Minecraft Code Hunting Games

Sabato 8 giugno il palazzo Ducale e la città di Urbino saranno aperti per accogliere i partecipanti al concorso Raffaello in Minecraft e tutti i visitatori. La giornata di premiazione del concorso coincide infatti con l’iniziativa Urbino Città Aperta, permettendo a chiunque si trovi a Urbino di abbinare al ricco programma della giornata di premiazione presso il Palazzo Ducale, la visita gratuita di palazzi e oratori e la degustazione di menu speciali presso i ristoranti della città.

E’ in questo contesto che vi aspetto per giocare ad una edizione speciale dei Code Hunting Games, risolvendo enigmi di coding e girando per Urbino alla ricerca degli scorci visti nel mondo virtuale di Minecraft, che i ragazzi delle scuole in gara hanno contribuito a costruire nei mesi scorsi.

La cerimonia di premiazione del concorso, condotta da Marco Vigelini, si svolegrà dalle 11 alle 13 presso la Sala del Trono, alla presenza del Direttore della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter e degli Youtubers Surry e St3pny dei Mates. 

La caccia al tesoro verrà illustrata al termine della cerimonia di premiazione e si svolgerà tra le 14 e le 16 per le vie di Urbino, partendo dal Cortile d’Onore del Palazzo Ducale, dove sarà possibile seguire l’andamento della gara in tempo reale.

Tra le 13 e le 14 i partecipanti dovranno organizzarsi in squadre di non più di 8 persone, tenendo conto che:

  • ogni squadra dovrà avere almeno un adulto, membro effettivo o accompagnatore
  • ogni squadra parteciperà con un solo smartphone che dovrà avere:
    • carica sufficiente
    • connessione dati
    • un’applicazione per la scansione di QRcode installata
    • l’applicazione Telegram messanger installata

La dinamica base del gioco è illustrata in questo video

…ma le sorprese dell’edizione dedicata a Raffaello in Minecraft saranno, per l’appunto, sorprese!

Al termine della gara, dalle 16 in poi, giocolieri e artisti circensi coinvolgeranno i partecipanti in ulteriori attività in Piazza Duca Federico.

Vi aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *