31 Luglio 2017

Il diario del coding – novembre

Il mese di novembre del diario del coding è dedicato alla pixel-art esadecimale!

A pagina 84 del diario ti viene proposto di colorare o lasciare vuoti 4 quadretti disposti in riga. Ci sono sedici modi diversi di riempire i 4 quadretti. Ad ognuno di questi può essere associato un simbolo, ottenendo un codice detto esadecimale proprio perché usa 16 simboli. A pagina 85 usiamo 16 volte il codice esadecimale per descrivere un disegno in modo tanto rigoroso da poterlo riprodurre conoscendo solo il codice.

Da pagina 86 a pagina 115, ti propongo ogni giorno nuovi disegni da codificare e nuovi codici da decodificare scoprendo i disegni che nascondono.

A pagina 116 ti propongo un gioco per sperimentare il concetto di risoluzione di un’immagine digitale.

Ogni attività può essere arricchita dalla realtà aumentata con l’applicazione CodyDiario3D, ma come al solito su questa pagina voglio proporti anche un’attività online.

Anche questo mese ho sviluppato per te un progetto Scratch con il quale potrai sperimentare la pixel-art esadecimale. ti invito a fare tuo il progetto, per personalizzarlo e migliorarlo con il coding! Guarda dentro al progetto per vedere il codice e fai il tuo REMIX.