CodyTrip alla scoperta del mondo della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco

Questa pagina è dedicata alla gita online alla scoperta del mondo della Croce Rossa Italiana e dei Vigili del Fuoco, che si svolgerà il 17 maggio 2021 dalle ore 10 alle ore 12, seguendo il modello di CodyTrip. 

CodyTrip è un’iniziativa di DIGIT srl, in collaborazione con l’Università di Urbino, che usa in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali e l’immaginazione per colmare le distanze e offrire alle scuole italiane intense e coinvolgenti esperienze di viaggio online e visite interattive in diretta.

Lo strumento utilizzato per partecipare attivamente si chiama ActiveViewer e non richiede alcuna installazione. Si apre come una normale pagina web da qualsiasi dispositivo. A questo link è disponibile la registrazione di un webinar dedicato agli aspetti tecnici e agli accorgimenti da seguire per ottenere la migliore qualità audio e video durante l’evento.

La gita è rivolta alla Scuola primaria.

La partecipazione è libera e gratuita. La registrazione delle classi può essere effettuata direttamente dagli insegnanti, specificando un indirizzo e-mail al quale riceveranno conferma di registrazione e, nei giorni precedenti l’evento, informazioni puntuali e dettagli tecnici.

Le iscrizioni gratuite sono già aperte!

Il programma dettagliato, le indicazioni tecniche puntuali e il link alla gita verranno pubblicati su questa pagina e inviati agli iscritti.

L’idea

Il viaggio online nel mondo della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco è stato proposto dal Comitato di Urbino O.D.V. della Croce Rossa Italiana in collaborazione con il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Urbino, per permettere ai bambini di conoscere i principi ispiratori della Croce Rossa e approcciarsi al primo soccorso.

Non potendo incontrare i bambini come di consueto in occasione della Festa della Croce Rossa, hanno chiesto la collaborazione di CodyTrip per offrire un’esperienza interattiva online, estendendo l’invito a tutte le scuole che lo desiderino.

Il giorno lunedi 17 maggio 2021 i bambini delle scuole primarie, insieme ai loro insegnanti e agli eventuali bambini a casa, potranno collegarsi e partecipare attivamente all’iniziativa, secondo l’emozionante programma riportato di seguito.

Il programma

L’evento si svolge in diretta dalle 10 alle 12 del 17 maggio 2021.

10:00 Sede della Croce Rossa di Urbino

  • Breve storia della Croce Rossa, del suo simbolo e dei suoi principi
  • Pronto 112…
  • Rianimiamo un peluche a tempo di musica
  • Vestizione con tuta e visiera
  • Partenza in ambulanza verso la caserma dei Vigili del Fuoco

11:00 Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Urbino

  • Visita della sede
  • Descrizione dei mezzi e delle attrezzature
  • Suona la campanella…
  • Vestizione con DPI da intervento
  • Partenza sul camion dei Vigili del Fuoco
  • Spegnimento di un incendio
  • Recupero di un ferito da un edificio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *