CodyRoby compie 10 anni!
Inutile dirvi quanto io tenga a questa ricorrenza e quanto sia importante condividerne con voi il significato. La diffusione di CodyRoby nelle scuole di ogni ordine e grado e la familiarità, per non dire l’affetto, con cui viene accolto fin dall’infanzia e dalla primaria, rappresentano in modo emblematico il grande contributo che le scuole italiane hanno dato negli ultimi 10 anni alle campagne internazionali per la diffusione del pensiero computazionale (EU CodeWeek, EU Robotics Week e CS Education Week), la passione che lo ha motivato e l’impatto che ha prodotto.
Come è noto, l’informatica è il principale motore dell’innovazione e offre straordinarie opportunità di realizzazione personale, poiché consente di dare vita alle idee facendo fare cose nuove alle decine di miliardi di oggetti programmabili intorno a noi. Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, perché richiede di concepire procedimenti costruttivi e di descriverli in modo talmente rigoroso da poterne affidare l’esecuzione a una macchina. Questo induce una comprensione profonda dei procedimenti stessi e degli aspetti computazionali dei problemi che essi risolvono. Oggi esistono strumenti e metodi che permettono un approccio intuitivo, ludico e didattico alla programmazione a partire dall’età prescolare. Il termine coding è entrato nell’uso comune proprio per indicare l’applicazione spontanea di questi strumenti, utili all’esercizio del pensiero computazionale.
Tra questi strumenti c’è CodyRoby, un metodo di coding unplugged fai-da-te che ho ideato esattamente 10 anni fa, il 23 novembre 2014, e messo a disposizione delle scuole come opera culturale libera per agevolare la partecipazione a EU CodeWeek e a EU Robotics Week da parte di insegnanti pioniere/i. CodyRoby per me è il simbolo dell’entusiasmo e dell’impegno di queste/i insegnanti che, aderendo alle campagne di alfabetizzazione senza attendere di avere finanziamenti, attrezzature, infrastrutture o decreti, hanno dato un contributo decisivo all’introduzione del coding nella scuola italiana, classe per classe, ora per ora.
In questi 10 anni CodyRoby ha anche assunto tante altre forme, recependo suggerimenti, stimoli e contributi da insegnanti e alunne/i. A CodyRoby oggi è intitolata anche un’Academy di coding unplugged che offre un punto di riferimento prezioso per chiunque voglia supporto metodologico. Ma qualunque sia la forma, dovunque io veda CodyRoby stampato, ritagliato e stropicciato, provo gratitudine e affetto per chi ce l’ha portato e per chi lo ha usato.
Celebrazioni
Vi propongo di celebrare insieme il decimo compleanno di CodyRoby aderendo alle seguenti iniziative
- 19/11, 17:00 – Incontro online per insegnanti (link ZOOM)
- 20/11, 11:00 – Webinar interattivo per la secondaria di primo grado (ActiveViewer)
- 21/11, 9:00 – Webinar interattivo per infanzia e primaria (ActiveViewer)
- 22/11, 10:00 – Webinar interattivo per primaria e secondaria di primo grado (ActiveViewer)
- 23/11 – Attività spontanee che vi invito a documentare e a condividere (alcune idee saranno presentate nell’incontro del 19/11)
- 25/11, 11:00 – La storia di CodyRoby – Webinar interattivo in orario scolastico per le scuole primarie e secondarie di primo grado (ActiveViewer)
- 25/11 – apertura del portale di CodyRoby!
Tutte le attività saranno anche valide come attività di EU CodeWeek e di EU Robotics Week, che ogni insegnante potrà caricare a proprio nome nella mappa delle attività, con modalità che saranno illustrate di volta in volta e dettagliate sul sito di CodeWeek Italia.
Adesioni
Per ricevere informazioni puntuali su queste iniziative e sulle modalità di partecipazione, vi invito a compilare subito il modulo online di adesione.
Materiali
Di seguito, materiali celebrativi, colorati e da colorare, che potete liberamente utilizzare in classe. Alcuni si prestano ad essere usati come decorazioni per torte, altri a diventare maschere da indossare, altri cartoline o disegni da colorare o elementi da personalizzare.
Fantastico! 🤩
MOLTO GRADITE
Ti ringrazio dell’invito
Istruttivo
Sarei interessata
Mi sembra molto interessante!
Uno strumento creativo, semplice e tradizionale nella forma ed innovativo nei contenuti e nella metodologia.