CodyTrip al Salone del Libro di Torino

LA GITA AL SALONE DEL LIBRO E’ CONCLUSA!

Qualche numero. Si sono iscritte 1.277 classi di 679 città, per un totale di 28.155 bambine e bambini di primaria e secondaria di primo grado, che hanno preso parte alla gita insieme a insegnanti e familiari. Nel corso delle due giornate si sono affacciate alla gita più di 64.000 persone, collegate da oltre 10.000 dispositivi diversi. Sono state svolte attività online per 722 minuti di diretta distribuiti nell’arco di 2 giorni. Nel corso della gita sono stati messi in palio 77 punti, associati a domande, sondaggi e quiz grafici. Ulteriori riscontri sono riportati nel comunicato stampa ufficiale.

Attestati di partecipazione. Chiunque abbia partecipato può riaprire il link della gita per scaricare il proprio attestato di partecipazione, che riporta il tempo di partecipazione e il punteggio acquisito rispondendo a domande, sondaggi e sollecitazioni. Il certificato viene generato automaticamente se si accede dallo stesso dispositivo utilizzato durante la gita. Gli insegnanti che hanno aderito in tempo utile al modello di formazione sul campo, possono generare attestati di partecipazione nominali accedendo ad ActiveViewer con lo stesso link personalizzato utilizzato durante la gita. 

Video log. La registrazione completa di tutte le fasi della gita è disponibile come playlist sul canale YouTube di CodeMOOC in due forme: come registrazione degli stream video generati in diretta in ogni fase della gita, e come video-log di tutto ciò che è apparso su ActiveViewer per permettere ai partecipanti di interagire e partecipare attivamente. 

Materiali e ricordi della gita. Nella sezione cartoline e materiali, trovate le dediche degli autori che abbiamo incontrato e i riferimenti a ciò che abbiamo detto, fatto e visto. Qui trovate la lettera di ringraziamento agli insegnanti da parte del Salone del Libro. Agli insegnanti è stato reso disponibile un modulo da cui generare lettere di ringraziamento personalizzate per i propri alunni. Il modulo funziona solo specificando l’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione gratuita all’evento.

Sintesi del programma. Riportiamo la sintesi del programma, utile ad orientarsi tra i video log.

Queste note sono state aggiunte il 16 ottobre 2021. Il resto della pagina presenta i contenuti originali pubblicati prima della gita.

Questa pagina è dedicata alla gita online al Salone Internazionale del Libro di Torino del 15 e 16 ottobre 2021. Se non conoscete ancora CodyTrip, vi invito a visitare la pagina principale dell’iniziativa, per comprenderne lo spirito e l’intento e per vedere, attraverso il racconto delle esperienze dello scorso Anno Scolastico, come sia possibile usare in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione per colmare le distanze e condividere con migliaia di coetanei l’esperienza di una gita scolastica. Questa è la mia lettera di invito alle scuole.

La partecipazione degli insegnanti a CodyTrip e agli incontri preparatori viene riconosciuta come attività formativa, secondo il nuovo modello di formazione sul campo accreditata. Per ragioni organizzative, solo chi effettuerà l’iscrizione individuale o per la classe entro le ore 20:00 del 12 ottobre 2021 riceverà il link e il codice per partecipare in modo nominale alla formazione. Chi si iscriverà dopo tale scadenza potrà comunque partecipare a pieno titolo utilizzando il collegamento pubblicato su questa pagina.

CodyTrip al Salone del Libro di Torino è anche un’attività di CodeWeek 2021. Le classi che partecipano possono quindi registrare la propria partecipazione come attività sulla mappa di CodeWeek.

I contenuti di questa pagina verranno aggiornati per fornire il programma dettagliato, i materiali didattici, i collegamenti agli incontri online preparatori e le istruzioni sulle modalità di partecipazione.

Le iscrizioni gratuite sono ancora aperte!

