4 Agosto 2016

Capitolo 45. CODY ROBY

Cody Roby è sia un metodo che uno strumento fai-da-te di coding unplugged. L’ho ideato nel 2014 per agevolare all’ultimo momento la partecipazione alla settimana europea della robotica da parte di scuole che non avevano dotazioni specifiche. Da allora è stato utilizzato nell’ambito delle campagne di alfabetizzazione in Europa e in Africa e liberamente riadattato in molte scuole.

Nelle ultime pagine del libro trovi una edizione speciale dello starter kit CodyRoby che è stata arricchita di nuove carte che rappresentano ripetizioni e condizioni e ti permettono di effettuare tutti i percorsi e gli esercizi tipici dell’ora del codice.

Ma CodyRoby resta soprattutto un gioco, o meglio un kit per inventare giochi da tavolo e rompicapo. Qui trovi dei video-tutorial che mostrano la costruzione del kit e alcune proposte di gioco, ma inventare nuovi giochi, condividerne le regole e provarli è senz’altro più avvincente che giocare a quelli già esistenti. Se vuoi condividere i giochi che inventi, dimmelo pure.

Se non vuoi sacrificare le pagine del libro e preferisci scaricare e stampare il tuo kit, lo trovi qui. Rispetto alla versione del libro ho cambiato l’impaginazione per adattarlo al formato A4 risparmiando un po’ di carta. Puoi usare la versione online anche per preparare dei kit da regalare agli amici.

Se vuoi mostrare a me e agli altri il tuo kit CodyRoby o i giochi che ne hai ricavato, usa hashtag #CodyRoby su Instagram

Buon divertimento!

Please check your feed, the data was entered incorrectly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *