22 Dicembre 2016

Dress code

DressCode è il nuovo gioco di CodeMOOC, concepito per abbassare ancora le barriere di accesso al coding unplugged. E’ ispirato al classico gioco di vestire una bambola con sagome di carta, già collegato al coding dai bellissimi disegni di Linda Liukas. Ma in questo caso il focus non è tanto sulla scelta dei vestiti, quanto sulla sequenza da utilizzare per indossarli, e come al solito abbiamo carte da gioco per esprimerla.


Babbo Natale indossa tanti indumenti. Per vestirsi deve indossarli in ordine per non fare pasticci e per svestirsi deve toglierli in ordine inverso. Non è facile e spesso si confonde. Per aiutarlo ora abbiamo le carte DressCode.

Ogni carta rappresenta un indumento da indossare (carta verde) o da togliere (carta grigia). Le carte vanno disposte in sequenza (da sinistra a destra o dall’alto al basso), per indicare la sequenza di indumenti da indossare o da togliere.

Le carte chiamate SFIDA non rappresentano istruzioni, ma condizioni iniziali e finali. Le sfide rosse rappresentano fasi della vestizione corretta di Babbo Natale. Le sfide color petrolio rappresentano combinazioni improbabili da correggere. Si gioca scegliendo due carte sfida che rappresenteranno la vestizione iniziale e la vestizione finale. Lo scopo del gioco è programmare la sequenza di azioni che Babbo Natale deve compiere per passare dall’una all’altra.

Il tabellone e le sagome dei vestiti possono essere usati per verificare la correttezza delle mosse. Possono essere stampati in formato A4 o A3. Il tabellone può essere stampato su cartoncino. E’ possibile stamparlo due volte per ottenere una base e una sagoma rialzata (in negativo) utile a contenere le sagome dei vestiti mantenendoli nella giusta posizione.

  • Tabellone (pdf). [Carta patinata bianca, A4 o A3, 250g, solo fronte]

dress-code-cards-board

  • Vestiti (pdf). [Carta patinata bianca, A4 o A3, 250g, solo fronte]

dress-code-elements

  • Sequenza corretta (pdf). [A4, solo per riferimento]

dress-code-sequence

  • Istruzioni per vestirsi (pdf-fronte, pdf-retro). [Carta patinata bianca, A4, 250g, fronte-retro lato lungo]

dress-code-cards-indress-code-back

  • Istruzioni per svestirsi (pdf-fronte, pdf-retro). [Carta patinata bianca, A4, 250g, fronte-retro lato lungo]

dress-code-cards-outdress-code-back

  • Sfide incrementali (pdf-fronte, pdf-retro). [Carta patinata bianca, A4, 250g, fronte-retro lato lungo]

dress-code-sfide1dress-code-back-sfide

  • Sfide distratte (pdf-fronte, pdf-retro). [Carta patinata bianca, A4, 250g, fronte-retro lato lungo]

dress-code-sfide2dress-code-back-sfide