Che cosa faremo al Salone del Libro di Torino

Il 15 e il 16 ottobre trascorreremo due giornate al Salone Internazionale del Libro di Torino. Vedremo da dietro le quinte come funziona la macchina organizzativa, incontreremo autori, editori e librai, visiteremo gli stand, ci affacceremo nelle sale conferenza, entreremo in sala stampa, leggeremo, giocheremo, faremo laboratori pratici, affronteremo sfide di coding ed esploreremo il Lingotto!

Che cos’è CodyTrip

CodyTrip è una vera gita, online.  Come una vera gita va organizzata e vissuta, coinvolgendo i dirigenti e i consigli di classe o di istituto, e, soprattutto, agevolando la partecipazione di tutti gli alunni. L’età target consigliata va dai 7 ai 14 anni, indicativamente dalle seconda elementare alla terza media. Il programma è molto intenso ed è strutturato per creare al meglio l’atmosfera di una gita scolastica, ma le attività sono calendarizzate in modo da consentire agli insegnanti di decidere quali proporre alla classe, qualora ritengano eccessivo seguirle tutte.

CodyTrip non sostituisce le gite tradizionali, ma offre opportunità didattiche e culturali a distanza, ispirate al modello dei viaggi di istruzione, che possono essere liberamente usate da Scuole e insegnanti per espandere l’offerta formativa. L’uso appropriato di tecnologie digitali ci consente di spingerci ben oltre i limiti di una normale gita: parteciperemo attivamente a grandi eventi, visiteremo luoghi che nessun turista ha mai visitato, avremo guide d’eccezione, vivremo esperienze insolite ed elettrizzanti, giocheremo con migliaia di coetanei, sceglieremo i migliori ristoranti e non spenderemo nulla!

Grazie a soluzioni tecniche appositamente studiate, tutta la gita può essere seguita da un qualsiasi dispositivo collegato ad Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo della pagina interattiva dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini. Questo consentirà anche ai più piccoli di seguire le attività sia da casa che da scuola.

La partecipazione è gratuita per non porre barriere d’accesso di tipo economico o amministrativo, grazie al contributo di Giunti Scuola, che copre i costi organizzativi.

In virtù dell’impatto che CodyTrip ha dimostrato di poter avere in termini di contrasto alla povertà educativa, di educazione civica digitale e di dialogo intergenerazionale, l’iniziativa gode del patrocinio di Save the ChildrenFondazione Mondo Digitale, Grey Panthers e Telefono Azzurro.

CodyTrip è organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino, con Giunti Scuola e con CampuStore.

Il coinvolgimento delle famiglie

Il ruolo delle famiglie è importantissimo, non solo perché gli alunni seguiranno da casa alcune delle attività e i più piccoli potrebbero avere bisogno di supporto, ma anche perché i famigliari possono contribuire a creare l’atmosfera. Riconoscendo l’importanza di questo ruolo per la buona riuscita di CodyTrip, ho preparato una lettera per le famiglie, che vi affido. Se lo riteneste opportuno, vi sarei grato se la consegnaste da parte mia ai genitori dei vostri alunni, in segno di gratitudine, di coinvolgimento e di riconoscimento dell’impegno.

Programma

Si tratta di una gita di due giorni, dalle ore 9:00 del 15 ottobre alle ore 13:30 del 16 ottobre 2021. Il programma è suddiviso in attività i cui orari di inizio saranno rispettati scrupolosamente per consentire alle scuole e ai partecipanti di collegarsi in tempo utile e di scegliere, eventualmente, di partecipare solo a specifiche attività. Tra la fine di un’attività e l’inizio della successiva sarà sempre concesso un margine per consentire ai partecipanti di distrarsi e distogliere l’attenzione dagli schermi.

Il programma di dettaglio verrà pubblicato qui di seguito nei prossimi giorni.

Venerdì 15 ottobre 2021

  • Viaggio – è una gita online, ma il momento del viaggio è importante.  Chiameremo treno qualsiasi strumento online che vi consenta di stare in contatto con i vostri alunni. Quale sia il mezzo e quanto debba durare il viaggio lo deciderete voi, a me interessa solo che arriviate in tempo alla Stazione Lingotto della metropolitana, dove ci incontreremo. Il viaggio potrebbe essere l’occasione giusta per introdurre o ripassare quello che già sapete sul Salone del Libro e su Torino.
  • 9:00 Arrivo e anteprima del Salone. Dopo esserci incontrati e salutati, entreremo all’interno del Salone del Libro prima dell’apertura e avremo il privilegio di osservare questo grande evento da dietro le quinte, parlando con gli organizzatori. Alle 10, assisteremo dall’interno all’apertura del Salone.
  • 10:30 CodyTripper in cerca di autori, editori e personaggi. Passeggeremo tra gli stand fermandoci a conoscere editori, autori e personaggi e ad ammirare libri di ogni genere. Cercheremo di camminare senza perdere la strada, che ci condurrà fino all’Albero Azzurro, dove incontreremo Dodò.
  • 12:00 Laboratorio di fumetto. Trascorreremo un’ora in compagnia di un famoso fumettista, che ci insegnerà a disegnare i protagonisti dei suoi fumetti.
  • 13:00 Pausa pranzo 
  • 14:00 Coding al Salone. 
  • 15:15 CodyTripper in cerca di autori, editori e personaggi. Riprenderemo la nostra passeggiata tra gli stand, attraverseremo l’arena, ci intrufoleremo nelle sale conferenza, intervisteremo famosi autori internazionali e incontreremo i ragazzi di Fridays for Future.
  • 16:45 Intervista ai CodyTrippers. Vedremo da protagonisti la nascita di un articolo per un blog giornalistico. Attraverso ActiveViewer gli autori di BOOKBLOG intervisteranno tutti i CodyTripper per scrivere un articolo da pubblicare su https://bookblog.salonelibro.it/
  • 17:00 TV e giornali e sala stampa. Visiteremo lo spazio RAI, gli stand di grandi testate giornalistiche e ci intrufoleremo in sala stampa…
  • 18:30 Torino letteraria. Suggestiva passeggiata guidata da Monica Gnocchi alla scoperta della Torino letteraria.
  • 20:00 Check-in in albergo e cena. Check-in all’Hotel Genio e cena con le ricette degli chef distribuite ai partecipanti
  • 21:30 Storia della buona notte

Sabato 16 ottobre 2021

  • 8:30 Risveglio muscolare con Monica Graziotin
  • 9:30 Visita al Lingotto. Al Lingotto, l’edificio-quartiere che ospita il Salone, avremo l’opportunità di visitare in modo esclusivo la Pinacoteca Agnelli, dove sono esposte le opere della straordinaria collezione Agnelli, Casa 500, il museo dell’automobile che più di ogni altra rappresenta la storia recente del nostro Paese, e La Pista 500, il sky garden appena inaugurato.
  • 11:30 Il racconto per immagini. Visiteremo la mostra dei silent book per poi esplorare il mondo del fumetto, incontrando autori, editori e personaggi.
  • 13:30 Saluti e conclusione

Come partecipare

La partecipazione inizia con la registrazione gratuita su EventBrite fatta da un’insegnante per la propria classe. La registrazione consente agli insegnanti di ricevere biglietti che aggiungono realismo all’esperienza e consente agli organizzatori di instaurare il contatto con gli accompagnatori. Oltre alla registrazione per la classe, sono previsti biglietti individuali e biglietti per famigliari.

All’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione l’insegnante riceve l’invito a collegarsi al Canale Telegram di CodyTrip (già attivo)m utilizzato per ogni comunicazione e per la trasmissione di materiali didattici e informazioni di dettaglio.

Il 5 ottobre alle 18:00 si svolgerà il webinar preparatorio dedicato agli insegnanti accompagnatori.

Il giorno della gita tutti i partecipanti si collegheranno attraverso uno speciale visore, chiamato ActiveViewer, appositamente sviluppato da DIGIT srl. ActiveViewer è una web app che non richiede l’installazione di applicazioni specifiche. Funziona su qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (computer, LIM, smartphone, tablet) e si apre con ogni browser web.

Benchè l’utilizzo del visore non richieda alcuna conoscenza tecnica, chi volesse conoscerne i dettagli è invitato a consultare la guida.

Il visore sarà attivato per due prove generali il 14 ottobre alle ore 11:00 (per permettere agli insegnanti di effettuare prove da scuola) e alle ore 21:00 (per permettere alle famiglie di provare i collegamenti da casa). L’indirizzo sarà lo stesso della gita.

Durante la gita, gli insegnanti mantengono il contatto con Alessandro Bogliolo sul canale Telegram e sul gruppo Telegram di CodyTrip.

Informazioni per gli insegnanti accompagnatori

L’incontro preparatorio con gli insegnanti si è svolto il 5 ottobre 2021 alle 18:00. La registrazione completa è disponibile qui.

Ulteriori consigli tecnici possono essere tratti dalla registrazione del seguente webinar.

Chi volesse sperimentare ActiveViewer può collegarsi in qualsiasi momento a questo evento di prova.

Gli insegnanti che effettuano la registrazione su eventbrite entro le ore 20:00 del 12 ottobre 2021 a titolo individuale o per la classe riceveranno, all’indirizzo e-mail specificato, codice e link ad ActiveViewer strettamente personali, che consentiranno loro di effettuare un accesso nominale valido ai fini del riconoscimento dell’attività come formazione accreditata.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno della gita. Anche chi si iscrive dopo il 12 ottobre, pur non partecipando al piano di formazione sul campo, potrà partecipare a pieno titolo individualmente o con la classe e ricevere a fine gita un attestato di partecipazione personalizzato.

Riferimenti e materiali didattici preparatori

Sezione in continuo di aggiornamento

  • Mappa del Salone
  • Il Salone Internazionale del Libro di Torino
  • BookBlog
  • Laboratorio di fumetto con Gud. Per partecipare al laboratorio di fumetto del 15 ottobre alle 12:00, gli alunni devono avere un foglio bianco A3 o A4 senza quadretti, una matita, un temperino, niente gomma.
  • Laboratorio di coding con Alessandro Bogliolo. Per partecipare attivamente al laboratorio di coding del 15 ottobre alle 14:00 è sufficiente interagire attraverso ActiveViewer seguendo le indicazioni che verranno date in diretta. Verrà proposto un gioco competitivo e collaborativo basato su CodyColor. Non ci sono prerequisiti, ma gli insegnanti che volessero agevolare la partecipazione dei propri alunni (soprattutto nei primi anni della primaria) potrebbero anticipare loro le regole di CodyColor (disponibili sulla pagina ufficiale) e predisporre in classe, sul pavimento, una scacchiera 5×5 (basta del nastro adesivo che ne tracci i bordi) su cui riprodurre la situazione di gioco che verrà mostrata in video, per permettere di visualizzarla meglio. A tal fine sarebbe utile predisporre anche 25 tessere quadrate dei tre colori di CodyColor, grigio, rosso e giallo, da disporre a terra secondo l’evoluzione del gioco. L’attività può comunque essere svolta senza questi ausili e senza preparazione specifica.
  • Le ricette dello chef Beppe: vitello tonnato, insalata russa, bonet
  • Il bonet dell’Osteria le Putrelle. Ingredienti: 1lt di latte, 8 uova, 100g di cacao, 125g di zucchero, 50g di nocciole, 300g di amaretti, 1 bicchierino di caffè, 1 bicchierino di amaretto liquore. Cottura: a bagno-maria in forno a 140 gradi per 50 minuti.

Cartoline dalla gita

Sezione in corso di aggiornamento

 

 

 

 

 

 

 

Loghi e decorazioni utilizzabili liberamente per gadget e comunicazione

I seguenti elementi grafici possono essere associati liberamente alla comunicazione e ai gadget relativi a CodyTrip, purché prodotti senza finalità commerciali. Si tratta del logo di CodyTrip, che include il robottino Roby, simbolo di CodeMOOC, dei disegni di Francesca Martinuzzi e di decorazioni da applicare ai propri profili social.

 

Le seguenti decorazioni possono essere applicate alle proprie foto da “CodyTripper”. Per farlo è possibile utilizzare la presentazione disponibile all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-decoration

 

 

 

25 commenti su “CodyTrip al Salone del Libro di Torino

  • L’esperienza dello scorso anno è stata veramente coinvolgente e interessante… “Non vedo l’ora “ di iniziare con la prima uscita.

  • Idea molto carina e originale. Piacerà molto ai Presidi che così potranno mandare le classi in gita senza farle uscire dalla scuola e alle segreterie che non dovranno smazzarsi tutta la burocrazia utile per organizzare i viaggi!!!
    Sicuramente un buon surrogato alle gite in tempo di covid, ma che non potrà mai sostituire l’effettiva presenza sul campo da parte di una classe. Grazie comunque per la geniale idea.

    • CodyTrip non intende in alcun modo sostituire le gite. Ha solo la forma di una gita per offrire esperienze culturali uniche in modo intenso e coinvolgente.

  • Interessantissimo ma le scuole che non hanno il canale Telegram non possono partecipare.Io non sono molto esperta ma sono assai curiosa.Desidererei capire .Grazie
    Rita Frisullo

  • Le indicazioni sulla partecipazione alla Gita sono esaurienti. Non ho iscritto alcun genitore, si potrebbero eventualmente aggiungere individualmente con nuova iscrizione o è necessaria in quella della classe? Grazie

  • Gent.le Prof. Bogliolo,
    lo scorso anno, con la mia classe abbiamo preso parte ai due giorni del viaggio in Puglia e Valle d’Itria. Iscritti anche a questo nuovo evento…purtroppo possiamo farlo solo venerdì 15 sino alle 13.00 per settimana corta. Chi potrà continuerà a casa con i propri genitori.
    Grazie per l’opportunità di formazione e crescita.
    Classe 4^D e ins. Maria Apollonia Palmieri IC “Giovanni XXIII” Martina Franca (TA)

  • Ci serve aiuto . Abbiamo fatto le iscrizioni con due classi con un unico nominativo del docente. Adesso non riusciamo ad effettuare i due collegamenti in contemporanea. Per favore aiutateci !

  • Wow è stato bellissimo. Ho seguito tutti i video e non me ne sono perso neanche un minuto!
    Ringrazio i registi 📹 che hanno fatto questo capolavoro

  • Scuola di emozioni ,Codytrip …grazie a tutti coloro che ci hanno permesso di iniziare questo anno scolastico.. con questa imperdibile opportunità formativa

  • Ho iscritto le mie due classi prime della secondaria di primo grado con un po’ di timore, pensavo che il tutto si sarebbe limitato a seguire le varie tappe solo nelle ore scolastiche e sotto la mia guida, invece con mio grande stupore i ragazzi e le loro famiglie hanno partecipato anche da casa. Il nostro gruppo whatsapp era infuocato, l’entusiasmo era alle stelle 🤩🤩🤩 Avete e Abbiamo dato una grande opportunità ai nostri ragazzi: far conoscere loro nuovi luoghi, grandi eventi, nuovi giochi e tecniche espressive e ci avete dato prova di come mettere in movimento un meccanismo complesso grazie ad un grandioso lavoro di squadra. Complimenti a tutti voi e grazie ancora 🤩 La prossima volta noi ci saremo ✌️😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *