21 Ottobre 2018

Criteri di completamento di CodeWeekMOOC

L’attestato di completamento del corso è rilasciato sotto forma di certificato pdf e di Open Badge. Il certificato può essere stampato e riporta, nella seconda pagina, un QRcode che permette di verificare l’autenticità del certificato stesso, rintracciandone l’originale sul portale MOOC Uniurb. All’immagine dell’open badge sono associati meta dati che puntano ad una pagina interna alla piattaforma MOOC UniUrb che dà evidenza del titolare del badge, della data di conseguimento e dei criteri di rilascio del certificato stesso.

Il conseguimento dell’attestato di completamento del MOOC “CodeWeek in Your Classroom, Now!” è subordinato allo svolgimento di tutte le attività come di seguito specificate, erogate attraverso la piattaforma MOOC UniUrb a partire da settembre 2018 e da allora rese disponibili per la fruizione on demand.

Il corso, tenuto da Alessandro Bogliolo, è organizzato in 5 lezioni, ad ognuna delle quali è associata una video-lezione di un’ora circa. Ai corsisti sono inoltre assegnati compiti, il cui completamento è sottoposto a verifica. I compiti sono finalizzati a prendere confidenza con la programmazione visuale a blocchi e a condurre tutte le fasi necessarie alla partecipazione attiva a Europe Code Week.

La durata delle attività didattiche necessarie al completamento del MOOC è di 5 ore, calcolate tenendo conto della durata delle videolezioni, senza considerare il tempo necessario all’organizzazione e allo svolgimento delle attività di coding con le quali i corsisti hanno inteso partecipare a europe codeweek.

La frequenza delle videolezioni e la consegna dei compiti sono documentate dalla piattaforma MOOC Uniurb.

Al fine del rilascio del badge e del certificato di completamento il corsista deve compilare anche il questionario di soddisfazione e risocnotro.

Le 5 ore di attività didattica riconosciute non comprendono l’ulteriore impegno che il corsista può aver dedicato allo svolgimento delle attività proposte, allo studio individuale, o all’approfondimento dei temi trattati.

Programma completo del MOOC

1. Coding, Pensiero computazionale e CodeWeek 1h

  • Video-lezione introduttiva (1h)

2. Hour of Code 1h

  • Vido tuturial Hoc (1h)
  • Assignment: La tua Hour of Code

3. Il coding in classe 1h

  • Esempi pratici rappresentativi (1h)

4. Partecipa a CodeWeek con la tua classe 1h

  • Partecipare a CodeWeek passo-passo (1h)
  • Assignment: La tua attività sulla mappa

5. Il coding oltre CodeWeek 1h

  • Il report di CodeWeek e oltre (1h)
  • Assignment: il tuo report

Questionario di riscontro