo (CISDEL, SSIA, Terza Missione, Web master, CdL in Informatica Applicata) e, soprattutto, grazie all’impegno di tante persone, primi tra tutti: Edoardo, Marco, Alessia, Donatello, Brendan.

Accedere alla nuova piattaforma è semplicissimo, potete farlo direttamente con un account social o impostando una password da abbinare al vostro indirizzo email. Se avete già frequentato corsi dell’Università di Urbino il sistema vi riconosce automaticamente e potete semplicemente chiedere di impostare una password da associare all’indirizzo email che usavate per frequentare i corsi su EMMA.

Per illustrare le funzionalità della piattaforma abbiamo predisposto per voi un tutorial interattivo che ha esso stesso la struttura di un nano MOOC, chiamato Welcome MOOC. Seguendolo riceverete un open badge di completamento.

Nei prossimi giorni riattiveremo ad uno ad uno i MOOC sul coding, spiegandovi come recuperare automaticamente tutte le attività già svolte e completare quelle rimaste indietro. Ma non prima che abbiate preso confidenza con il MOOC di benvenuto e ci abbiate dato riscontro del vostro gradimento!

Buon divertimento!

 

1 commento su “MOOC Uniurb vi dà il benvenuto con un nano-MOOC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *