26 giugno 2017

Il diario del coding

Il diario del coding è un diario scolastico concepito e realizzato da Alessandro Bogliolo per offrire ai ragazzi ogni giorno nuove occasioni di cimentarsi con il coding, con la logica e con il pensiero computazionale.

Un activity book quotidiano mascherato da diario scolastico

Il diario instaura un rapporto di complicità con l’alunno, attraverso 350 pagine di cifrari segreti, enigmi, giochi e continue sfide. Ogni attività può essere svolta sul diario in modalità unplugged, senza l’uso di supporti tecnologici.

Ma le pagine del diario si animano se osservate attraverso l’applicazione gratuita di realtà aumentata interattiva (per iOS e Android), propongono ogni giorno ulteriori attività online e suggeriscono approfondi tematici tratti da RAI Scuola.

Età: 9-14. Svolgendo con gli insegnanti attività di coding coordinate il range d’età può estendersi verso l’alto o verso il basso.

Attivazione temporizzata

Tutti i contenuti digitali, comprese le funzionalità dell’app, si attivano di mese in mese o di giorno in giorno. In questo modo tutti gli utenti del diario sono incentivati a svolgere attività coerenti e possono formare una comunità di pratica che affronta ogni mese un tema diverso.

L’app offre già tutte le funzionalità sbloccate dal primo settembre 2017 ad oggi.

I contenuti online mensili già attivi sono i seguenti:

Acquistabile online

Il diario può essere già acquistato online, anche con Carta docente e su MEPA.