3 aprile 2016

Il MOOC

CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea MOOC Uniurb (in origine il corso era erogato sulla piattaforma EMMA). E’ un corso di formazione da 48 ore certificato e fruibile liberamente, ma è anche un insegnamento universitario da 6 CFU, per chi decide di iscriversi all’Università di Urbino e sostenere l’esame finale.

Il corso è ambizioso e semplicissimo, ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti di qualsiasi scuola e di qualsiasi disciplina ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.

Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle attività proposte possono essere svolte direttamente in classe con gli alunni, mettendovi in gioco insieme a loro. Non occorre che abbiate dimestichezza con l’informatica, le attività proposte sono intuitive e divertenti e nei video faccio del mio meglio per darvi spunti di riflessione ulteriori.

Il corso è stato costruito in diretta tra la fine di gennaio e la prima metà di maggio 2016, seguito da un primo gruppo di insegnanti che tra gennaio e maggio ha raggiunto i 6.300 iscritti. Tutti i contenuti e le attività proposte sono ora disponibili online per la fruizione on demand. Produrre i contenuti in diretta è servito a creare un senso di appartenenza e di partecipazione che ha dato vita ad una vera e propria comunità di apprendimento, che ha contribuito enormemente ad accrescere il valore del corso. La straordinaria attività di questa comunità, con la quale sono in costante contatto, offre garanzie di partecipazione e confronto a chiunque decida di intraprendere ora questo percorso.

Date le modalità didattiche e le finalità del corso, la comunità di apprendimento non è formata solo dagli insegnanti, ma anche dai loro alunni (già più di 100.000). Io certifico i vostri progressi, mentre voi certificate quelli dei vostri alunni. Al termine del MOOC tanto voi quanto i vostri alunni avrete acquisito competenze certificate per le quali alcuni atenei italiani, tra i quali l’Università di Urbino, riconoscono un credito formativo universitario.

Per le attività online useremo prevalentemente le risorse di Code.org e Scratch. Per le attività unplugged (senza computer e senza rete) faremo tutto da soli, appoggiandoci a metodi fai-da-te come Cody Roby e Cody Way.

Non ci sono scadenze. Ci si può iscrivere al MOOC in qualsiasi momento e lo si può seguire con i propri tempi, appoggiandosi alla comunità di apprendimento per ricevere stimoli ulteriori rispetto a quelli che il corso di per sè prevede. Le date indicate in alcune attività sono riferite solo alla prima erogazione in diretta del corso. Non datevene pensiero, non sono scadenze!

CodeMOOC è il primo passo di un percorso di alfabetizzazione che prosegue in tanti modi, che il sito di riferimento ha l’intento di segnalare e collegare in modo organico.

Ora non ci resta che iniziare a fare coding in classe. Buon divertimento.

Programma

1. Presentazione del corso e del metodo
  • Introduzione, organizzazione e metodo
  • Assignment: Descrivi lo scenario e le tue intenzioni
  • Gli strumenti di coding
2. Il linguaggio delle cose: 
  • Chiediamo agli oggetti smart di dar vita alle nostre idee
  • Assignment: Programmiamo gli oggetti smart
3. L’ora del codice e il labirinto: 
  • Il labirinto
  • Assignment: Il tuo labirinto
  • L’importanza delle campagne di alfabetizzazione
4. Il Corso introduttivo di Code.org:  
  • Il metodo, la classe e i certificati
  • Dal labirinto all’artista: i cicli e il caso
  • Dall’artista alla contadina: condizioni e cicli condizionati
  • L’artista 3: Variabili e funzioni
  • La Contadina 2: costruiamo nuove funzioni – Speciale 8 marzo
  • Assignment: La tua attività in classe
  • L’Artista 4: aggiungiamo parametri alle nostre funzioni
  • La Contadina 3: debugging, l’arte di fare e correggere errori
  • L’Artista 5: le funzioni ricorsive e i frattali
  • Code.org Recap
5. Creare e condividere con Scratch:
  • Nuove forme di espressione con Scratch
  • Assignment: Il mio primo Scratch REMIX
  • Coding e patrimonio culturale
  • L’albero degli alberi in Scratch
  • Inventiamo un gioco in Scratch
6. Il pensiero computazionale in pratica:
  • Scratch in pratica
  • Il codice della rete – Speciale Italian Internet Day
  • Le tue istruzioni con Blockly
  • Un algoritmo è per sempre
  • Come usare CodeMOOC da qui in poi
  • Assignment: il mio miglior REMIX Scratch
  • Assignment: il mio certificato K-8 code.org
  • Assignment: il mio nome sull’attestato finale
  • Assignment: il consenso all’uso dell’e-mail

Attestati

Frequentando il MOOC ottenete un attestato di completamento rilasciato dall’Università di Urbino in forma di Open Badge e di certificato Pdf stampabile al termine di tutte le attività e a seguito della consegna di tutti i compiti – L’Università di Urbino riconosce un credito formativo universitario a chiunque presenti questo attestato all’atto dell’eventuale iscrizione al corso di laurea in Informatica Applicata.