IL VIAGGIO AL GRAN SASSO E ALL’AQUILA E’ CONCLUSO
Qualche numero. Si sono iscritte 614 classi di primaria e secondaria e 599 partecipanti individuali da 530 città, per un totale di 13.169 bambine, bambini, ragazze e ragazzi, che hanno preso parte alla gita insieme a insegnanti e familiari. Nel corso delle due giornate hanno partecipato alla gita 23.565 persone, collegate da 2.796 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online per 736 minuti di diretta dalle 9:00 del mattino fino alle 22:00 del primo giorno e poi dalle 9:00 alle 13:30 del secondo giorno. Nel corso della gita sono stati messi in gioco 46 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici.
Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita verrà resa disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC, per la fruizione on demand senza la interazioni, utilizzabili solo in diretta.
Sintesi del programma. Riportiamo la sintesi del programma, utile ad orientarsi tra i video log.
Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni da quel dispositivo. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita senza svuotare la cache del browser. E’ possibile generare un solo attestato per ogni dispositivo, impostando una sola volta il nome che compare sull’attestato stesso. E’ comunque possibile generare gli attestati relativi a ogni sessione di partecipazione anonima impostando su ActiveViewer il codice univoco associato alla propria sessione durante la gita (quello che appariva in basso al centro e che abbiamo più volte invitato ad annotare durante la gita). Chi ha partecipato con link nominale può generare attestati di partecipazione nominali accedendo ad ActiveViewer con lo stesso link personalizzato ricevuto via e-mail e utilizzato durante la gita.
[Queste note sono state aggiunte il 29 ottobre 2025 al termine della gita. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita e gli ulteriori materiali di approfondimento prodotti nel corso della gita.]
Questa pagina è dedicata alla gita online dei giorni 28 e 29 ottobre 2025 al Gran Sasso e a L’Aquila. CodyTrip porta le scuole italiane in Abruzzo, a visitare L’Aquila, città Capitale Italiana della Cultura 2026, e il Gran Sasso d’Italia, il massiccio montuoso più alto degli Appennini, al cui interno si trovano i Laboratori Nazionali Gran Sasso, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e sulla cui sommità si trova l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Grazie alla partecipazione di LNGS-INFN, INAF e GSSI visiteremo i laboratori e l’osservatorio e incontreremo le ricercatrici e i ricercatori che ci lavorano. Visiteremo antichi borghi e ci spingeremo fino a Rocca Calascio, per godere della suggestione dell’antico castello costruito a più di 1400 metri di altezza. Visiteremo l’Aquila,
Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a consultare la sezione “Che cos’è CodyTrip”, che offre una descrizione generale del progetto, utile a comprenderne lo spirito e le finalità, e mostra, attraverso il racconto di esperienze precedenti, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali per colmare le distanze e condividere un’intensa esperienza formativa con migliaia di ragazze e ragazzi e con le loro famiglie. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.
Le iscrizioni gratuite sono aperte!
I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.
Che cos’è CodyTrip
CodyTrip è una vera gita, online. Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti scolastici e i consigli di classe o di istituto e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutte le alunne e tutti gli alunni. Il format è concepito per coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, utilizzando linguaggi accessibili fin dalla scuola primaria, ma approfondendo temi di forte interesse anche per la secondaria di secondo grado. Gli incontri preparatori servono alle insegnanti e agli insegnanti a stabilire come rendere pienamente fruibili le fasi della gita alle proprie classi. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire a ogni insegnante di decidere quali attività proporre alla classe, qualora ritenga eccessivo seguirle tutte.
CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita.
Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. E’ sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compaiono dirette video, quiz, sondaggi, tasti e immagini. Questo consente a tutti di seguire le attività sia da casa sia da scuola.
La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo.
In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale, di dialogo intergenerazionale, e di valorizzazione del patrimonio culturale, l’iniziativa gode dei patrocini di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale, Grey Panthers, Telefono Azzurro e DiCultHer.
CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino e con Giunti Scuola.
Ulteriori informazioni su CodyTrip sono disponibili all’indirizzo https://codytrip.it/, che riporta i link a tutte le precedenti edizioni.
Il coinvolgimento delle famiglie
Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.
Programma
Il programma potrebbe ancora subire variazioni.
Martedì 28 ottobre
- Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo all’ingresso sotterraneo dei LNGS. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete sulla fisica, sull’osservazione astronomica, sull’astrofisica, sul Gran Sasso e sull’Aquila.
- 09:00 Ingresso ai LNGS-INFN dal Tunnel del Gran Sasso
- 09:30 LNGS-INFN – I laboratori sotterranei: gli esperimenti, le infrastrutture, gli strumenti
- 11:30 LNGS-INFN – I laboratorio di superficie: manifattura additiva di metalli, camera pulita per la realizzazione di sensori a semiconduttore
- Pausa pranzo
- 14:30 Il Gran Sasso d’Italia: breve escursione in quota da Campo Imperatore, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
- 15:00 Osservatorio Astronomico d’Abruzzo di INAF: telescopi WOT e VIT
- 16:00 Astronomia multimessaggera e onde gravitazionali con Marica Branchesi
- 18:00 Santo Stefano di Sessanio
- Cena con ricette tipiche
- 21:00 Letture della Buona Notte da Rocca Calascio
Mercoledì 29 ottobre
- 09:00 Risveglio Muscolare dal Forte Spagnolo
- 09:20 Il Mammuth del MuNDA e il suo modello 3D
- 10:00 La ricostruzione – Storia, tecnica e tecnologia: l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila, il cantiere del Teatro, la Casa delle Tecnologie Emergenti
- 11:00 Il centro storico dell’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026 – passeggiata tra storia, tradizione, ricostruzione, rinascita e cultura fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio
- 13:30 Saluti dalla Piazza delle 99 cannelle
Come partecipare
La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.
All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram e al gruppo Whatsapp di CodyTrip (già attivi), utilizzati per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.
Il giorno della gita tutti i partecipanti, inclusi i famigliari che decideranno di condividere questa esperienza, si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato a Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.
Benché l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, il visore sarà attivato per due prove generali in orario scolatisco (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e in orario serale (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.
Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e nel gruppo Whatsapp di CodyTrip, sempre attivi.
Informazioni per gli insegnanti accompagnatori
In questa sezione vengono presentati i link agli incontri e ai webinar preparatori rivolti principalmente ad insegnanti.
7 ottobre, ore 18:30, presentazione del programma e delle modalità di partecipazione.
Il seguente webinar, di cui è disponibile la registrazione, spiega i meccanismi di gamification e di attestazione della partecipazione.
Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.
Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.
Come far valere la partecipazione ai fini della formazione in servizio
Le registrazioni su eventbrite restano aperte fino ai giorni stessi della gita, ma chi si iscrive entro le ore 20:00 del 26 ottobre 2025 a titolo individuale o per la classe riceve via email, entro il 27, un link ad ActiveViewer strettamente personale, che consente di effettuare un accesso nominale che ricongiunge le attività svolte con quel link da qualsiasi dispositivo e permette, al termine della gita, di scaricare attestati nominali, sia con l’indicazione del tempo di effettiva partecipazione alla gita, sia senza tale indicazione. L’attestato è rilasciato a nome di CampuStore e di DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino.
Le/gli insegnanti possono verificare con i propri DS la coerenza di questa attività con la propria formazione e chiederne l’eventuale riconoscimento.
Riferimenti e materiali didattici preparatori
Sezione in corso di aggiornamento
- L’Aquila 2026 capitale Italiana della Cultura
- Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
- Scala delle difficoltà Club Alpino Italiano
- Laboratori Nazionali Gran Sasso – INFN
- Osservatorio Astronomico d’Abruzzo – INAF
- Astronomia multimessaggera
- La Casa delle Tecnologie Emergenti dell’Aquila
- MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo
- Ricette tradizionali proposte e selezionate da Ivana De Gasperis, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi L’Aquila
- Pan cotto di Ivana De Gasperis @iva.degas [ricetta in pdf]
- Gnocchi al sugo abruzzese di Ivana De Gasperis @iva.degas [ricetta in pdf]
- Gnocchi all’Aquilana di Nonna Ernesta, del Ristorante Pizzeria Massari, dell’Aquila
- Cauciuni di Nonna Ernesta, del Ristorante Pizzeria Massari, dell’Aquila
- Pan cotto di Ivana De Gasperis @iva.degas [ricetta in pdf]
Cartoline dalla gita
Sezione che verrà aggiornata dopo la gita
Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione
I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e delle decorazioni da applicare ai propri profili social.


Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration





































Salve!
Sono un’ insegnante della scuola primaria di Luvinate, provincia di Varese. La mia scuola vorrebbe partecipare al Cody Trip 2025. Avrei una domanda: nei giorni della gita noi insegnanti ci alterneremo alla guida delle classi coinvolte, cioè non sarà sempre presente la stessa insegnante durante l’ intera visione. Possiamo utilizzare lo stesso link ricevuto al momento dell’ iscrizione? Cioè, l’ insegnante che iscrivendo la classe riceve il link può poi passarlo al collega che seguirà la diretta con i bambini in un secondo momento?
Grazie per la cortese attenzione
Potete usare il link anonimo a questo scopo. Quello nominale che vi verrà inviato il giorno prima, se deciderete di usarlo, è opportuno che lo usi solo la persona a cui è stato inviato, perché non consente accessi multipli simultanei.
Ho effettuato l’iscrizione, c’è un costo di 750 euro da pagare per farlo valere? Nel caso annullo, mi faccia sapere, cortesemente.
CodyTrip è completamente gratuito da sempre. Non c’è alcun costo da sostenere.
Buonasera, vorrei sapere se è possibile modificare un biglietto per per la classe in uno individuale. Purtroppo la mia classe, che avevo iscritto, non potrà partecipare, ma vorrei farlo io; mi sembra una bellissima esperienza che vorrei riproporre alla prossima occasione. Grazie!
Non c’è problema. Potrà accedere alla gita sia attraverso il link di partecipazione anonimo, che verrà pubblicato su questa pagina, sia attraverso il link nominale che riceverà via e-mail il giorno prima. La invito anzi a distribuire comunque agli alunni e alle loro famiglie il link di partecipazione anonimo e il programma, che consentirà loro di affacciarsi alla gita se e quando vorranno.
Buongiorno. Bellissima iniziativa ma ciò che mi preoccupa è la parte della gita che si svolgerà dopo l’orario scolastico e quindi dove è richiesta la presenza dei genitori. Alcuni di essi potrebbero avere problemi a collegarsi. Non si potrebbe svolgere tutto il percorso in orario scolastico?
La partecipazione alle singole fasi della gita è opzionale. Potete consigliarla alle famiglie, ma lasciare che seguano quello che possono e vogliono. Da parte nostra non c’è alcun vincolo. Lo stesso vale per la partecipazione in orario scolastico: se non fosse possibile partecipare ad ogni fase potreste comunque scegliere di seguire in diretta alcune delle fasi, riservandovi poi la possibilità di vedere nei giorni successivi le registrazioni delle altre.
È un evento organizzato in modo eccellente.
Ha un elevato valore formativo, altamente inclusivo perché consente anche alle famiglie di fare una gita online al Gran Sasso e all’ Aquila.
Fa comprendere a tutti quanto sia importante l’educazione civica digitale. Grazie
Grazie del commento!
Buonasera a Voi,
è possibile iscriversi ancora?
Vorrei iscrivere la mia classe terza del liceo TRED (liceo quadriennale della transizione digitale ed ecologica).
Dove posso fare l’iscrizione in ritardo rispetto al limite del 26/10?
Grazie mille!
Francesco
Leggo solo ora, ma spero che nel frattempo abbiate partecipato.
Le attività proposte nel pomeriggio di oggi martedì 28 , si potranno vedere nei prossimi giorni? Purtroppo nel pomeriggio non siamo a scuola e ci piacerebbe poterle vedere tutti insieme.
Certo. Pubblicheremo la playlist completa nell’arco di un paio di giorni